• News
  • OVH down, incendio datacenter 🔥

[cancellato] Pensa solo che un UPS del genere deve tenere su carichi da centinaia di kW per minuti... fai conto di quanta energia elettrochimica è contenuta nelle batterie, energia che in fase di combustione viene tutta emanata sottoforma di calore, oltre a tutta la decomposizione per ossidazione dei materiali combustibili di contorno.
Mai stato davanti ad un mezzo in fiamme?

Proprio per questo in alcuni dc non sono nello stesso edificio dei server.

[cancellato] Mai stato davanti ad un mezzo in fiamme?

Da buon Romano ho visto decine di autobus in fiamme, alcuni molto vicini.

[cancellato] La struttura portante era di acciaio

Di quale dc stai parlando tu? Perché ci sono delle foto con la struttura portante di solo legno.
E no, non mi riferivo a SBGx

[cancellato] Pensi seriamente che un OSB possa tenere il peso di decine di rack pieni di server?

No(?)

tris_tm In caso di terremoto preferirei starmene nella mia bella casetta di legno in tal caso 🙂

Case antisismiche: helo.

tris_tm Mi mandi delle foto, perchè io le uniche che ho visto sono con la struttura ancora mezza in costruzione.

vedo di ritrovartele

tris_tm Inoltre sarebbe stupido e antieconomico mettere un pavimento in truciolato molto meglio stendere uno strato di epossidica

Anche usare dei containee lo è, ma guarda un po' cos'hanno fatto

tris_tm Diciamo che nessun metodo antincendio è perfetto ognuno ha i propri limiti... anche uno a CO2 o ad ossigeno controllato avrebbe fallit

Beh oddio, dipende.
Se non si innesca il triangolo del fuoco stai tranquillo che non brucia nulla.
Ovvio che se esplode come una bomba fai poco

tris_tm penso abbiano compreso la lezione...

Pensa che al Caldera ci sono arrivati da anni a questa conclusione 🙂

• tris_tm ha risposto a questo messaggio

Penso tu stia discutendo con uno (studente ? di) ingegneria civile/edile.

LucaTheHacker Case antisismiche: helo.

Facciamo la prova ? ANTISISMICO ≠ NON CROLLA MAI, toglietevelo dalla testa che è meglio, è più una resistenza a determinate sollecitazioni per far si che non ti cada sulla testa mentre scappando urli imperterrito aiuto giù per le scale ...

e si il legno è più resistente in tal caso, c'è poco da fare

LucaTheHacker Anche usare dei containee lo è, ma guarda un po' cos'hanno fatto

No usare container in fondo ci può stare, sono ottimi come struttura, molto versatili e poco costosi, il loro senso lo hanno, altrimenti non li userebbero per ste cose.

LucaTheHacker Beh oddio, dipende.
      Se non si innesca il triangolo del fuoco stai tranquillo che non brucia nulla.
      Ovvio che se esplode come una bomba fai poco

Appunto... Una batteria è un po' come una bomba 🙂

Technetium Nono... Sono "solo" un Geometra abilitato, studente anche, ma di altro

tris_tm ANTISISMICO ≠ NON CROLLA MAI

Penso che sia un concetto abbastanza diffuso(?)

tris_tm altrimenti non li userebbero per ste cose

Appunto per quello, conosci altri hosting così geniali?

LucaTheHacker Penso che sia un concetto abbastanza diffuso(?)

Magari lo fosse... molti pensano di avere la casa di plastilina quando gli dici antisismica

LucaTheHacker Appunto per quello, conosci altri hosting così geniali?

No, per ora li ho visti usati principalmente per case e hotel e qualche altro progetto qua e là, ciò non toglie che non si possano usare, anche perchè ricordo che il progetto presentato da OVH deve sottostare a determinate norme tecniche costruttive, un po' come in italia

• [cancellato]

LucaTheHacker Appunto per quello, conosci altri hosting così geniali?

Era moda diffusa agli inizi della scorsa decade. Non stupirti di quello che non vedi perché non è saltato agli onori della cronaca.

tris_tm Magari lo fosse... molti pensano di avere la casa di plastilina quando gli dici antisismica

Pure la plastilina se ti arriva un terremoto di quelli fatti bene viene giù, almeno credo.
              Sicuramente non avere la casa inchiodata al suolo aiuta un po'

tris_tm No, per ora li ho visti usati principalmente per case e hotel e qualche altro progetto qua e là, ciò non toglie che non si possano usare

Per decorazione o usati seriamente? Come fa la gente a fidarsi di quella lamiera?

tris_tm anche perchè ricordo che il progetto presentato da OVH deve sottostare a determinate norme tecniche costruttive, un po' come in italia

Eh, vorrei tanto conoscere chi ha firmato su quel progetto

[cancellato] Era moda diffusa agli inizi della scorsa decade. Non stupirti di quello che non vedi perché non è saltato agli onori della cronaca

Se hai qualche nome fallo pure, così eviterò di affidarmi a loro.
              Sinceramente quasi tutti gli hosting di mia conoscenza hanno le foto in cui si riconosce chiaramente una struttura "normale" di un datacenter.
              E comunque mi pare si parli di 2016, non di 2006.

LucaTheHacker Pure la plastilina se ti arriva un terremoto di quelli fatti bene viene giù, almeno credo.
                Sicuramente non avere la casa inchiodata al suolo aiuta un po'

Sarebbe da provare sulla tavola vibrante, ma penso a occhio e croce che rimanga su

Si, averla su degli isolatori sarebbe l'ideale, anche se è un po' costoso

LucaTheHacker Per decorazione o usati seriamente? Come fa la gente a fidarsi di quella lamiera?

Nono... Usati seriamente, non so se sei stato all'EXPO a milano, ecco, se non erro il padiglione monegasco era fatto così, altri esempi li trovi sparsi per il mondo, in italia difficilmente, perchè sono mal visti (danno un senso di scadente ed economico) anche se non lo sono assolutamente, (magari sono un po' di parte, ammetto che mi piacciano le strutture in stile industriale, reversibili, economiche e a basso impatto), burocraticamente sono difficili da inquadrare almeno da quel che ricordo, qualche ingegnere/architetto sicuramente ti saprà dire di più da questo punto di vista
                Dal punto di vista strutturale i container sono molto stabili, non avrei di che preoccuparmi francamente.

LucaTheHacker Eh, vorrei tanto conoscere chi ha firmato su quel progetto

Sembra sia stato progettato da Arcelor-Mittal

• [cancellato]

• Modificato

LucaTheHacker Se hai qualche nome, fallo pure, così eviterò di affidarmi a loro.

5 minuti di google-fu dopo...

https://azure.microsoft.com/en-us/blog/introducing-the-microsoft-azure-modular-datacenter/
                  https://www.punto-informatico.it/google-il-data-center-qui-nel-container/
                  https://en.wikipedia.org/wiki/Modular_data_center

LucaTheHacker Per decorazione o usati seriamente? Come fa la gente a fidarsi di quella lamiera?

Guarda che i container portano in giro tutte le merci del mondo, e se ne inpilano decine uno sull'altro... la resistenza strutturale è l'ultima delle cose di cui mi preoccuperei.

Seriamente, te lo dico da amico un po' più grande di te, se le cose non le sai e non vuoi degnarti di documentarti prima di sparare sentenze, evita... non voler fare il saccente a tutti i costi 😉

tris_tm Usati seriamente, non so se sei stato all'EXPO a milano, ecco, se non erro il padiglione monegasco era fatto così,

Ci sono stato ma non ci ho fatto caso, ma in quel caso penso fossero più per decorazione

[cancellato] OSB sono pannelli in legno

a quanto ricordo quello è il truciolato

[cancellato] non lamiera

Container di truciolato quindi? Excuse me wtf

Qui a quanto vedo vengono usati per portare server in giro per il mondo, non per mettere in piedi location stabili.
                      Aws, tanto per sapere, usa la stessa cosa?

LucaTheHacker Ci sono stato ma non ci ho fatto caso, ma in quel caso penso fossero più per decorazione

Nah, ci sono entrate milioni di persone, era tipo un museo dentro diversi container; inoltre da quel che so sono tutt'ora utilizzati in qualche parte del mondo

EDIT- In Burkina Faso, dalla Croce rossa

LucaTheHacker a quanto ricordo quello è il truciolato

Il truciolato per semplificare è segatura pressata con colle
                      l'OSB sono scaglie di legno legate con colla, dentro ci può essere anche truciolato

Fanno parte della stessa famiglia, ma sono un po' differenti

tris_tm Il truciolato per semplificare è segatura pressata con colle
                        l'OSB sono scaglie di legno legate con colla, dentro ci può essere anche truciolato

Fanno parte della stessa famiglia, ma sono un po' differenti

Grazie per la delucidazione

[cancellato] Guarda che i container portano in giro tutte le merci del mondo, e se ne inpilano decine uno sull'altro... la resistenza strutturale è l'ultima delle cose di cui mi preoccuperei

Appunto, per spostare roba su camion e navi (vedi Rotterdam) non dovrebbero avere problemi, ma per tenere dei server? Mhhhhh, non mi convince la cosa.

Poi magari funzionano benissimo eh, ma preferisco affidarmi ad hosting con datacenter più convincenti.

LucaTheHacker Dalle immagini quello però non sembra OSB, potrebbe essere un normale tavolato trattato per renderlo ignifugo, so che esistono delle "vernici" ma non so se diano REI.

P.S. mi ricorda il palco dei teatri

tris_tm Dalle immagini quello però non sembra OSB

C'era anche qualche foto con OSB, ma non sono riuscito a ritrovarlo.

sarebbe?

LucaTheHacker sarebbe?

Resistenza Ermeticità Isolamento , la sigla è seguita da un numero che ti da il tempo per cui viene garantita quella determinata resistenza

Ho semplificato tanto, è molto più articolata come branca

tris_tm PIù che altro, una roba così sottile, quanto mai potrà reggere? Nella seconda foto sembra una roba spessa pochi centimetri

LucaTheHacker Purtroppo non lo so (potrebbe andare da 30min a 120min al di sopra mi sembra impensabile con il solo pannellino, a meno di qualche rivestimento particolare), in rete ho trovato questo su quei pannelli che ti avevo linkato

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile