- Modificato
situazione: linea Fastweb FTTH su OF, con una rete domestica integralmente cablata via LAN. Per tale motivo l'esigenza wifi resta marginale e potrebbe benissimo bastare quello Fastgate che, come ho già detto in altre circostanze, per le mie esigenze, ha sufficienti funzionalità router rispetto alla rete LAN.
Per la parte wifi, comunque necessaria, vorrei procedere in questo modo:
- escludere completamente il wifi del Fastgate (di conseguenza non prendo in considerazioni soluzioni quali extender/repeater)
- collegare in cascata, via LAN, un access point buono e performante soprattutto come capacità di copertura
- al contrario del Fastgate che è necessariamente ubicato a un estremo dell'appartamento, avrei possibilità di posizionare l'AP (come alimentazione e presa lan) in posizione centrale quindi con nessuna necessità di dover ricorrere ad implementazioni mesh
- così procedendo, essendo la presa elettrica "comandata", potrei accendere e spengere il wifi con un semplice interruttore, in base alle esigenze dal momento.
In base alle premesse, su quale access point vi orientereste? Sono disponibilie a spendere qualche decina di euro in più purché serva a prendere un oggetto di qualità e che copra realmente e bene un 150 mq di appartamento. Grazie!