• EOLO
  • Copertura EOLO 30 vs EOLO 100

Buongiorno a tutti!
Sono qui per chiedere una informazione in merito all'attivazione del servizio EOLO.
Mercoledì prossimo ho l'appuntamento con il tecnico EOLO per l'installazione del servizio Eolo+ con pacchetto intrattenimento e quindi velocità fino a 100M.
Il servizio clienti EOLO, in fase di attivazione dell'offerta, sulla base della posizione della mia abitazione mi ha comunicato che sono coperto con la 100M e che il tecnico verrà con la CPE per la 100M.
Dopo una verifica qui sul forum ed online, chiedevo il vostro parere sull'effettiva copertura del servizio 100M piuttosto che di quello 30M.
Qui di seguito potete trovare una documentazione della BTS dove andrò ad agganciarmi con le varie distanze.
Preciso che ad occhio nudo il traliccio è ben visibile e che non ci sono ostacoli in linea d'aria a partire dalla falda del tetto.
Un tecnico installatore EOLO di zona mi ha confermato che su quella BTS ci sono AP Eolo per il servizio 100M.
Dallo street view di Gmaps:

Dal portale di verifica copertura:

Dettagli della BTS:

Distanza in linea d'aria:

Che ne pensate?
Grazie mille a tutti 😉

• x_term ha risposto a questo messaggio

tivi92 evidentemente il sito in tedesco non è aggiornato (segna 30M) ma se sia il sito Eolo in italiano che l'installatore hanno confermato, direi che non ci dovrebbero essere problemi. Basta che hai visibilità.

• tivi92 ha risposto a questo messaggio
    • tivi92 ha messo mi piace.

x_term Grazie mille, molto bene staremo a vedere mercoledì prossimo come andrà l'installazione.
      Ma nel caso in cui la 100M non fosse disponibile (magari in termini di stabilità), a quel punto il tecnico mi attiverà la 30M? e quindi si porterà con sè anche l'altra CPE?

• rieges ha risposto a questo messaggio

tivi92 Il tecnico si porta entrambe le CPE con sé, per evitare che ti installi la 30 appena arriva gli dici di mandare l'installazione KO se la 100 non è attivabile.

• tivi92 ha risposto a questo messaggio

rieges Perchè dici che la 30 è così scadente che non vale la pena eventualmente attivarla?

• Rekko ha risposto a questo messaggio

tivi92 Perchè dici che la 30 è così scadente che non vale la pena eventualmente attivarla?

Assolutamente sì,non ne vale la pena,tanto vale trovarsi altre alternative se la 100 non va a buon fine

Se non ti interessa avere la velocità massima (e l'IP statico), puoi passare ai 30M (ma sulla tecnologia nuova) anche dopo l'installazione.
            L'importante è non installare l'antenna vecchia a 5Ghz perché quelle frequenze soffrono all'aumentare degli utenti connessi.

stemax97 Perchè c'è qualche distinzione tra la 30M sulla "tecnologia nuova" rispetto a quella "vecchia"? pensavo che la 30M si basasse solamente sulla frequenza a 5 GHz e quindi con solo una specifica CPE o mi sbaglio?
              Quindi cosa mi consigli di proporre al tecnico in fase di sopralluogo per installazione qualora la 100M non fosse disponibile?

tivi92 Perchè c'è qualche distinzione tra la 30M sulla "tecnologia nuova" rispetto a quella "vecchia"? pensavo che la 30M si basasse solamente sulla frequenza a 5 GHz e quindi con solo una specifica CPE o mi sbaglio?

Ci sono due tipi di 30 mega in eolo
                La 30 mega su tecnologia 5ghz (quindi il massimo raggiungibile sempre su quella tecnologia)
                La 30 mega sui 28ghz(che è una castrazione della 100 mega,comunque più affidabile della tecnologia precedente che usava eolo)
                Usano cpe diverse per la 30 mega 5Ghz e la 30/100 mega sui 28Ghz

tivi92 Quindi cosa mi consigli di proporre al tecnico in fase di sopralluogo per installazione qualora la 100M non fosse disponibile?

Semplicemente di non installare,non ne vale davvero la pena

Rekko Grazie mille davvero non sapevo di questa distinzione!
                  Procederò nel modo che mi avete consigliato grazie 👍

x_term Grazie mille davvero, farò proprio così!😉

4 giorni dopo

Buongiorno a tutti, volevo aggiornarvi sulla situazione in merito.
                  Ieri è arrivato il tecnico x sopralluogo ed installazione CPE; ha montato la parabolina a 28 GHz ed attivato EOLO 100!😎
                  Distanza in linea d'aria con la BTS 3km in visibilità perfetta.
                  Navigazione estremamente soddisfacente anche alla sera così come il ping in gaming.

Da notare come l'upload sia a 20 Mb/s. Il tecnico in realtà non è stato molto sorpreso dal risultato in quanto mi ha comunicato che anche in qualche ultima installazione ha evidenziato un upload così.
                  Stamattina ho rieseguito un speedtest in WiFi dal cellulare il quale ha confermato nuovamente gli stessi risultati.

Secondo voi poi mi limiteranno la banda a 10 Mb/s come da contratto o per qualche strano motivo la lasceranno a 20 Mb/s?
                  Ah, il router EoloEvo non è più il Fritz 7530 ma un altro modello (come ho letto nel thread dedicato qui sul forum).

tivi92 qui sul forum ho visto anche altri con upload a 20... magari lo lasciano

tivi92 Questa sera puoi provare a fare un paio di speedests dalle 21 alle 23? Non su server Eolo o Vodafone Milano in quanto ti daranno sempre il massimo

Alberto100 Non su server Eolo o Vodafone Milano in quanto ti daranno sempre il massimo

Secondo me invece vanno fatti proprio lì.

Alberto100 Va bene provo e vi aggiorno.
                        Testo il server di Brennercom a Bolzano che è tra i più vicini rispetto alla mia abitazione.
                        Se lasciassero l'upload a 20 Mb/s sarebbe grasso che cola 😍

Camel90 Come vedi gli allegati dei test in precedenza il tool ha scelto 2 server totalmente differenti.
                        Comunque condivido che il test vada fatto con il server migliore per avere il risultato più affidabile.

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

tivi92 si esatto. Puoi anche impostare come preferito eolo o Vodafone di server sullo Speed test

Camel90 Alla sera se faccio speedtest su quei server mi da 95 in dw. In tutti gli altri server non raggiungo neanche 5 mega, quindi sono risultati fasulli.
                          Se su server Eolo mi da banda piena e su tutti gli altri no, è saturazione

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile