Ciao a tutti,

Sono (ancora) cliente .ho, il mio smartphone non è fra quelli che supporta al momento la VoLTE su rete Vodafone quindi le telefonate vanno in 2G, adesso che il 3G è stato spento.

Ho notato una forte instabilità del segnale nelle chiamate mentre viaggio in auto, con artefatti della voce molto pesanti e cadute frequenti delle chiamate. Tuttavia non ho avuto modo di provarlo più di tanto, dato che da quando c'è stato lo switch off sono rimasto perlopiù in zona arancione / rossa e ho viaggiato molto poco.

C'è qualcuno che ha notato simili peggioramenti?

rami Ho notato una forte instabilità del segnale nelle chiamate mentre viaggio in auto, con artefatti della voce molto pesanti e cadute frequenti delle chiamate

è normale. il 2G purtroppo non è in grado da solo di reggere tutto il traffico voce mantenendo la stessa qualità di prima.
    Se vuoi chiamate di qualità o cambi smartphone o operatore, non è che ci sia molto da fare

Per dirti il 2G dalle mie parti dava questi problemi già prima che annunciassero lo spegnimento, ti lascio immaginare cosa succederà quando lo spegneranno definitivamente (è ancora acceso qui da me)

handymenny Fa prima a cambiare smartphone visto che il problema non lo risolverebbe (se non nell'immediato) visto che anche TIM, WIND, ILLIAD.....hanno in programma lo spegnimento del 3G già forse entro quest'anno! 😉

chris190 Si certo, ma magari il suo smartphone supporta il VoLTE di qualche altro gestore

chris190 TIM, WIND, ILIAD

Tim dal 2022
          Wind3 non direi, non hanno ancora questo ampio supporto volte, devono gestire in 3G le chiamate di Iliad, hanno le SIM ex 3 con rete home 22299 per cui andare sul 2G, solo 22288, non è così semplice… secondo me con wind3 non è anzi nemmeno detto affatto che spegneranno prima il 3G del 2G.
          Tantomeno per Iliad, che al momento ha VoLTE ben lontano da venire, e anzi ora nel 2021 sta creando ed espandendo la sua rete 3G!

@handymenny @chris190 Ho un Oppo A9 2020, secondo il produttore è certificato solo con TIM. Tempo addietro sul forum .ho dissero che stavano allargando il supporto ad altri device, ma ho la netta impressione che c'è interesse a mantenerlo solo sui telefoni che vende direttamente Vodafone.

itreb Wind3 non direi, non hanno ancora questo ampio supporto volte, devono gestire in 3G le chiamate di Iliad, hanno le SIM ex 3 con rete home 22299 per cui andare sul 2G, solo 22288, non è così semplice… secondo me con wind3 non è detto affatto anzi spegneranno prima il 3G del 2G

Wind3 ha anche un grosso fardello, se domani spegne il 3G in tutta italia c'è la possibilità che gran parte dei clienti iliad non riceva più chiamate

rami Ad allargare stanno allargando, ma non penso che il tuo oppo sia tra i più diffusi, e non so nemmeno se effettivamente supporti il VoLTE Vodafone. Tu vedi l'opzione VoLTE nelle impostazioni?

• rami ha risposto a questo messaggio
                • Autore
                • Modificato

handymenny Tu vedi l'opzione VoLTE nelle impostazioni?

No, al momento non è supportato con Vodafone e .ho, sennò avrei già risolto il problema in partenza 😀

rami Ah ecco. Comunque con vodafone non basta vedere la voce VoLTE nelle impostazioni, è più complesso

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

rami una domanda ma il Huawei P10 lite è compatibile con il VOLTE di Vodafone ufficialmente? Perchè io ho una sim Vodafone e funzione col VOLTE attivo in chiamata sia sul Huawei P10 lite, sia sul honor view 10 lite e anche sul honor 10.
                    P.S. Anche quando avevo Ho. Mobile mi funzionava il VOLTE su questi device.

handymenny Comunque con vodafone non basta vedere la voce VoLTE nelle impostazioni, è più complesso

Nei miei device l'opzione VOLTE non spunta nelle impostazioni. Solo quando avevo scheda sim TIM spuntava. Però intanto quando faccio le chiamate con i dati mobili accesi rimane in 4G.

rami anche io ho grosse difficoltà nel 2g... Il mio smartphone supporta il VolTe purtroppo con Ho mobile non riesco a chiamare in 4g. Problema di IMEI

giuse56 la stragrande maggioranza dei Huawei é abilitata al VoLTE Vodafone, pure il P9 Lite

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

giuse56 Sul sito ho trovi una delle liste migliori che ci sia: https://supporto.ho-mobile.it/t5/Soluzioni-per-usare-la-SIM/Servizio-VoLTE/ta-p/149518 (premi su file allegato)
                        Considera che non sempre sono incluse tutte le varianti

giuse56 Nei miei device l'opzione VOLTE non spunta nelle impostazioni. Solo quando avevo scheda sim TIM spuntava. Però intanto quando faccio le chiamate con i dati mobili accesi rimane in 4G.

Sì c'è anche questo problema

handymenny ok grazie mille.

cristopher99 la stragrande maggioranza dei Huawei é abilitata al VoLTE Vodafone, pure il P9 Lite

sinceramente non lo sapevo.😅

handymenny Ma i realme non ci sono? Ho analizzato il file excel ma nemmeno l'ombra di uno di questi dispositivi. Possibile che non siano supportati?

handymenny Considera che non sempre sono incluse tutte le varianti

anche il fatto che sia brandizzato o arrivi da un altro paese può far la differenza per l'abilitazione?

spnick Si potrebbe, soprattutto con Vodafone

giuse56 I Realme supportano il VoLTE Vodafone, ma il VoLTE Vodafone non supporta i Realme (ricevono una bella risposta 403)

itreb Tim dal 2022

Ma con tutti i virtuali che sono su Tim, fra cui Kena o CoopVoce che non supportano (ancora) il volte, come prevedono di spegnere il 3G in un anno

• itreb ha risposto a questo messaggio

Filippo94 ormai ci sono più virtuali con VF. Piuttosto, devono lavorare un po' sulla rete…

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile