Buona domenica a tutti. Direi che il report per il mio quartiere può dirsi concluso: venerdì pomeriggio ho attivato la FTTH! Scrivo un piccolo riassunto per i lavori svolti questa estate sull'area armadio dell'ARLO 619 in Via Pronti.
A metà giugno sono stati fatti alcuni sopralluoghi nel quartiere e sono stati apposti ai cancelli i cartelli che avvisavano dell'imminente cablaggio e negli ultimi 10 giorni sono iniziati gli scavi ed è stato installato l'ARLO.
Nella prima parte del mese di luglio hanno realizzato la secondaria e installato i PTE, che sono stati rilegati alla fine del mese insieme ai lavori ed al collaudo eseguiti nell'ARLO e nelle muffole dai giuntisti.
I primissimi giorni del mese di agosto si sono concluse le attività di collaudo.
Con l'aggiornamento di lunedì 6 ottobre i civici coperti del mio quartiere sono passati in vendibilità e così ho fatto subito l'upgrade dalla FTTC. I lavori per portare il cavo dentro casa sono stati abbastanza veloci (1h 30 min circa), c'è stato solo un intoppo all'inizio per attraversare il muro esterno dell'abitazione (risolto togliendo il vecchio doppino di rame), per il resto il corrugato per arrivare fino alla presa telefonica era stato già predisposto.
Allego uno speed test eseguito via cavo (il profilo è il 2,5/1 Gbps, ma ottengo 1 Gbps simmetrico perché le porte del 7590 sono limitate a 1 Gbps).