cricket Oggi ho notato che al PCN di Soncino non c'è più la parabola del ponte radio. Ho fatto ora uno speed test e c'è stato un netto miglioramento: su server EOLO download a 930mb
[cancellato] cricket collegare in FTTH le case per poi andare tutti allegramente su un ponte radio è da fuori di testa.
Pierre02 [cancellato] Fuori di testa no, si è rivelata un'ottima soluzione per rilegare in fretta PCN remoti
[cancellato] Pierre02 se avessi voluto una FWA avrei preso una FWA. Non è certo affidabile come via cavo. Noi a Romanengo abbiamo un PCN rilegato con i piedi. Ho dovuto attivare una FTTC per poter lavorare.
c0rt3xarm A Madignano purtroppo c’è ancora la parabola . Speriamo la tolgano presto (o magari la lasciano solo come backup)
Pierre02 [cancellato] se avessi voluto una FWA avrei preso una FWA Ma mica hai una FWA scusa. Il rilegamento radio certamente non è quello in fibra, però sono ponti radio che se fatti a dovere si difendono molto bene anche con il maltempo
c0rt3xarm Pierre02 il problema . Non è se è fatto bene o meno . La sera e il fine settimana , non regge proprio il carico . Le velocità crollano anche sotto il 20mb/s è pocket loss schizzano in alto .
[cancellato] Pierre02 non è una FTTH con un ponte radio. Non so se a Romanengo il problema è dato da un ponte radio ma un packet loss del 30-40% non è accettabile.
nobody_someday c0rt3xarm bisogna scegliere se non avere vendibilitá o averla un attimo prima aspettando di fare un backaul decente…
cricket Devo dire che a Soncino il ponte radio ha funzionato bene, la velocità di download era intorno ai 700mb stabili e senza problematiche di packet loss. Nel mio caso che avevo come unica opzione l'ADSL Tim 7mb ( effettivi intorno ai 3mb causa distanza chilometrica dall'armadio) era soluzione ottimale (provvisoria per accorciare i tempi o meno)
c0rt3xarm nobody_someday il problema è che non ti ne fai nulla di una linea non affidabile . A mia sorella è crollata durante un esame a distanza .
nobody_someday c0rt3xarm Allora sarebbe giusto che OF non faccia la vendibilità se non hanno finito la rete. Però a questo punto non bisogna lamentarsi se da lavori chiusi a disponibile agli operatori passano 3 anni!
c0rt3xarm Pierre02 dubito una linea da 30€ Crolli ogni sera e nel fine settimana sei costretto ad usare il tuo cellulare .
c0rt3xarm nobody_someday nobody_someday sono d’accordo . Non ha senso vendere una adsl camuffata da FTTH . Giusto per fare prima .
Pierre02 c0rt3xarm E invece siete in tanti AngeloButs Io invece ne avevo molti, e ora con Open Fiber non ne ho più uno da più di un anno. Fortuna
AngeloButs Pierre02 diciamo che va un po a culo in base a tanti fattori variabili, certamente su una connessione da 30 euro non puoi pretendere la perfezione h24 ma neanche si possono ritenere accettabili alcune situazioni come quelle che si leggono su alcuni comuni come in questo post.
[cancellato] Pierre02 tecnicamente si chiama culo. Io avevo disconnessioni ogni 30 minuti con OF. Con linea FTTC con Vodafone non ho più avuto nessun problema. Aspetto che finiscano il lavoro e poi tornerò alla FTTH. 19,90 (funzionante) al mese contro 32,90 (pessima e instabile).