• FTTHSpeedtest
  • PlayStation 5 - Velocità Download/Upload non ottimali

Salve, ho notato che su PS5 non riesco a raggiungere velocità di Download ed Upload adeguate alla mia FTTH 1000/300
sto utilizzando un collegamento tramite cavo ethernet (cat6), ho impostato un ip fisso alla ps5, ho aperto varie porte sul mio fritzbox 7590, impostato manualmente i dns con quelli di google, ma nulla... il massimo che riesco ad ottenere è questo;

addirittura neanche 20 mega di upload... ovviamente le velocità reali della mia FTTH Dimensione su rete openfiber, sono ben altre...

chiedo a voi ed anche @giusgius , se raggiungere velocità "reali" su console di gioco come ps5, sia fattibile in qualche modo, o se sia pura utopia.
grazie

Vito82 Le velocità misurate da PS4, PS5 e Xbox One S/X non sono veritiere, non puoi farci molto.

Giusto per fare altri esempi: abbiamo visto test da Xbox Series X arrivare a 1,1+Gbit/s e test da PS5 arrivare a 800Mbit/s e altri ancora a 400/500Mbit/s.

rieges Confermo, sono numeri spesso falsati

Vito82 difficile, probabile che cambiando mtu potresti vedere qualche differenza ma calcola che innanzitutto si tratta solo di un test, quindi possono esserci le linee "intasate" ed il test di conseguenza ha poco senso; in secondo luogo i server Sony o comunque quelli a cui si affidano per questo specifico servizio non sono mai stati così performanti anche sulle precedenti console, tu vai tranquillo e segnala solo se hai proprio bassissime velocità nei giochi/servizi che utilizzi.

rieges senza contare che i server Sony probabilmente saranno all'estero mentre i server ookla tendenzialmente quasi sempre entro qualche centinaio di km

Per una console sono ottimi risultati non vedo il problema

Ero ben consapevole di questi speed test falsati su ps4 e xbox one, ma speravo che almeno sulle nuove console la cosa si sarebbe risolta, però effettivamente se i server son sempre quelli, non è che possa cambiare chissà che...
      fortunatamente almeno a livello di ping sembra rimanere stabile ed in linea con quello misurato su PC.
      Grazie a tutti per avermi tolto il dubbio

Vito82 vai tranquillo che hai un'ottima connessione. Se non riscontri lag in game, vivi tranquillo

• Vito82 ha risposto a questo messaggio
        • Vito82 ha messo mi piace.

Vito82 fai un test da browser sulla play.

Il test non è affidabile, metti un gioco in DL e guarda di quanti MB sale ogni secondo.

• Vito82 ha risposto a questo messaggio
            • Vito82 ha messo mi piace.

CACIOePEPE assolutamente, era soltanto un mio pallino, volevo solo capire come mai nel 2021 non riescano a tirare fuori una console con dei server affidabili su cui testare la propria connessione 😅

roby941 non esiste un browser su ps5... fino a qualche mese fà c'era un metodo "nascosto" per riuscire ad utilizzarlo, ma è stato patchato

Veehxia purtroppo dai dettagli del download non viene indicata la velocità, ma soltanto il tempo residuo, ho comunque monitorato l'attività della rete sul fritzbox, durante il download su ps5, e siamo intorno ai 350/400 Mbps

• Veehxia ha risposto a questo messaggio

Vito82 Intendo guardar a occhio di quanto avanza
                130MB / 35GB
                145MB / 35GB
                Quello, e da li grossomodo ti fai un idea dell'effettivo download.

roby941 in realtà il browser playstation (almeno su ps4) è terribile, è più preciso il test fatto dalle impostazioni di rete.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile