situazione: linea Fastweb FTTH su OF, con una rete domestica integralmente cablata via LAN. Per tale motivo l'esigenza wifi resta marginale e potrebbe benissimo bastare quello Fastgate che, come ho già detto in altre circostanze, per le mie esigenze, ha sufficienti funzionalità router rispetto alla rete LAN.

Per la parte wifi, comunque necessaria, vorrei procedere in questo modo:

• escludere completamente il wifi del Fastgate (di conseguenza non prendo in considerazioni soluzioni quali extender/repeater)
  • collegare in cascata, via LAN, un access point buono e performante soprattutto come capacità di copertura
  • al contrario del Fastgate che è necessariamente ubicato a un estremo dell'appartamento, avrei possibilità di posizionare l'AP (come alimentazione e presa lan) in posizione centrale quindi con nessuna necessità di dover ricorrere ad implementazioni mesh
  • così procedendo, essendo la presa elettrica "comandata", potrei accendere e spengere il wifi con un semplice interruttore, in base alle esigenze dal momento.

In base alle premesse, su quale access point vi orientereste? Sono disponibilie a spendere qualche decina di euro in più purché serva a prendere un oggetto di qualità e che copra realmente e bene un 150 mq di appartamento. Grazie!

• [cancellato]

• Modificato

Themau64 guarda i nano HD ubiquiti. Sono eleganti e molto performanti.

150 mq con dei muri difficilmente li copri bene con un solo AP. Le performance dipendono soprattutto dalla qualità del segnale.

• [cancellato]

Themau64 he copra realmente e bene un 150 mq di appartamento

A seconda della conformazione dell'appartamento e degli ostacoli presenti può essere possibile oppure no coprirlo bene con un singolo access point. Non è un problema di qualità dell'access point, è un problema di fisica all'interno delle specifiche permesse ad un access point.

[cancellato] ottime recensioni a quanto vedo. Solo qualche dubbio per il fatto che è "a plafoniera"... nel caso lo utilizzerei cmq in appoggio su un mobile, non credo comporti problemi

[cancellato] Technetium la pianta dell'appartamento in pratica è quadrata, ho poche stanze molto grandi e i divisori interni sono quasi tutti tramezzi non portanti, quindi dovrebbe bastare. Come ho detto già il Fastgate copre discretamente, pur essendo posizionato ad uno spigolo dell'abitazione

• [cancellato]

Themau64 il massimo lo ottieni se appeso al soffitto, le antenne non sono omnidirezionali. Se vuoi appoggiarlo sul tavolo/mobile o altro guarda l' ubiquiti FlexHD. ✌

[cancellato] tanta roba 😎
              però caspita, su Amazon consegna non prima di un mese 🤔

[cancellato] lascia stare amazon, vai dallo spacciatore Ubiquiti/Mikrotik per eccellenza:

ho aperto il link.... mamma mia, ho scoperto un mondo !! 😂

• [cancellato]

• Modificato

edofullo iva ragazzo mio iva (e non la zanicchi). Compriamo spesso da quel sito 🙏

edofullo
                  I prezzi sono riportati senza iva polacca che è al 23%. Poi ci sono le spese di spedizione.
                  E' conveniente se prendi più pezzi, quello si.

[cancellato]
                  Non ti ci mettere ad alimentare il mito "dell'iva"..
                  Poi però dovete pagare l'iva italiana in quanto azienda.

• [cancellato]

Technetium non alimento nulla, aggiungendo l' iva trovami un distributore italiano che ha prezzi migliori e sarò lieto di esserne smentito (e passare a loro).

Nel nostro caso semplicemente compriamo senza iva, poi ci pensa l' amministrazione ad effettuare i versamenti secondo le regole europee (che non conosco, quindi rimango vago).

MircoT
                      E' un marchio a parte di Ubiquiti 😉 che ha il difetto che spesso nella sua storia ha abbandonato i prodotti dopo uno o due anni.

[cancellato] trovami un distributore italiano che ha prezzi migliori e sarò lieto di esserne smentito (e passare a loro).

Ok.

Themau64 Forse ti conviene valutare gli Amazon Eero, sono più consumer rispetto agli Ubiquiti ma sono plug and play. A volte il kit da 3 è in offerta a 195€ e ci copri molto di più di 150 mq.

Technetium I prezzi sono riportati senza iva polacca che è al 23%. Poi ci sono le spese di spedizione.

Ah spediscono dalla Polonia?

[cancellato] trovami un distributore italiano che ha prezzi migliori e sarò lieto di esserne smentito (e passare a loro)

Qualcuno aveva nominato un certo store

Il RB4011 Wifi che addocchio io lo vendono a 185 € iva inclusa, ma non so quanto siano affidabili visto che non ci ho mai comprato nulla 🙄

Ora che l'ho scritto andranno out of stock e rimarrò a bocca asciutta quando arriverà la FTTH, ci scommetto...

• [cancellato]

• Modificato

edofullo sembra interessante il sito. Lo faccio presente internamente, sembra interessante. Grazie 🙏🤗

Technetium grazie anche a te per l' email. Si scopre sempre qualcosa di nuovo.

[cancellato] sembra interessante il sito. Lo faccio presente internamente, sembra interessante. Grazie

Si, però il prezzo è 2/3 di quello di listino...
                            Speriamo paghino l'IVA e non facciano la fine degli Stockisti...

@Technetium e a noi non lo dici 😭

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile