Ciao a tutti,
a metà Gennaio ho spostato la mia linea Fastweb in questa casa, la verifica della copertura segnalava una Fibra misto rame di tipo BS-NGA con qualità: 48-88DL, 17-20UL e 22ms; in realtà era circa 52DL, 21UL e 20ms, poteva andare meglio ma ero soddisfatto. Il modem FASTGate era posizionato nella stanza di ingresso e ho avuto problemi con il WiFi che si riavviava da solo, quindi ho deciso di spostarlo sfruttando il doppino telefonico che era già stato posizionato per altre prese, dall'ingresso passando sotto al pavimento (max 10m) andava in camera, poi da li un cavo esterno per altri max 10m raggiunge lo studio dove ho ora il modem. Questo spostamento l'ho fatto il 20 di Febbraio, il tutto perdendo circa 1Mb di download e 2ms in piu di ping, visto che lavoro nell'automazione industriale ho fatto il tutto crimpato i cavi in alcuni puntalini, poi qualche giorno dopo li ho isolati singolarmente con della termorestringente per evitare contatto tra di loro. Il 01 Marzo però ho avuto problemi di varie disconnessioni (circa 3 volte alla sera e non so se ce ne sono state altre quando non ero a casa) e dopo la velocità di DL è calata a 22-23 Mb.
Ora dopo questo wall of text arrivano i dubbi:
Il calo è dovuto a quei 20m in piu di doppino e due giunzioni?
La crimpatura con termoresistenti è molto peggio di una saldatura con stagno classico? e da problemi?
Potrebbe essere la termorestringente a dare fastidio?
Tutte queste problematiche nel caso fossero vere non dovrebbero dare problemi immediati e non dopo qualche giorno?
Può essere colpa del modem visto che dava già problemi di WiFi?
Io per sicurezza ho contatto il servizio clienti e dovranno farmi sapere, però volevo prima sapere se può essere un mio problema e mi devo armare di 20m di cavo ethernet e ri-spotare il modem 😃
Grazie mille per ogni risposta 🙂