• FTTC
  • Ping basso in riferimento a server di Milano, in game ping alto.

Buonasera, sto cercando di capire da cosa derivi il fatto che nonostante pinghi 5 ai server allocati vicino a me (sud Italia) e 20 circa a Milano in game non riesca ad andare sotto a 60-70 ma ben oltre. I data center europei sono tutti in Germania? Parlo con persone che sono vicine a me e con ping simili al mio ma che hanno una latenza in game ben inferiore. Cosa posso fare?

Altra domanda extra, ne approfitto del topic. I dns tim che sto utilizzando risultano essere i più prestanti rispetto ai vari google, cloudflare ecc.. ma ci sono test che a parte la risposta possano giustificare un cambio di dns tim a uno pubblico? Addirittura OpenDNS è quello che dopo TIM mi dà risultati migliori

Edit: per curiosità ho fatto uno speed test di un server a Francoforte (solitamente i server europei sono lì) e questo è il risultato:

Salvo9595 in game non riesca ad andare sotto a 60-70 ma ben oltre

Dipende da dove si trova il server e da qual è il tuo provider internet. Di che gioco stiamo parlando? Riesci a identificare il server a cui ti colleghi?

Salvo9595 ci sono test che a parte la risposta possano giustificare un cambio di dns

Tu li vedi più prestanti nel senso che rispondono ad un ping inferiore rispetto a quelli di Google, questo può essere, però poi dipende anche da quanto tempo ci mettono loro ad elaborare. In generale utilizzare quelli del provider non ha controindicazioni, quelli di Google o CF hanno il vantaggio di essere praticamente sempre funzionanti e di aggirare eventuali restrizioni. Per il gioco il ping su DNS non c'entra nulla, metti Google e sei a posto da quel punto di vista

Curiosita che gioco e?

Franz45 Warzone. Ma avevo lo stesso problema con Dead By Daylight quindi non saprei, fosse stato un singolo caso lo avrei capito

• Stefans ha risposto a questo messaggio

Filippo94 no infatti la mia era una domanda extra-gaming. Il server di cod non so dove sia, credo Germania indicativamente, son tutti lì bene o male. Vorrei venirne a capo e risolvere questa cosa, ho un'ottima connessione ma che lato gaming non mi soddisfa per niente. Potrebbe essere un problema di router? Boh

Ho una TIM FTTC 100/20 Comunque

Salvo9595 Potrebbe essere un problema di router?

No, è più probabile sia un problema dei server, visto che in molti stanno lamentando ping altalenanti sui server dei giochi online.

Giochi collegato in lan giusto?

Collega il computer con cavo lan.
            Per fare il traceroute se sei su Windows scrivi nella ricerca CMD e nella finestra che si apre scrivi
            tracert 8.8.8.8
            premi invio e fai e fai screenshot poi fai lo stesso scrivendo
            tracert 1.1.1.1
            Se sei su Mac cerca con Spotlight Terminale e nella finestra che si apre scrivi
            traceroute 8.8.8.8
            premi invio e fai screenshot poi rifai scrivendo
            traceroute 1.1.1.1
            Per fare i ping fai la stessa cosa sostituendo la parola traceroute (o tracert) con ping

Poi se riesci a trovare il server su cui ti connetti per giocare, guardiamo quello.

Salvo9595 Mezzo off topic, i server di Warzone in Europa sono questi (ignora i colori, si riferiscono al mio ping)

EDIT. Qualche volta appare un server indicativamente in Germania centrale, non so perché non risulti da questo ping test nello specifico.
              EDIT 2. Dove vedi i rombi invece dei cerchi ci sono più server.

Filippo94 Utilizzo una Powerline ethernet ma che mi dà prestazioni veramente simili al LAN. Faccio i test e ti aggiorno

Salvo9595 Utilizzo una Powerline ethernet

Poweline malissimo. Toglila e attaccati con il cavo ethernet direttamente al mode.

Salvo9595 ma ci sono test che a parte la risposta possano giustificare un cambio di dns tim a uno pubblico?

Il ping su un DNS conta meno di 0 in ambito gaming, comunque il principale vantaggio di usar dns diversi da quelli del proprio ISP è di poter aggirar i blocchi a vari siti.

Filippo94 Purtroppo quando gioco non ho modo di collegarmi all'ethernet.. sono costretto tramite powerline ma non ho problemi di instabilità, scarico al massimo della velocità e ho ping basso e stabile

Veehxia Era una domanda extra non legata alla parte di sopra 😉

Filippo94 Ecco i tracert che mi hai chiesto, vediamo se riusciamo a capirne di più.

Li ho fatti nella stessa condizione con cui gioco, tramite Powerline.

Salvo9595 Sono valori buoni, quindi non sembra un problema di linea "a casa tua", i valori di ping su google rimangono invariati anche quando noti latenze alte durante il gioco?

Filippo94 Si. Per questo mi sta facendo storcere tanto il naso, non riesco veramente a capire. Geolocalizzazione errata? Non trovo una soluzione.
                          Pingo 20 max 30 a Milano poi vado per giocare e parto da 70 minimo, persino i server di Francoforte mi danno 30 come ping

Salvo9595 Molto probabilmente è un problema dei server. Sarebbe interessante se riuscissi a capire a quale ti connetti (da computer si usa wireshark ad esempio). C'è poco da fare, la linea sembra andare bene se i valori su Google rimangono invariati anche quando noti i problemi sui giochi

Considerando che sei del sud Italia e tenendo conto della scarsa qualità dei server, un ping di 60-70ms in FTTC verso Francoforte, Parigi ed Amsterdam è normale. Io in FTTH da Roma a meno che non becchi server vicini, ho una media di 40 ms. Qualche eccezione c'è stata con ping di 27 ms, controllato direttamente dal menu di pausa, ma dipende molto dallo stato di salute dei server e dalla loro qualità che tutti sappiamo essere bassa. Considera anche la distanza fisica fra te e i server, per cui sotto i 40ms difficilmente ci arrivi dal Sud al centro-nord Europa. (se abiti in Sicilia, Calabria ecc.)

Stasera la situazione è un po più gestibile, ho trovato server di 60 di ping circa, mai successo fino ad ora. Ho impostato manualmente l'MTU sulla playstation poichè ho notato che era 1500 di base, non so quanto possa aver influenzato la cosa.

• Max1234 ha risposto a questo messaggio

Salvo9595

Se hai questo problema capita su ogni gioco online.

Cod, fifa, I picchiaduro online.

Cambiano i server dei vari giochi ma il risultato é sempre lo stesso.

Capita a molti.

Io stesso gioco a Cod ed ho lo stesso tuo problema da quando passai alla fttc tim.

Nel 2013.

Sto ancora cercando di risolverlo dopo molti provider.

Ora ho una tiscali ftth.

Diciamo che ancora non si é capito bene perché "accada".

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile