• FTTH
  • diametro cavo fibra che open fiber porta in casa

Portate pazienza, ma non riesco a trovare indicazioni specifiche.
devo predisporre una canalina che corre sul muro esterno per portare il cavo open fiber da terra fino al sottotetto ed entrare sulla predisposizione del vecchio doppino telefonico.
pensavo di salire esternamente con un tubo in pvc verticalmente esternamente alla facciata. senza fare lavori impegnativi potrei usare un tubo PVC diametro 16mm esterno che sono circa 13 interni.
La domanda è che diametro ha il cavo che open fiber tira dalla loro cabina alla borchia ottica in casa?
considerate che è una abitazione singola la mia, non un appartamento.

grazie dell'informazione.

IlarioAngonese se non ricordo male è un cavo da 8mm.

Io comunque starei più largo (ma non di tanto) col tubo in pvc. Metti che tra 15 anni devi passarci un altro cavo... O che ci passino un multifibra adesso per avere delle fibre di scorta

IlarioAngonese
      La richiesta minima di OF per cavo MonoFibra era di 20mm anche se il 16mm poteva essere adeguato; per evitare problemi avevo predisposto il 25mm.
      Attenzione alle curve al fine di evitare di stressare la Fibra.

Paolo

Riegel
      Il monofibra da esterno dovrebbe essere da 4,5 mm. Quello da 8 è già il l'8 coppie (forse il 12 coppie ?) per gli immobili con unità multiple.

IlarioAngonese
      Stai attento che sia PVC per esterno (resistenza a UV) altrimenti nel giro di 10 anni si sbriciola e poi sono cavoli amari per rimpiazzarlo.

Technetium PVC per esterno (resistenza a UV)

quali sono?
        oppure, quali normative devono soddisfare?
        anche io ho l'ultimo tratto della fibra dentro a tubi in pvc (gewiss, versione pesante RKB)..

MircoT
          Per i gewiss, serie RK15 in su, quindi RKB va bene. Le clip per affrancare i tubi in metallo. Mai quelle flessibili con la fascetta "morbida" già integrata.. quelle si cuociono.
          Per le derivazioni sono caldamente consigliate le scatole in metallo.

Per le guaine spiralate, non saprei. Ce ne sono alcune che negli anni si sono cotte e altre che hanno resistito.. ma chi lo sa per quanto.

• mb334 ha risposto a questo messaggio
          • MircoT ha messo mi piace.

bene, quindi devo cambiare le clip (ho messo quelle a scatto GW50602), ma per fortuna quelle si possono cambiare in opera. quelle in metallo non le trovo..
            le scatole sono sempre gewiss, le classiche GW44404 IP56. non sapevo ci fossero anche in metallo. cambiare quelle sarebbe problematico con il cavo fibra già passato.

MircoT Technetium

Se volete allungargli la vita quasi all'infinito basta veniciarlo. Oppure se volte proprio strafare potete usare tubi zincati come se fosse un impianto per il gas, quest'ultima soluzione io l'adotterei se l'impianto è in zone di passaggio di autoveicoli o cose simili.

mb334
              Io ho fatto così per la videosorveglianza. Impianto con tubi zincati.

mb334 Se volete allungargli la vita quasi all'infinito basta veniciarlo.

E' un'altrernativa.. però è un lavoro. Anche perchè il supporto va preparato e non puoi mica mettere la vernice della bomboletta che stende pochi micron di materiale.

• mb334 ha messo mi piace.

Technetium Io farei così, passata veloce con carta a grana 40/60, una mano primer spray e due mani vernice spray possibilmente colore chiaro o colore classico del tubo PVC Grigio RAL 7035. Ovviamente farlo prima di montare il tutto è molto più semplice e veloce...

Comunque non credo che il PVC abbia vita così breve al sole... Tutto sta nell'acquistare un prodotto Made in Italy e magari proteggerlo solo se esposto a sud.

mb334
                  Io invece userei vernici più pesanti.
                  Arno canali sulle canale in PVC dice che o le prendi della serie resistente agli UV altrimenti, se vuoi proteggere la serie normale ci intonachi sopra. Quindi si parla di almeno 1 mm di materiale opaco. Forse però con il primer ti salvi..

mb334 Comunque non credo che il PVC abbia vita così breve al sole..
                  Non tutto il PVC è uguale..😉

Però stiamo finendo proprio OT 😂

mb334 magari proteggerlo solo se esposto a sud.

che cu.. ehmm.. fortuna: ho tutto a nord, il sole non ci arriva in nessun caso 😁 (ma gli uv viaggiano anche all'ombra)

Technetium Sì ma nessun materiale ha vita infinita, quindi bisogna agire per priorità. Il PVC non si consuma al sole come il ferro arruginito, quindi anche cotto svolgerà il lavoro di non far cuocere il cavo all'interno. Però ovviamente diventa meno flessibile e resistente agli urti, per questo si può scegliere di proteggerlo. Se vai ad intonacarlo perdi la funzione primaria, fare un impianto economico, veloce e senza lavori edili...

Se ci vernici sopra con il "mio" sistema ovviamente non è un lavoro a regola d'arte e due mani di smalto a solvente sarebbero tutt'altra cosa, però sicuro passano anni ed anni prima che la vernice si tolga ed il sole inizi a dare problemi al tubo...

OT pesantissimo 😅

MircoT Bhe sì ma il sole diretto è micidiale perché agisce sia con gli UV che con il calore...

IlarioAngonese

La risposta giusta è circa 4.5 mm 🙂

Gea97
                        Per il cavo da esterno 😉

• Gea97 ha risposto a questo messaggio
                        • Gea97 ha messo mi piace.

Technetium

Mmmm a me han tirato questo cavo dal PTE fino dentro casa, poi hanno giuntato con la saldatrice altri 10 metri sempre di questo cavo e hanno messo la borchia in un altra stanza.

Gea97
                            Normale.. non stanno a sbobinare/andare a prendere quello normale per le verticali. Hanno già in mano quello.

• Gea97 ha risposto a questo messaggio
                            • Gea97 ha messo mi piace.

Technetium

Allora non ho ben capito, non useranno anche a lui questo cavo?

Gea97
                                Per il tipo di installazione che dovrebbe avere l'autore della discussione, si.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile