Salve a tutti, finalmente mi hanno portato la fttc 200/20.
Vengo da una linea Fastweb solo adsl che al momento è in fase di chiusura ( fatta richiesta online il 3/03 ) e verrà cessata entro 30 giorni. Dal 1/03 ho fatto richiesta per la fttc con vodafone, ieri 5/03 è venuto il tecnico che mi ha allacciato. Fin qui tutto bene, in nemmeno una settimana hanno fatto tutto.
Ora inizia la parte meno piacevole, il tecnico si collega al modem : si allinea a 146 in down
considerando i circa 300 e qualcosa metri dal cabinet mi dico che è un sogno
Navigo per tutta la mattinata stupendamente, poi dalle 13 circa in poi mi vedo la velocità diminuire a vista d'occhio.. da prima 80mega poi via via sempre meno.. morale della storia verso le 17 avevo quasi più upload che download.. tengo a precisare che upload e latenza non si sono schiodati dai loro valori, 20 e 10 rispettivamente.
è panico, comincio a guardare nei vari forum ma niente che mi aiuti.
Ho scritto anche all'assistenza vodafone che mi ha detto di aspettare 48 ore cosi che si assesti la linea.
Ora non voglio far passare più tempo del previsto per non poter poi fare la disdetta nei 14 giorni, perciò :
è veramente un problema di stabilizzazione della linea ? ho letto da qualche parte che la fibra non si "stabilizza"
può essere saturazione ? con fastweb 20 mega arrivavo sugli 8 ma mai avuto problemi con le velocità.
ho letto anche a proposito di diafonia mi sembra, ma mi rifiuto di credere che da 130 mega mi possa scendere a poco meno di 20, in più hanno dato disponibilità fttc 200/20 da poco più di una settimana perciò non penso ci possano essere già cosi tanti utenti con la fibra.
Per concludere : i test sono stati fatti in wifi sia 2,4 che 5, sia da portatile sia da cellulare
ho provato anche con cavo ethernet, stessi risultati
Una foto dello speedtest fatto adesso 9:35 e una dei parametri nella vodafone station

• [cancellato]

Sfatiamo il mito: le linee non si assestano, mai.

Nel tuo caso allinei correttamente e i fec sono nella norma, nessun crc, la linea va bene.

Prova speedtest server diversi, se la velocità è sempre uguale falli di notte. Se sale è saturazione. Se vedi il valore bloccato sui 60 può essere che hai un profilo con rate limiting.

Per esempio tim, se non riconosce la tua sessione per errori di configurazione ti imposta automaticamente un limite di 30mbps

Marlboro Navigo per tutta la mattinata stupendamente, poi dalle 13 circa in poi mi vedo la velocità diminuire a vista d'occhio.

Questo puzza di saturazione .. comunque esegui più test come ti hanno detto sopra.
    Come ti copre Vodafone ? http://gea.dsl.Vodafone.it/corporate per maggiori dettagli.

Fai possibilmente ora un test cablato in Ethernet o se non possibile in Wi-Fi 5 GHz vicino al modem, e uno stasera verso le 21:30.

non dirmi cosi gandalf 😭 sono stato per anni con infostrada a picchi di 400kb/s soltanto da mezzanotte fino mattino.
    Fatto altri test, non migliora :

Ho chiamato anche l'assistenza per mettergli pressione..solita roba.."le apriamo un ticket" - " non è normale una velocità cosi " - "facciamo un reset del modem"

Marlboro fai un test appunto stasera nelle stesse condizioni in cui lo stai eseguendo ora.
      Anche nel pomeriggio va bene, se scende è saturazione(che in quella copertura è molto probabile).

gandalf2016 saturazione ergo mi attacco al tram in parole povere ?
        l'unica sarebbe un ritorno in tim per non avere problemi suppongo

Marlboro TIM o anche Fastweb (poi anche qui dipende dalla copertura) di solito soffrono meno di questi problemi.

gandalf2016 Fastweb è in cessazione, non mi davano la fttc come vecchio cliente per quello ho fatto nuova attivazione vodafone...
            La tim mette ancora a forza il timvision e altre robe che mi fanno doppiare la bolletta dopo 1 anno ? 😂
            come mi comporto con vodafone? dovrei fare migrazione anche se la linea è attiva praticamente da ieri?

Marlboro La tim mette ancora a forza il timvision e altre robe che mi fanno doppiare la bolletta dopo 1 anno ? 😂

Se ti abboni con @LoreBlack vedrai che non avrai sorprese, unica cosa negativa è il vincolo di due anni ma almeno sei sicuro di non avere questi problemi

Edit: preciso che il vincolo lo hai a prescindere se fai TIM, farla con Lorenzo o via call center non ti cambia nulla su questo aspetto. Ma con Lorenzo hai la sua ottima assistenza, quindi se scegli TIM te lo consiglio rispetto ad andare alla cieca con i call center

Marlboro le offerte Tim non aumentano dopo tot, ma hanno il vincolo di due anni con i costi di attivazione: 10€/mese × 24 mesi, e se lasci prima dei 24 mesi devi pagare tutte le rate restanti. Stessa storia se fai l'offerta con il modem, 5€ × 48 mesi. Fastweb invece non ha vincoli.

non è il vincolo quanto fare un contratto da 30 euro al mese per poi ritrovarmi un anno dopo a dover pagare bollette da 50 come è successo in passato... Come mi comporto in questo caso ? ho 1 linea in fase di chiusura, 1 nuova linea, faccio richiesta per la terza ? oppure chiedo migrazione verso tim dalla vodafone ?

• [cancellato]

Marlboro Fatti Tim metti solo l'essenziale internet al limite tim unica per la parte mobile non dovresti avere problemi. Io cosi ho fatto. Il router non lo prendere almeno ti risparmi altri penali.

Marlboro il modem aggancia perfettamente. Classica saturazione Vodafone. L'unica soluzione è CAMBIARE. Ti consiglio di fare il contratto con TIM con @LoreBlack e non avrai più problemi. Ti consiglio di fare il contratto a 29 euro al mese senza modem. Così avrai un vincolo di soli 24 mesi e un'assistenza migliore con @LoreBlack . Poi se non sei molto pratico a configurare il modem fatti il contratto con il modem dove sei vincolato per 48 mesi.

Marlboro Come mi comporto in questo caso ?

Stai tranquillo che il costo è a tempo indeterminato come ti ho detto in privato 🙂
                Cosa migliore è fare una nuova linea, così da non avere problemi

Grazie a tutti per le delucidazioni, aspetto inizio settimana per vedere se vodafone farà effettivamente qualcosa o continuerà ad arrampicarsi sugli specchi.
                  Se continuano a dirmi di fare reset insieme a loro sarà il contratto più breve della storia 😅
                  Nel mentre ho già preso contatto con lore, grazie a chi mi ha fatto il suo nome

• [cancellato]

Marlboro Forse è meglio che lo fai e di corsa perché può dipendere da interferenze in casa.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile