Questa settimana Open fiber ha ottenuto il secondo bando infratel che comprende il Lazio. Abito a Cisterna di Latina e inserendo il mio indirizzo sul sito ministeriale (bandaultralarga) risulta che la mia via ha un "intervento pubblico in programmazione"; questo significa che avrò la fibra di openfiber??? Inoltre abito in campagna (dove però il grosso delle case è concentrato nel raggio di 2 kilometri), secondo voi, qualora la mia zona rientri nel bando di openfiber, avrò la ftth o la fwa (una sorta di connessione 4-5G)???

matteocontrini ha aggiunto il tag FWA e rimosso i tag FTTC .

Sì, significa che sarai coperto dallo Stato con Open Fiber ma le fasi per il Lazio probabilmente non sono ancora state stabilite. Sul sito della regione Lazio non trovo ancora nulla, ma pare un po' abbandonata la sezione Banda Ultra Larga.

In ogni caso si saprà entro poche settimane/mesi in quale fase il tuo comune si trova, e quindi indicativamente entro quando sarai coperto. Per la questione della tecnologia, circa l'80-90 % delle abitazioni sarà coperto in FTTH, il resto con tecnologie wireless, ma non credo sia LTE, non mi ricordo ora. @andreagdipaolo dovrebbe sapere meglio.

andre_corsi Per il 5G non sono state ancora assegnate le frequenze, siamo in alto mare 🙂

Dovrebbero trattarsi di frequenze intorno ai 22/24 GHz...

Senza aprire una nuova discussione, qualcuno sa se, e dove, è possibile trovare il codice infratel dell'area di appartenenza??? (Ricordo che sul vecchio bandaultralarga era possibile visualizzarlo ma adesso non riesco più a trovarlo)

8 giorni dopo

Si sa ancora nulla sulle fasi del secondo bando? (in particolare per il Lazio)

filippocozzini Non è tanto la frequenza l'importante comunque, ma la tecnologia usata, che sia LTE, WiMax o chissà cos'altro

2 mesi dopo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile