Ciao a tutti,
è da qualche giorno che sto configurando la nuova rete di casa e ho questo problema da cui non riesco a venirne a capo.
Come router utilizzo UniFi Dream Machine Pro, dove sono configurate diverse network.
Sulla network x.x.10.0/24 (VLAN 10) ho connesso i miei dispositivi mobili, dove su questi c'è installata l'app Sky Go.
Sulla network x.x.20.0/24 (VLAN 20) ho connesso Alexa, Google Home e i decoder Sky Q.
Abilitando mDNS e IGMP snooping non ho problemi a far parlare tra le due VLAN i dispositivi mobili con Alexa e Google Home, ma l'app Sky Go sui dispositivi mobili non ne vuole sapere di trovare il decoder Sky Q.
Ho già letto in altre discussioni che Sky probabilmente applica qualche controllo particolare, voi sapete quale?
C'è modo di tenere i decoder Sky su una network diversa da quella dei dispositivi mobili o devo rassegnarmi a metterli nella stessa?
Grazie!

• [cancellato]

Karakurt Se non ricordo male va in broadcast quindi stessa vlan o niente.

Mi sa che il problema non è la VLAN ma l'indirizzo di rete. Credo che cerchi solo nella stessa rete.. quindi i dispositivi mobili con skygo devi metterli nella x.x.20.0/24

• [cancellato]

Technetium quindi i dispositivi mobili con skygo devi metterli nella x.x.20.0/24

Oppure ti devi fare un proxy da qualche parte... come ha dovuto fare un amico per controllare non ricordo più se le termovalvole o i condizionatori - stesso problema con l'app. Vediamo se si accorgono poi che con IPv6 le cose cambiano un po'.

[cancellato] Oppure ti devi fare un proxy da qualche parte...

Mmmm... se si può evitare...

[cancellato] Vediamo se si accorgono poi che con IPv6 le cose cambiano un po'.

Anche con IPv6 potrai avere diverse sottoreti 😄

[cancellato] non ricordo più se le termovalvole o i condizionatori

Testine wifi netatmo ?

Technetium Testine wifi netatmo ?

Non penso, quelle vanno in cloud dirette. Almeno, io non ho problemi.

• [cancellato]

• Modificato

Technetium Anche con IPv6 potrai avere diverse sottoreti

Sì, ma non c'è più il broadcast... ma dico... usare un mDNS anche loro??

Technetium Testine wifi netatmo ?

No, non ricordo se era roba Honeywell o i condizionatori non so di quale marca, devo chiederglielo.

Quindi dite che mi tocca per forza buttarli nella network principale?

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Karakurt Quindi dite che mi tocca per forza buttarli nella network principale?

Se sai usare Wireshark, o un altro packet sniffer adatto, prova a sincerartene in quel modo.

Ho Sky Q platinum con due fritz repeater 1750 e router 7590... Funziona bene! Lag a parte ma questo è normale.

Si qualche sniffata aiuta sempre, informaticamente parlando....

• [cancellato]

Progressive

Sì, ma i Fritz non supportano le VLAN - se non per il tag della WAN.

handymenny il fritz funziona bene ma è molto "consumer". Smanettamento zero

• [cancellato]

handymenny davvero? Pensavo fosse una feature abbastanza basilare...

Mah, a livello consumer non tanto - poi quella è comunque la filosofia AVM, che difatti non ha nemmeno switch a catalogo, e la probabilità che l'utente target del Fritz abbia uno switch managed (e lo configuri per avere più VLAN/subnet) a valle è assai bassa. Hanno puntato sui repeater per tutti quegli utenti per i quali internet fisso è il "WiFi" - e il concetto di segmentare una rete per motivi di sicurezza o altri è piuttosto alieno.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile