LorenzoIorio Salve da giovedì non ho linea, e riscontro il problema in oggetto. cercando in rete leggo che questo led segnala un malfunzionamento fisico, probabilmente dovuto al cavo ottico dalla presa a muro all’Ont. quello che volevo chiedervi è: a qualcuno è già successo, e se si come ha risolto? ho chiamato il 187 che manderà in settimana un tecnico a casa, se il problema fosse davvero il cavo l intervento sarà addebitato in bolletta o è comunque gratuito? grazie
Jciedge LorenzoIorio probabilmente dovuto al cavo ottico dalla presa a muro all’Ont. non è detto che sia colpa della bretella, può essere anche un guasto su una qualche tratta/elemento esterno.
ErnyTech LorenzoIorio se il problema fosse davvero il cavo l intervento sarà addebitato in bolletta o è comunque gratuito? Se il problema è causato dal cavo che va dalla borchia all'ONT (Bretella ottica) si ti verrà addebitato, quello è di competenza del cliente e si può sostituire autonomamente semplicemente scollegando il cavo.
LorenzoIorio QRDG bene perché leggevo che per i malfunzionamenti degli apparecchi in casa, venivano addebitati 90€, non essendo guasti dipendenti da loro Grazie
Hadx ErnyTech Fino al ONT è competenza Tim, quindi a meno che non lo hai tranciato di netto difficilmente ti verrà addebitato. Anche perché costa nulla, il solo costo è l'intervento.
ErnyTech Hadx Veramente un tecnico TIM mi aveva detto che la bretella verrebbe sempre addebitata ma spesso lui chiude il guasto con "Riparazione ROE" evitando l'addebito
edofullo ErnyTech Ehm, si decidano. O l'ONT è di mia competenza (e quindi ho il diritto di cambiarlo e metterci ciò che voglio) e allora se si rompe ONT o bretella sono cavoli miei. Oppure se lo tengono di competenza loro ma lo cambiano se si rompe (e non è ovvio che l'ha rotto il cliente apposta, ovviamente) Non è che possono fare cherry picking quando gli conviene.
Matteo_Mabesolani LorenzoIorio speriamo anche perché su Amazon viene 12€ Tranquillo, non pagherai nulla.
nxdrd Se non hai toccato nulla, il problema è al 99% nella tratta esterna, può capitare (magari a seguito di lavori in strada).
LorenzoIorio nxdrd si hanno fatto dei lavori in strada, ma spero vivamente non abbiano toccato i fili in fibra, altrimenti non so quanto tempo ci potrà volere per rimettere in sesto tutto. tra l altro l operatice mi ha detto che non ci sono state altre segnalazioni in zona. boh staremo a vedere domani con il tecnico
Jciedge LorenzoIorio tra l altro l operatice mi ha detto che non ci sono state altre segnalazioni in zona. se avessero tranciato il cavo, molte persone sarebbero disservite. Se sei solo tu a non avere segnale, vuol dire che è probabilmente un problema sulla tua linea, se abiti in condominio capita spesso che con altre attivazioni vengano danneggiati i cavi già presenti nella verticale.
LorenzoIorio Vi aggiorno: è appena venuto il tecnico purtroppo si è verificato lo scenario peggiore. nello scavare per lavori relativi alle tubature del gas, hanno tranciato tutti i cavi in fibra. Non mi resta che pregare