• FTTC
  • Klik.network problema latenze e banda

chris190 Mica c'hai la FTTH

#LaLatenzaNonCambiaConLaTecnologiaDiAccesso

Occorre precisare: la latenza dipende dal protocollo usato per gestire l'accesso multiplo al mezzo, ma non varia significativamente tra ADSL, FTTC e FTTH (tranne in vecchie ADSL interleaved dove c'è di mezzo la correzione degli errori)

Lui si lamenta della bassa velocità verso alcuni (la maggior parte) delle destinazioni.

@matteocontrini andrebbe aggiunto alla wiki 😂

edofullo Pardon, ho capito male io, capita dopo la "botta" che ho preso! 😅

PS
    Sicuro, sicuro? mi stai facendo venire qualche dubbio. Scusami eh, ma allora come mai le utente fn FTTH hanno della latenze inferiori rispetto alla FTTC e alle ADSL? Un motivo ci sarà, no?

edofullo Ho un router con una connessione di backup, Scusa l'ignoranza ma che problemi mi potrebbe dare il triplo hop nella mia rete casalinga? Comunque 15 ms su milano dal trentino non sono tantissimi lo so però ho notato che arrivo a roma nello stesso tempo, inoltre con eolo 100 ho 9 ms su milano quindi da una connessione cablata non mi aspetterei latenze più alte. Ora mando i test comunque grazie

A quanto pare quel file lo scarica ad un ottima velocità

Mike01 Quali sono i server dove riscontri velocità bassa ?

• Mike01 ha risposto a questo messaggio

Mike01 Simili ai miei! 😁

gandalf2016

ecco qua non sono i server perchè stessi test su eolo banda piena e latenza bassa

chris190 se puoi fare degli speed test sui due server che ho provato sopra grazie mille

Stessi test con eolo fatti adesso alla stessa ora

Mike01 Si certo, calcola però che questi test e tarcert che ho fatto, gli ho fatti in wi-fi e con mio fratello in smart working, quindi da prendere con le pinze!

PS
              Ma scusami, perchè fai gli speed verso server stranieri e non italiani? Cosi è logico che più il server è lontano e più la connessione cala! 🤔

chris190 ok grazie

chris190 In realtà la velocità è bassa anche su server italiani, comunque se non ci sono saturazioni o problemi di banda verso l'estero la velocità non dovrebbe calare con la lontananza dal server, se vedi i test fatti con eolo sono perfetti infatti

Ecco qua

• [cancellato]

edofullo LaLatenzaNonCambiaConLaTecnologiaDiAccesso

Non è assolutamente vero. 😉

chris190 come mai le utente fn FTTH hanno della latenze inferiori rispetto alla FTTC e alle ADSL? Un motivo ci sarà, no?

A parte che una FTTC può avere latenze inferiori ad una FTTH GPON... tutto dipende dai protocolli di accesso e dal loro funzionamento. Se becchi l'ADSL in interleaved che "spalma" un frame in N celle ATM per evitare che errori singoli corrompano tutto un pacchetto devi considerare i tempi di trasmissione di tutto il treno di celle per ricostruire il frame. Se sei su una rete TDMA devi attendere il tuo turno di trasmissione o ricezione.

[cancellato] Grazie, allora ho ragione in parte! 😁 La tenza cambia (può cambiare) in base alla tecnologia di rete e soprattutto ai protocolli utilizzati! 😉

Certo che una FTTC con ping più basso di una FTTH (almeno in ambito consumer) non l'ho ancora vista! 😁

chris190 per caso sai se si può richiedere di essere spostati su rete irideos? a quanto pare non hai problemi di latenze verso l'estero

Mike01 Prova a chiamarli (che fai prima) o a scriverli una email. Anch'io ero su clouditalia, col passaggio alla 100 mi hanno spostato su irideos

[cancellato] A parte che una FTTC può avere latenze inferiori ad una FTTH GPON...

Lo so, ed è proprio questo il punto. Puntualmente viene ripetuto.

Passando da FTTC a FTTH non migliorerà la latenza come molte persone pensano, era per far capire che latenza e banda son due cose separate e non è detto che se migliori una allora migliori anche l'altra.

Puntualmente compare come cosa

edofullo Su questo concordo, per esperienza diretta di un amico!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile