- Modificato
Salve ragazzi, finalmente venerdì sono stato collegato alla vdsl, e nonostante la distanza di quasi 700 metri dal cabinet raggiungo la ragguardevole velocità di 45 mbps in download e circa 15 in upload. (sarà perché sono in campagna e le utenze non devono essere molte...)
Purtroppo però la nuova linea ha anche i suoi difetti...
Infatti non riesco ad usare il telefono: la spia sul modem è spenta e la cornetta del telefono collegato alla porta rj11 del modem dà il suono di occupato. Ho provato a riavviare, ma purtroppo non ha sortito risultato.
Secondo voi qual è il problema? Dovrei richiamare il tecnico installatore?
Inoltre se provo a registrarmi al sito MyTIM Fisso inserendo il mio numero il sistema dà errore...
Oltre a questo problema di natura apparentemente tecnica ho notato anche che c'è un problema che definirei di natura commerciale:
ho stipulato il contratto per questa linea martedì della settimana scorsa in un negozio TIM di zona a nome di mio padre. Il contratto è per l'offerta Tim Smart Fibra+, offerta residenziale per un residenziale quindi.
Purtroppo però quando ho ricevuto l'sms per l'appuntamento con il tecnico sono stato sorpreso da questo messaggio:
"Gentile [NOME DI MIO PADRE] [NOME DELLA DITTA INDIVIDUALE DI MIO PADRE], per attivare il Servizio richiesto occorre l'intervento del tecnico. Ti invitiamo a prendere un appuntamento cliccando qui [LINK] e seguendo le istruzioni."
Io ho chiamato il negozio chiedendo delucidazioni e mi è stato detto di non preoccuparmi e lasciar correre, dal momento che da loro verifiche risulta tutto apposto.
Quindi fisso l'appuntamento e venerdì arrivano i due tecnici.
Anche a lui risultava che il richiedente fosse [NOME DELLA DITTA DI MIO PADRE] e che la velocità che avrei raggiunto sarebbe stata quella della 30 mega (tipica cosa delle utenze business). Io resto stupito, ma impaziente di essere collegato alla rete ci faccio poco caso e mi dico che ci avrei pensato in seguito.
I due se ne vanno senza aspettare che il modem si allinei.
A quel punto mi rendo conto che il profilo non è il 30/3 tipico della business, ma sembra essere il 100/20 che effettivamente avevo richiesto. Inoltre su speedtest,net di Ookla il mio operatore risulta essere Telecom Italia e non Telecom Italia Business...
Ora io vorei chiamare il 187 o fare una segnalazione tramite MyTIM, ma purtroppo il telefono non funziona, e quindi sono qui a chiedere aiuto a voi. Vi ringrazio per aver letto questo poema e per l'aiuto che certamente mi fornirete
Vi lascio in allegato le statistiche di linea e l'errore che dà il sistema di registrazione di MyTim.
Grazie ancora e complimenti per il forum!