Il mio piano di cablaggio casa, prosegue e volevo sapere quale modello fà al caso mio.

Ho intenzione di collegare con uno switch gigabit la tv 4k, sky Platinum, l'altra tv con il mini per il momento... Quindi almeno 4 porte lan, massimo 8.

Per la Cromecast e Firestick prendendo dal router non ci dovrebbe esser nessun problema...

Le marche in lizza sono: Tenda; HPE-Aruba; Lynkys-Cisco; Draytek; Unifi.

Non ho momento capito quali apparati PoE collegarci possono avere questa tipo di connessione ai router provvisti di questa opzione.
P.S. Lo switch dovrà esser compatibile combatibile con il fritz 7590 su rete ftth.

Progressive Se non hai intenzione di segmentare la rete o fare QoS vanno bene pure gli switch dumb della netgear che trovi su amazon a 30€

Non è nella tua lista, questo ubiquiti 5 porte come qualità prezzo dovrebbe essere tanta roba, ed è pure managed.

Con più porte c'è questo, ma il prezzo sale.

Ho letto dopo che vuoi un router, non uno switch, come non detto. 🤦‍♂️

edofullo Ho letto dopo che vuoi un router, non uno switch, come non detto.

Netgear è una delle marche che ho messo in "lista nera". Anche se rispetto a marche come d-link la preferisco...

• [cancellato]

Scusami, ma non ho capito se stai cercando un router o uno switch. Sembrerebbe il secondo perché nel PS dici di usare un Fritz 7590. Come scrive edofullo per 5-8 porte se non cerchi uno switch (smart) managed ve bene un qualsiasi modello unmanaged di una qualsiasi marca nota, e costano anche poco.

Linksys non è più Cisco da un po', anche se ci sono alcuni modelli Cisco SOHO/SMB che derivano dalle linee acquisite ai tempi con Linksys, ma ora sono due cose separate (Linksys fa parte di Foxconn via Belkin).

[cancellato] Ha parlato di switch ma dal titolo sembra che cerchi un router.

Cisco e draytek che non costino una fortuna non ne conosco.

Ubiquiti i router costano molto, quello che costa meno mi sa che è questo ma fa anche tanto altro che mi sa che a te non serva.

Se non ha voglia di smanettarci dietro mi orienterei sui classici Fritz, altrementi Mikrotik

[cancellato] cusami, ma non ho capito se stai cercando un router o uno switch. Sembrerebbe il secondo perché nel PS dici di usare un Fritz 7590. Come scrive edofullo per 5-8 porte se non cerchi uno switch (smart) managed ve bene un qualsiasi modello unmanaged di una qualsiasi marca nota, e costano anche poco.

Linksys non è più Cisco da un po', anche se ci sono alcuni modelli Cisco SOHO/SMB che derivano dalle linee acquisite ai tempi con Linksys, ma ora sono due cose separate (Linksys fa parte di Foxconn via Belkin).

Hai ragione tu, ero convinto d'aver scritto Switch invece di router...

edofullo Ha parlato di switch ma dal titolo sembra che cerchi un router.

Cisco e draytek che non costino una fortuna non ne conosco.

Ubiquiti i router costano molto, quello che costa meno mi sa che è questo ma fa anche tanto altro che mi sa che a te non serva.

Se non ha voglia di smanettarci dietro mi orienterei sui classici Fritz, altrementi Mikrotik

Il mio budget è max 100€ ma se vale la pena 150€ comunque con quei soldi si trova sia switch Draytek sia Ubiquiti. Fritz non fà switch... Allora Lynkys cancellata!

matteocontrini ha cambiato il titolo in Quale switch gigabit per rete casa cablata .

Switch unmanaged vanno bene delle marche common, Netgear TP-Link D-Link etc

Mi fa un po’ strano vedere nella stessa lista Cisco, HPE e... Tenda 😂

Io per casa ho preso un paio di TP-Link, managed con POE, mi trovo bene ed ho speso una 60ina di euro l’uno.
            Per quanto mi riguarda, se non ti interessa la gestione centralizzata di UniFi o Aruba Instant, per uso casalingo non ha senso andare a prendere qualcosa di più costoso, non te ne faresti niente!

Al massimo come dice @cristopher99 punta direttamente ad uno switch 2,5 ma come costi sono fuori budget

• [cancellato]

[cancellato] pero ti cobsiglio di prenderlo managed,

Unica attenzione, di switch managed ne esistono due tipi, quelli Layer 2 (L2) e Layer 3 (L3). A volte si trova anche una categoria intermedia definita L2+, che aggiunge qualche funzionalità L3.

• L2: possibilità di gestire funzioni avanzate a livello Ethernet, quali VLAN, QoS, Link Aggregation, e altro
              • L3: possibilità di gestire funzioni avanzate a livello TCP/IP, quali routing, QoS (IP), DHCP. IGMG, policy, e altro

A seconda del modello quali e quante funzionalità avanzate sono presenti varia, anche se quella base sono presenti un po' su tutti. Ci sono poi i modelli chiamati "smart" managed che di solito offrono un sottoinsieme un po' più limitato (es sul numero di VLAN) accessibile tramite una semplice interfaccia web.

I più costosi a parità di porte sono gli L3, le versioni smart managed costano un po' di meno. Se serve un puro moltiplicatore di porte e non si intende usare le funzionalità L2 o L3 un unmanaged va benissimo.

L2 o L3 a seconda delle esigenze - io vado benissimo con un definibile L2+ (il "+" lo uso solo per gestire le static routes tra vlan) - ma managed tutta la vita. La prima minimale esigenza e l'unmanaged ti viene voglia di tirarlo dalla finestra

Per le marche: Linkys-Cisco > occhio che Linksys non è più CIsco da qualche anno, dovrebbe essere Belkin, passa oltre. Io ho Cisco ma è una questione di gusti quindi (es. sono da cli non amo le interfacce grafiche) non mi permetto consigli anche perché non ho una conoscenza diretta degli altri prodotti salvo Ubiquiti (ma non switch). Cmq dipende anche da quanto hai a budget...
                Ultima cosa, se prendi un prodotto "serio" tieni conto che la config potrebbe non essere particolarmente agile, quindi se vai su roba poco diffusa, se non sai dove mettere le mani, trovi altrettanto poche info online...

Supreme69 witch unmanaged vanno bene delle marche common, Netgear TP-Link D-Link etc

Le marche che considero di serie B... "cinesate"

V4N0 Mi fa un po’ strano vedere nella stessa lista Cisco, HPE e... Tenda 😂

Io per casa ho preso un paio di TP-Link, managed con POE, mi trovo bene ed ho speso una 60ina di euro l’uno.
                  Per quanto mi riguarda, se non ti interessa la gestione centralizzata di UniFi o Aruba Instant, per uso casalingo non ha senso andare a prendere qualcosa di più costoso, non te ne faresti niente!

Al massimo come dice @cristopher99 punta direttamente ad uno switch 2,5 ma come costi sono fuori budget

Non ho capito Tenda alla fine è buona o mela sconsigliate da quel poco che ho letto non sembra male anzi...
                  Sì ero più per il tipo "managed".
                  Per Unifi ho capito che sei vincolato ad prender altri accessori della casa per poterlo usar al meglio... quando a me serve solo uno switch per far la rete.
                  Aruba sono per i rack e troppo grandi, a me serve massimo 4-6...
                  Io cerco per il mio budget oltre che "managed", uno che duri e che sia buono...

[cancellato] Unica attenzione, di switch managed ne esistono due tipi, quelli Layer 2 (L2) e Layer 3 (L3). A volte si trova anche una categoria intermedia definita L2+, che aggiunge qualche funzionalità L3.

L2: possibilità di gestire funzioni avanzate a livello Ethernet, quali VLAN, QoS, Link Aggregation, e altro
                  L3: possibilità di gestire funzioni avanzate a livello TCP/IP, quali routing, QoS (IP), DHCP. IGMG, policy, e altro

A seconda del modello quali e quante funzionalità avanzate sono presenti varia, anche se quella base sono presenti un po' su tutti. Ci sono poi i modelli chiamati "smart" managed che di solito offrono un sottoinsieme un po' più limitato (es sul numero di VLAN) accessibile tramite una semplice interfaccia web.

I più costosi a parità di porte sono gli L3, le versioni smart managed costano un po' di meno. Se serve un puro moltiplicatore di porte e non si intende usare le funzionalità L2 o L3 un unmanaged va benissimo.

Infatti, cosa vuol dire L2 Vlan, Link aggragation?
                  L3= TCP/IP, quali routing, QoS (IP), DHCP. IGMG, policy ?

Alfoele er le marche: Linkys-Cisco > occhio che Linksys non è più CIsco da qualche anno, dovrebbe essere Belkin, passa oltre. Io ho Cisco ma è una questione di gusti quindi (es. sono da cli non amo le interfacce grafiche) non mi permetto consigli anche perché non ho una conoscenza diretta degli altri prodotti salvo Ubiquiti (ma non switch). Cmq dipende anche da quanto hai a budget...
                  Ultima cosa, se prendi un prodotto "serio" tieni conto che la config potrebbe non essere particolarmente agile, quindi se vai su roba poco diffusa, se non sai dove mettere le mani, trovi altrettanto poche info online...

Invece hai fatto benissimo a dar il tuo parere, io leggo e ascolto tutti... C'è un altro che mel'aveva fatto notare per la Lynkys e infatti dalla lista dei papabili è stata cancellata.
                  Io con DOS sò i comandi elementari... Ma ho qualche amico esperto!
                  Per il budget l'ho scritto all'inizio cioè 100€ massimo ma se merita posso sforare a 150€.
                  Infatti per le marche scritte e sapendo poco l'inglese è dura... Però neanche prender una cinesata o prodotto che prima dei 5 anni scoppia!!.
                  Ma questo forum sà stupire con effetti speciali...

Progressive Tenda vende prodotti consumer di fascia bassina, è imparagonabile ai prodotti delle altre aziende citate.
                    Che poi in un modo o nell'altro funzionino non lo metto in dubbio, ma parliamo di fasce diametricalmente opposte.

In garage ho collegato un Netgear piccolino tramite Powerline con casa, un vecchio ProSafe Plus 5 porte, lo presi anni fa... Da quello che scrivi, a parte il numero di porte (e preferenze sulla marca), un prodotto del genere come caratteristiche potrebbe andarti bene. Alla fine costa poco, il mio almeno funziona e non mi stressa, non fa bonding ma almeno le vlan le gestisce e si configura da web. Cisco onestamente o prodotti pro da quello che scrivi, te li sconsiglio, rischi di non riuscire neanche ad usarli (es. cisco lo accendi, lo colleghi e... non va niente 🤣)

• V4N0 ha messo mi piace.

Bonding cos'è? Come detto prima, ho qualche amico che se ne intende più di me e come salvagente c'è anche il forum.
                      Sono tranquillo! Da questo punto di vista...

nxdrd Tenda vende prodotti consumer di fascia bassina, è imparagonabile ai prodotti delle altre aziende citate.
                      Che poi in un modo o nell'altro funzionino non lo metto in dubbio, ma parliamo di fasce diametricalmente opposte.

Allora ho capito male... Tenda CANCELLATO

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile