• News
  • OVH down, incendio datacenter 🔥

[cancellato] pare un "8" di contaier sovrapposti

Ti confermo i container impilati... Rack BESTA Ikea 😂

Alfoele Ma questo non è SBG1?

• Alfoele ha risposto a questo messaggio
      • [cancellato]

• Modificato

Jac5 Molto strano che abbiano concesso le autorizzazioni per costruire in legno un edificio destinato a contenere macchinari per svariati MW di potenza...

https://www.lemondeinformatique.fr/actualites/lire-octave-klaba-pdg-d-ovh-personnalite-it-2014-pour-lmi-59657.html
      Qui si vede la struttura in costruzione... scatole di acciaio... però non si capisce se le abbiano chiuse con pareti o se ci abbiano infilato dentro i container.

Anche SBG-3 da un rendering pare fatto allo stesso modo, ma dalle foto aeree ha il tetto piano chiuso. Boh...

Alfoele SBG-1 😉 Quello è evidente.

• Jac5 ha risposto a questo messaggio

Jac5 Yes sorry

• [cancellato]

• Modificato

Jac5 Già. E se guardi la foto aerea postata da matteocontrini vedrai che nelle due cavità si intravedono i tiranti a croce, presenti anche nella foto dell'articolo.

Hmmmmm... io più le guardo e più effettivamente ho i brividi.

Se effettivamente la struttura portante è solo quella, capisco perché i VVFF non abbiano minimamente cercato di salvarlo. Con il calore il metallo diventa estremamente malleabile, perde tutte le doti strutturali. È stato anche la causa del crollo delle torri gemelle nel 2001, il calore degli aerei in fiamme ha fatto cedere il "core" portante di travi di metallo.
        Quello lo buttano giù e lo fondono direttamente, server e tutto compreso, direttamente in fonderia.

Sarebbe bello andare a fare dumpster diving li...
        Magari qualche XEON che si é salvato si trova

Io sono stato molto fortunato su questo, avevo un server nell'area bruciata ma ho cambiato 2 settimane prima che succedesse questo, che roba 😳

dadadani Casomai la prossima volta che ti sposti fai sapere da dove vai via, così mi regolo prima di...🤣

[cancellato] non sara stato tutto a migliaia di gradi dai, in qualche angolino da 300/400 gradi magari qualcosa é sopravvissuto.

Non so se è già stato detto ma un noto streamer / youtuber ha perso tutti i mondi di minecraft che avevano sui server OVH

dadadani Chissà chi ti avrà mai consigliato l'altro hosting 👀

MatteoK Tantissima gente ha perso tantissimi dati, ma continueranno a scaricare la colpa su OVH anche se avevano scelto loro di non avere la protezione per questi eventi.
              E in parte non gli si può dare molto contro, bisogna stare protetti anche da questi eventi, sì, ma un utente "normale" non si aspetta che il DC prenda fuoco perché la struttura è fatta di metallo, buone intenzioni e tanta speranza.

MatteoK Da quel video non si capisce se i suoi dati erano tutti in SBG2 o se magari sono in qualche edificio adiacente che si è salvato... in qualsiasi caso, avrebbe dovuto attrezzarsi con dei backup, siam sempre lì

Una buona occasione per ricostruire la struttura, ampliandola.

[cancellato] Altra cosa, non ha sul tetto alcun sistema di refrigerazione, ma è montato a terra vicino alla recinzione dell'area, cosa decisamente inusuale... problemi di peso sul tetto?

Se si può evitare, si evita. Problemi non di carico, che spesso non ci sono, ma di vibrazioni trasmesse alla struttura. Poi, manutenzioni pesanti/sostituzioni più economiche.
              Si mettono sul tetto quando ci sono problemi di spazio (non hai dove mettere le unità..) o per problemi di rumore rispetto al tuo edificio o vicinato (cosa tenuta sempre più in considerazione).

Non ci vedo nulla di strano nel fatto che siano a terra.

Technetium Spero che a sto giro utilizzino dei materiali decenti ed imparino dai loro errori.

LucaTheHacker
                  bè perchè no ?
                  Magari è la volta che vengono autorizzati a fare un impianto antincendio che pesca dal fiume (se già non lo avevano).. chi lo sa..

• [cancellato]

Technetium Se si può evitare, si evita.

Ah può essere, io li ho sempre visti sul tetto. Si accorciano così anche le tubazioni, evitando sprechi energetici ma soprattutto possibilità di danneggiamenti.
                  Sono scelte progettuali, qui io mi fermo perché non ne ho le competenze 😉

Invece, leggendo un commento di un precedente loro problema elettrico al medesimo sito, leggo una frase molto preoccupante:

We deployed 8 shipping containers and SBG1 was operational in less than 2 months. Thanks to this ultra-fast deployment which took less than 6 months we were able to confirm that SBG is indeed a strategic location for OVH. By the end of 2012, we decided to build SBG2 and in 2016, we launched the construction of SBG3. These 2 datacenters were not constructed from containers, but were based on our "Tower" technology. The construction of SBG2 took 9 months and SBG3 will be put in production within a month. In order to address the issue of space, at the beginning of 2013, we built SBG4 very quickly, based again on the much talked about shipping containers.

E soprattutto

1) the construction of 5 to 6-story towers (RBX4, SBG2-3, BHS1-2), for 40,000 servers.
                  2) purchasing buildings (RBX1-3,5-7, P19, GRA1-2, LIM1, ERI1, WAW1, BHS3-7, VIH1, HIL1) for 40,000 or 80,000 servers.

Quindi almeno altri 3 datacenter (oltre ai due incidentati nel campus Strasburgo) sono costruiti allo stesso identico modo? Rischio cerini anche qui? 🤨

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile