_filippofavaro la rete di OF è infrastrutturata basandosi sul numero di unità immobiliari da coprire e di conseguenza di possibili clienti.
Se in un condominio ci sono 10 appartamenti a quel PTE in armadio vengono dedicate 10 fibre. Se uno si attiva due linee e le mantiene attive il 9° cliente non avrà più una fibra libera nella tratta PFS-PTE.
La prassi vuole che in caso di borchia già attiva si contatti chi di dovere per ottenere istruzioni su come procedere.
Grazie del chiarimento, mi permetto solo un commento, un dubbio mio: una norma siffatta sembra non tenere conto che l'Italia è un paese che vive (o ha vissuto) sulle nuove UI, infrastrutturare sull'esistente vuol dire non tenere conto delle nuove costruzioni o delle ristrutturazioni (oltre ad una certa ridondanza credo dovuta).
E questo riguarda molto le aree bianche, dove per natura è più facile buttare giù e ricostruire con cubature diverse.
Technetium Poi alla terza il tecnico ha voluto controllare che l'attivazione fosse proprio per un'altra partita iva.
Ecco, appunto, più che vera (stringente) norma tecnica sembra più burocrazia, si cerca di non avere rogne, tanto o un "OK" o un "KO" il delivery va comunque pagato e chissenefrega del cliente finale.
DrGix Scherzi a parte sicuramente farò un post per celebrare questi mesi di divertimento/sbattimento...
No no, io intendevo proprio un manualetto di sopravvivenza alle norme tecniche: come ottenere tre linee FTTH dove ne potrebbe arrivare una, ci sarebbero un know how o delle perle di saggezza spicciola impagabili!