antonio-p con il prodotto Devolo Magic Lan 2 ( mi interessa solo quello lan e non quello wifi ) potrei incontrare gli stessi problemi?
Non dovresti, hanno modalità apposite che consentono di eliminare le interferenze con la fttc. In pratica evitano di utilizzare le frequenze utilizzate dalla fttc (cosa che riduce la velocità massima possibile, ovviamente)
antonio-p Il software cockpit governa anche i Devolo Magic Lan 2 e permette di eliminare eventuali interferenze oppure no ?
Si, puoi abiltare la modalità compatibilità fttc 35b o 17a anche dal cockpit, io preferisco l'interfaccia web
antonio-p Inoltre sulle specifiche tecniche dei powerline Devolo Magic 2 Lan è indicato :
compatibilità FTTC : no
compatibilità FTTH : no
Dove l'hai trovato? Faccio fatica a capire a cosa si riferiscono. Sono dispositivi che non fanno routing o altro, è come avere uno switch, non gli cambia nulla se hai adsl, fttc, ftth o 4G.
antonio-p Quindi per il mio caso non vanno bene ?
Dovrebbero andare bene, nel mio caso con la modalità compatibilità fttc 35b non influenzano minimamente la fttc (disattivandola avevo un po' di diafonia, ma nulla di disastroso come nel tuo caso).
Ovviamente come è solito per queste cose, tutto dipende da caso a caso, certezza che non ti crei problemi non te la posso dare, ma è molto probabile che non te ne dia.
(la mail è giusta, ma preferisco rispondere qui così può essere d'aiuto a tutti)