fabix Buonasera a tutti !! a breve richiederò l'installazione della fibra FTTH fastweb, siccome ho un router mikrotik con porta sfp e vorrei sfruttarlo a pieno, vorrei chiedere se qualcuno di voi è riuscito ad utilizzarlo con la fibra direttamente nel modulo sfp....sto vedendo in rete c'è un modulo sfp "carlitoxxpro" che sembra essere miracoloso...qualcuno di voi lo utilizza? Grazie a tutti
Technetium fabix Non dirmi che il router è un RB4011.. perchè è SFP+. Poi bisognerebbe vedere se è compatibile con gli appartati OF in quella zona.. huawei o nokia.. perchè sembra tutto standard e poi non va una mazza 😄
Alfoele fabix carlitoxxpro La v2 del carlitoxxpro, versione attualmente in vendita, è talmente miracolosa che con FW non funziona. Molto meglio la V1 introvabile, ma "costruibile" a partire dall'MA5671A. Info sul 3d https://forum.fibra.click/d/13613-come-sfruttare-ftth-a-25-gbps, nel mio post https://forum.fibra.click/d/13613-come-sfruttare-ftth-a-25-gbps/693 trovi qualche link da cui partire.... (oltre a leggerti il 3d stesso) Casomai avessi i 2.5gbps, sappi che il router Mikrotik si ferma a 1gbps. PS Il mio OLT è HWTC su rete FW, la tua situazione tutta da scoprire...
edofullo Da quel che ho letto dovrebbe funzionare, ad 1 Gbps. Ovviamente se hai già il modulo SFP dovrebbe
fabix il mio è un MikroTik hAp ac, vorrei capire se a qualcuno funziona o se devo perdere le speranze 😂😂🤪 fatemi sapere anche se avete altri moduli SFP e quali, io ancora non ho nessun modulo sfp, vorrei richiedere l'installazione dell'ONT esterno comunque e poi se riesco, utilizzare direttamente il modulo sfp
Articiok fabix oh, mi spiace ma hAP AC e gigabit non vanno molto d'accordo. cerca un po' in giro ma a gigabit non ci arriva, massimo 700 megabit circa.
AndreR fabix Pur avendo un hAP ac, dopo averlo configurato con WAN su la porta Eth1 l'ho immediatamente sostituito con un ac2 e relegato l'ac funzione di switch e access point perché, anche con poche semplici regole non è sufficientemente performante come router per una FTTH 1000/300. Se fossi in te, non andrei a fare test & try su moduli SFP che potrebbero funzionare: mi farei installare l'ONT esterno - puoi in qualche modo essere attivo con l'AC e poi eventualmente decidere cosa acquistare come router alternativo (ammesso che tu ne senta l'esigenza)
fabix Quindi voi avete tutti l’ont esterno ? In questo caso devo configurare solo dchp option 60 sul mikrotik ?
Themau64 fabix con ONT, per il 7590, occorre clonazione mac e, con fbeditor, inserire la stringa vendor class identifier (DHCP 60). La stessa procedura dovrebbe funzionare anche per gli altri router, ma in rete trovi solo conferma per i fritz. Vorrei tanto saperlo anch'io per altri router, ma vedo che la possibilità di settare il DHCP 60 non è cosi scontato sia disponibile
edofullo Themau64 Coi mikrotik vai tranquillo che si può fare Comunque se fa il contratto col modem libero non dovrebbe nemmeno essere necessario.
Themau64 edofullo grazie, ma nello screen che hai messo, all'opzione client id, puoi mettere valori "liberi" ?
Themau64 edofullo ok, chiaramente vedo option 61, ma per la linea FW occorre l'opzione 60, è impostabile anche quella? scusa se approfitto ma i Mikrotik mi intrigano parecchio
x_term Themau64 puoi impostare qualsiasi DHCP option esista. Io uso la 50 per chiedere sempre lo stesso IPv4 a Sky.
mark129 x_term puoi impostare qualsiasi DHCP option esista. Io uso la 50 per chiedere sempre lo stesso IPv4 a Sky. Lo si può fare solo Sky WiFi o con qualunque operatore?
edofullo mark129 L'unico che usa DHCP è Fastweb con cui ha direttamente l'IP statico. Con Sky WiFi non si sa, @x_term si riferisce a Sky UK
x_term mark129 provate 😉 io ho semplicemente fatto un test con la mia FTTC e ho visto che mi rimane sempre lo stesso anche con riavvii ripetuti. Immagino che se non è stato riassegnato il DHCP onori l'opzione, quindi salvo riavvii di massa dopo guasti (il tempo di lease qui è di un'ora). /OT
fracarza edofullo L'unico che usa DHCP è Fastweb Tutti quelli che non usano PPPoE usano DHCP, poi le options variano da operatore a operatore. Poi visto che non è PPPoE dovrebbe poter usare il Fasttrack del Mikrotik, quindi se le regole di firewall sono semplici dovrebbe superare i 900Mbits senza grossi problemi.
edofullo fracarza Tutti quelli che non usano PPPoE usano DHCP Mi vengono in mente solo Sky e PianetaFibra (e anche loro 🙄) che usano IPoE / DHCP, gli altri tutti PPPoE Anche Fastweb ma già danno IP statico quindi non serve a nulla. fracarza Poi visto che non è PPPoE dovrebbe poter usare il Fasttrack del Mikrotik, quindi se le regole di firewall sono semplici dovrebbe superare i 900Mbits senza grossi problemi. Ho letto in giro che l' hAP ac (versione 1) col gigabit non ce la fa nemmeno in fast track.
gandalf2016 edofullo Mi vengono in mente solo Sky e PianetaFibra (e anche loro 🙄) che usano IPoE / DHCP, gli altri tutti PPPoE Anche Fastweb ma già danno IP statico quindi non serve a nulla. In realtà pure TIM sulle professional (la 1000/500 per intenderci) va di IPoE, idem tutti gli altri. Il PPPoE è lasciato a residenziali e P.IVA
fracarza edofullo Ho letto in giro che l' hAP ac (versione 1) col gigabit non ce la fa nemmeno in fast track. Non sono un fan Mikrotik per cui non mi stupirebbe, però che non ce la faccia nemmeno in forwarding mi sembra strano. C'è solo da provare.