• FTTCTIM
  • nuova linea fttc! PROBLEMA: telefono VOIP non funziona e intestazione

Salve ragazzi, finalmente venerdì sono stato collegato alla vdsl, e nonostante la distanza di quasi 700 metri dal cabinet raggiungo la ragguardevole velocità di 45 mbps in download e circa 15 in upload. 😃 (sarà perché sono in campagna e le utenze non devono essere molte...)
Purtroppo però la nuova linea ha anche i suoi difetti...
Infatti non riesco ad usare il telefono: la spia sul modem è spenta e la cornetta del telefono collegato alla porta rj11 del modem dà il suono di occupato. Ho provato a riavviare, ma purtroppo non ha sortito risultato.
Secondo voi qual è il problema? Dovrei richiamare il tecnico installatore?
Inoltre se provo a registrarmi al sito MyTIM Fisso inserendo il mio numero il sistema dà errore...
Oltre a questo problema di natura apparentemente tecnica ho notato anche che c'è un problema che definirei di natura commerciale:
ho stipulato il contratto per questa linea martedì della settimana scorsa in un negozio TIM di zona a nome di mio padre. Il contratto è per l'offerta Tim Smart Fibra+, offerta residenziale per un residenziale quindi.
Purtroppo però quando ho ricevuto l'sms per l'appuntamento con il tecnico sono stato sorpreso da questo messaggio:

"Gentile [NOME DI MIO PADRE] [NOME DELLA DITTA INDIVIDUALE DI MIO PADRE], per attivare il Servizio richiesto occorre l'intervento del tecnico. Ti invitiamo a prendere un appuntamento cliccando qui [LINK] e seguendo le istruzioni."

Io ho chiamato il negozio chiedendo delucidazioni e mi è stato detto di non preoccuparmi e lasciar correre, dal momento che da loro verifiche risulta tutto apposto.
Quindi fisso l'appuntamento e venerdì arrivano i due tecnici.
Anche a lui risultava che il richiedente fosse [NOME DELLA DITTA DI MIO PADRE] e che la velocità che avrei raggiunto sarebbe stata quella della 30 mega (tipica cosa delle utenze business). Io resto stupito, ma impaziente di essere collegato alla rete ci faccio poco caso e mi dico che ci avrei pensato in seguito.
I due se ne vanno senza aspettare che il modem si allinei.
A quel punto mi rendo conto che il profilo non è il 30/3 tipico della business, ma sembra essere il 100/20 che effettivamente avevo richiesto. Inoltre su speedtest,net di Ookla il mio operatore risulta essere Telecom Italia e non Telecom Italia Business...
Ora io vorei chiamare il 187 o fare una segnalazione tramite MyTIM, ma purtroppo il telefono non funziona, e quindi sono qui a chiedere aiuto a voi. Vi ringrazio per aver letto questo poema e per l'aiuto che certamente mi fornirete 😃
Vi lascio in allegato le statistiche di linea e l'errore che dà il sistema di registrazione di MyTim.

Grazie ancora e complimenti per il forum!


    Ruggero1912
    1) il 187 non lo devi per forza chiamare dalla tua linea. Puoi anche usare il cellulare o chiamare da un altro fisso. La chiamata è gratuita
    2) probabilmente per il voip che non funziona ci sarà stato qualche problema con l'autoconfigurazione. Prova innanzitutto con un reset del modem (a volte funziona). In caso non vada, chiama il 187 reparto tecnico e chiedi di aprire una segnalazione per telefono fisso non funzionante.
    3) prima di potersi registrare su mytim fisso di solito è necessario attendere qualche giorno dopo l'attivazione della linea. Tim è parecchio lenta certe volte a inserire i dati nei sistemi

    P.S. lo sai che con Smart Fibra+ le chiamate sono con lo scatto alla risposta a pagamento?

    Gargy Presumo ImpresaSemplice, ma non ne sono sicuro

    Devi contattare il 191 e aprire 1 guasto

    Ciao, il messaggio che hai ricevuto mi fa pensare ad un problema nella migrazione del numero sul VoIP: che il tecnico che è venuto ad attivarti la fibra si sia dimenticato di chiudere pratica? Comunque, come ti hanno consigliato anche altri, in questi casi non puoi fare altro che contattare il 187 e fare la segnalazione di guasto tecnico.

    Grazie a tutti per le risposte
    è una linea per casa, ma -non so perché- in alcune comunicazioni risulta a nome della ditta.
    Questo errore lo devo segnalare al 187 o al negozio dove ho fatto il contratto?
    So che le chiamate sono con lo scatto alla risposta, ma voglio avere il telefono collegato per potere ricevere le chiamate.
    Non è una migrazione, ma una nuova linea.
    Ma dal momento che ho anche il numero del tecnico che ha installato, forse mi conviene chiamare lui piuttosto che il reparto tecnico del 187?
    Dite che mi conviene provare a resettare il modem quindi? Ma per far funzionare il telefono è necessario un intervento fisico in centrale o armadio oppure basta una qualche impostazione da remoto?

    Grazie mille a tutti

      Ruggero1912 in teoria per sistemare basta qualche intervento da remoto essendo una linea VOIP, era successo anche a me su una linea Business e chiamando hanno risolto in 5 min con il reset delle impostazioni e il riavvio del modem

      stamani ho scritto al tecnico installatore, il quale mi ha consigliato di fare ciò che mi consigli anche tu, @filippocozzini
      Sebbene al 187 mi abbia risposto una persona preparata la quale mi ha fatto fare il reset premendo il pulsante dietro il modem con uno stuzzicadenti, purtroppo ancora il telefono non funziona.
      Cosa mi consigliate di fare?
      Un'altra chiamata al 187?

        Ruggero1912 secondo me si, chiedili di resettare il modem da remoto e inviare di nuovo l'input di configurazione al modem, spera di trovare un operatore competente

        ho chiamato di nuovo e mi hanno detto che non funziona la telegestione. addirittura loro non riescono a vedere nemmeno l'IP del modem.
        Mi hanno detto che verrò chiamato da un reparto che si occupa dei problemi della rete virtuale o qualcosa del genere

          Ruggero1912 bene dai, almeno hanno visto che un problema c'è...

          18 giorni dopo

          ragazzi, ho risolto tutto, con qualche chiamata al 187. Hanno fatto uscire il tecnico e ora va tutto.
          Grazie a tutti per l'aiuto

          Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

          ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile