Ho in casa da poco Fastgate con fibra in casa e, per fortuna ancora per un mese Telecom, fibra in strada e doppino in casa.
Sono un principiante e quindi mi scuso se uso parole non tecnicamente perfette.
La velocità di allineamento di Fastgate è costantemente a 954 sia in download che upload. Lo speed test di Fastweb dice download poco meno di 400 e upload quasi 200. Il tutto provato con vari cavi corti, lunghi, Cat5e upt o 6 Ftp (quello che ho).
Ho un PC I7 3a gen. con Win 10 e scheda rete classica Realtek PCIe GBE Family Controller.
Prendiamo il Download; questa differenza tra 954 e 400 è dovuta alla mia configurazione? Pc, rete o altro?
Capisco che non è un problema, visto la situazioni di tanti altri ma vorrei capire.
Anche perchè in settimana mi viene un tecnico a sistemarmi il cablaggio (nelle misure ho utilizzato cavi diretti) perchè chi me lo aveva fatto prima aveva utilzzato le canaline dell'impianto elettrico ed aveva anche invertito due cavetti nel connettore Rj45. Andava ugualmente ma più piano (100Mb) e soprattutto quando spegnevo o mettevo in standby o ibernazione impiegava vari minuti a ripartire.
Con il nuovo tecnico vorrei conttrollare bene subilo la qualità del lavoro
Fastgate velocità di allineamento vs speed test Fastweb
La velocità di allineamento nelle FTTH non esiste...
O meglio, è 2500 mega per albero e per utente.
Ma quella che leggo come velocità di allineamento nel modem Fastgate allora che cosa è?
E' un numero che viene messo li a caso oppure una rilevazione e non so di che cosa. Poi quando dici 2500 mega per albero e per utente non so cosa voglia dire. Potresti per favore spiegare meglio?
umbertosantulli Ciascun cavo ottico che esce dalla centrale trasmette 2500 mega, distribuiti per 64 utenze potenziali. Ogni modem riceve lo stesso segnale e usa solo i pacchetti indirizzati a lui. Fastweb vende la 1000/200 quindi limita i pacchetti per utenza a quella velocità.