Grazie innanzitutto per la risposta!
QRDG Per il profilo no, sei già al minimo.
Come mai non ritieni che un 17a (a patto di trovare disponibilità dell'operatore) potrebbe aiutare?
QRDG Questo è un sacrilegio.
Lo so, l'avrei detto anch'io qualche anno fa, ma il mio impeto giovanile ormai ha lasciato al posto al romanticismo per il mio vecchio rame, compagno di una vita.
Scherzi a parte, il modem si trova lontano dalla prima presa, in una stanza che ho raggiunto con un doppino schermato ad hoc (un lavoraccio), con un ultimo tratto in canalina esterna con brutte curve, stanza in cui si trovano anche router, switch, UPS e un piccolo server. Mi hanno detto in verità che, se qualche anno fa facevano più problemi, ora i tecnici sono più inclini a portare la fibra anche oltre la prima presa, ma in aggiunta alle brutte curve della canalina ci sono anche due boiserie da togliere per accedere ai corrugati nel mezzo.
Inoltre, se volessi spostare solo il modem alla prima presa, là non ci sono corrugati della rete elettrica, quindi dovrei fare un ponte fra impianto di bassa e alta tensione (che mi spaventa un po') e dovrebbero coesistere nello stesso tubo fibra, 220v, doppino e, a quel punto, anche l'ethernet che dovrebbe fare il percorso a ritroso del doppino schermato con le predette difficoltà di cablaggio. Senza contare che dovrei procurarmi anche uno di quei mini UPS 12v al litio.
Scrivo questo non solo per annoiare ma anche per razionalizzare la situazione a me stesso; anzi, detta così forse la prima possibilità per l'FTTH mi sembra la più fattibile, magari riuscendo a murare la canalina e cogliendo l'occasione per imbiancare...
Certo se si potesse migliorare l'upload lasciando la situa così com'è non sarebbe male 😅