Salve ragazzi, mi sto avvicinando solo ora al mondo delle connessioni internet e vorrei qualche consiglio in merito a quale sia l'opzione migliore su cui puntare, partendo però dal presupposto che in materia sono davvero alle prime armi (lo stesso significato di FTTC e FWA l'ho scoperto solo in tempi recenti). Allo stato attuale vivo in una casa su tre piani, dove il terzo è una mansarda che funge come mia camera da letto, e la mia famiglia anni e anni fa stipulò un contratto con Fastweb 100mega FTTC che però, causa distanza della cabina, pari a 768m, nei fatti va sui 20 in down e 2 e mezzo in up. Inoltre, dalla mansarda la linea del modem posto al piano terra non arriva proprio, così mi sono attrezzato con un d-link che, nonostante faccia il suo lavoro, depotenzia ancora di più la rete, il che è abbastanza problematico visto che oramai ne faccio un uso intensivo. Vista la situazione, mi stavo quindi guardando attorno per installare una seconda linea da utilizzare unicamente per la mia camera (montando quindi tutto il necessario direttamente nella mia stanza) e alla fine ho trovato due possibili opzioni. In primis Linkem con la sua 100mb (EOLO purtroppo arriva solo alla 30), che però mi preoccupa viste le tante opinioni negative trovate anche qui, soprattutto sulla questione dei blocchi. Di contro, un mio vicino a due case di distanza possiede proprio una linea Linkem e dice di starci abbastanza bene, per quanto il suo utilizzo sia diverso dal mio (inoltre, avendo la camera attaccata al tetto, non so se ciò potrebbe dare qualche giovamento o meno). Dall'altro lato c'è invece Vodafone, che offre una 200mb FTTC VULA che poi, dai controlli che partono dal sito (quindi non so quanto attendibili) parlano di queste stime in download (20 minimo, 58 medio, 120 massimo), mentre in up segnano solo il massimo a 20. Secondo voi su cosa sarebbe meglio che puntassi? Grazie in anticipo a tutti.