- Modificato
Salve a tutti, scrivo su questo forum perché ormai sto impazzendo con questo maledetto modem. Se il wifi è attivo con entrambe la bande (2.4 e 5) e qualcuno lo sta utilizzando per qualsiasi attività (netflix,facebook ecc ecc,..), giocare diventa impossibile, prima o poi la latenza schizza improvvisamente a 5000 e la disconnessione dal server è immediata. Dopo il lag spike la connessione impiega dai 2 ai 3 minuti per tornare alla latenza normale che sono purtroppo eccessivi perché ormai sono stato kickato dalla partita. Sono diverse settimane che sto riscontrando questo problema su tutti i giochi online (BF5, Warzone, cs go) e posseggo questo modem da ormai 4 anni. Se spengo il wifi, il problema scompare, la connessione risulta stabile senza intoppi. Tuttavia è una soluzione drastica che causerebbe liti in famiglia per un mio capriccio e non mi sembra corretto. La connessione che posseggo è una VDSL 30/3 Mbits che fortunatamente è saturata. Non riesco a comprendere da cosa è dato questo aumento pazzesco della latenza, i dispositivi connessi sono pochi, un telefono, un ipad e un portatile e non uploadano in continuazione file giganteschi. Potrei tollerare un aumento leggero della latenza fino a 200/300 di ping, ma addirittura 5000 è incomprensibile. Tra l'altro, ho eseguito vari test, e ho appurato che se qualcuno da wifi comincia ad uploadare dei file, la connessione subisce il lag spike descritto in precedenza con conseguente disconnessione dal server di gioco. Però ho verificato accuratamente che i lag spike non sempre sono dovuti all'upload ma anche ad altri fattori che non so descrivere. E' come se il modem adesso facesse fatica a distribuire la connessione fra i dispositivi collegati con il wifi. Secondo voi è normale una cosa del genere considerato che sta avvenendo solo nell'ultimo mese? E sarebbe possibile limitare la connessione destinata ai dispositivi collegati con il wifi? Scusate per il sermone gigantesco ma ho cercato di descrivere la situazione in maniera dettagliata. Spero che il modem non sia da buttare. Grazie per le risposte in anticipo.
P.S. Le abitudini familiari legate alla connessione nell'ultimo mese non sono cambiate è per questo che questa situazione mi risulta difficile da capire. Gioco da PC con cavo ethernet.