netmanmi va molto meglio del Fritz 7590 a livello di gestione della linea internet + voip?
Per la gestione della linea internet va meglio ed è molto più configurabile - per il VoIP il Fritz ha delle funzioni in più, visto che funziona da piccolo centralino con supporto DECT. Si possono aggiungere con dispositivi separati.
netmanmi Considera che io non uso cablaggi a casa ma uso solo WiFi per tutte le periferiche.
In questo caso io ti consiglierei degli AP separati di buon livello - a seconda di quante periferiche hai, che versione di WiFI supportano e che prestazioni ti aspetti.
Con il load balancing di due linee FTTH puoi arrivare facilmente vicino a i 2Gb/s di traffico totale, ma per arrivarci vuol dire avere dispositivi di rete capaci di velocità maggiori di 1Gb/s. Anche se di arrivare a questi picchi non ti importa perché punti alla fault tolerance, visto che viaggia tutto su WiFi mi orienterei minimo su dispositivi MIMO 4x4 ac wave 2 o meglio i nuovi ax (WiFi 6), se devi prendere tutto nuovo.