robike Salve, ho una FTTCab 100mega con Vodafone che ha come velocità minima garantita 21Mbit/s in download e 2Mbit/s in upload. La mia vodafone revolution dice che è connesso in DSL e non in Fibra. Inoltre questa velocità non viene mai superata: in ethernet navigo COSTANTEMENTE a 21 mega, mai di più, sempre al minimo. Si chiama velocità "minima" garantita, non velocità "massima". Posso fare recesso per giusta causa senza pagare la penale né le rate dell'attivazione rimanenti? Ho attivato la linea 3 settimane fa e nonostante 3 segnalazioni, un appuntamento (dove il tecnico non si è presentato senza farsi sentire) e un reclamo, non ho ancora ottenuto nulla. Grazie!
andrea2166 robike per recedere devi collegare il pc al cavo e fare il test Nemesys con rilascio di certificato e poi allegarlo alla disdetta in caso di prestazioni minime inferiori. Attenzione che probabilmente sei lontano dall’armadio e quindi c è il rischio che quella velocità sia il massimo che tu possa raggiungere con qualsiasi operatore
robike Sì, ho visto quel test ma è accettabile e regolare che non superi mai i 21 mega? La velocità minima dovrebbe essere toccata se hai problemi e quindi viene limitata la banda, non che non viene mai superata. Tra l'altro la tim a casa mia garantisce 40 mega quindi non è un problema di distanza. Inoltre in fase di contratto telefonico mi hanno detto che mi garantivano 50 mega (ho la registrazione). Comunque vedo che (secondo un sito che non conosco) la centrale è a 769.29m.
andrea2166 robike centrale? Ma sei in rete rigida? Vai su planetel e posta lo screen della verifica copertura, Tim ti garantisce sempre come minima la 40 nel caso della 100/20 ma se vede che sei sotto ti attiva il profilo 30/3 con anch’esso 21 di minima
andrea2166 robike metti tutta la schermata magari sbiadendo il tuo indirizzo Perché così si capisce poco
andreagdipaolo Deduco che tu sia in rigida. La velocità è bassa anche per la tua distanza ma comunque in rigida non aspettarti chissà cosa da nessuno, andrai uguale con tutti. Piuttosto, se sei a Messina, magari sei coperto dalla FTTH. Attendiamo lo screen completo
robike No, niente FTTH. Per miracolo ho la FTTCab da settembre nella mia zona. C'era già prima ma non era stata completata a livello amministrativo quindi non si poteva attivare. Comunque ecco qui lo screen:
andreagdipaolo robike Beh ma vedi, è pianificata! Presto arriva la FTTH, tengo d'occhio il tuo indirizzo e ti avviso appena arriva, così magari ci scappa pure che diventi mio cliente 😉 ✌ edit: cavolo, su MESSITAP Tiscali non ha ancora il kit VULA, solo la ULL. Ti aggiorno comunque, non si sa mai che non cambino le cose in futuro
andreagdipaolo @robike FTTH attivabile secondo Fibermap. Presto disponibile effettivamente con TIM e Fastweb.
robike andreagdipaolo Sì, in effetti qualche giorno fa hanno fatto dei lavoro nella cabina sotto casa quindi non so quando la attiveranno 😃
mirko Scusate ma su quali sito riesco a vedere la programmazione e le possibili connessioni ? Lo screen postato sopra da dove arriva ? Su planetel non vedo tutti i dettagli...
hypersv mirko Purtroppo Tim ha fatto togliere a planetel i numeri e le posizioni degli armadi, e ha fatto chiudere fibrapp. Comunque planetel ti dice ancora i tipi di connessione attivi e pianificati, basta andare qui: https://www.planetel.it/verificare-copertura-fibra-ottica/
andreagdipaolo robike Secondo me sei già attivabile. Cosa strana, però, da qualche giorno TIM e Fastweb sfarfallano e in moltissimi luoghi la FTTH non è più vendibile.