Nick1997 Ora dal modem all'armadio rack hai un cavo ethernet giusto? Se si dovresti collegare quel cavo ethernet al drop e collegare il modem all'interno del rack.
Non mi sono fatto capire, ok: no, dal rack al modem non c'è alcun collegamento al momento, devo decidere tra le alternative che mi sono venute in mente (spostare il modem, cioè tirare un doppino, o lasciare il modem dov'è, cioè tirare un cavo ethernet + mettere un UPS al modem).
Nick1997 No stavo facendo riferimento che se lasci il modem dove è ora dovevi tirare un nuovo cavo ethernet. Perché dovresti tirarne uno nuovo? Non hai già un cavo ethernet?
Perché la borchia esistente è distante dal drop (6-7 metri in linea d'aria, con le canaline non ho idea del percorso), perché quella borchia serve un access point POE, e perché il modem FTTC non è il router principale, quindi dovrei al minimo mettere un altro switch a valle della borchia, provvedere al POE dell'AP che già c'è, e quindi configurare delle vlan tra router e modem... un diverso ed ulteriore sbattimento rispetto a tirare un cavo (doppino o ethernet), a prima vista.