Ciao a tutti!
Nei prossimi mesi (in teoria) arriverò a sottoscrivere un contratto fibra FTTH, nel frattempo ho deciso di mettermi avanti per cercare di capire come è fatto il mio impianto elettrico, visto che ho intenzione di creare una rete LAN che colleghi il futuro modem alle stanze coi pc della casa, passando per i corrugati dell'impianto telefonico (che ha nei frutti porte RJ11).
Come esempio (supponendo che le altre stanze siano uguali) son partito dalla mia camera, dove ho una presa telefonica, una dell'antenna e varie della corrente. Oltre a queste nella stanza ho due cassette di derivazione, che ho deciso di aprire per vedere cosa ci fosse dentro, ed è qui che entrate in gioco voi, perchè io sono di un'ignoranza inaudita per queste cose.
Cassetta di derivazione 1:
Con uno slancio di fantasia (c'è scritto sopra spero si legga) mi vien da dire che questi sono i cavi di antenna e satellite (dunque la linea telefonica neanche ci passa di qui giusto?). Già che son qui domanda/curiosità: come mai dal lato sinistro arrivano cinque corrugati, dal lato destro due, poi però questi si vanno a collegare alla scatoletta metallica tre da un lato e quattro dall'altro?
Cassetta di derivazione 2:
Qui sono nel buio più totale, sono cavi della corrente? Speravo di vedere qui i cavetti bianco e rosso della linea telefonica ma non li vedo...non passa neanche di qui? Già che son qui altra domanda bonus: ma tutte queste terminazioni volanti che ci sono, a cosa servono?
Grazie mille a tutti per l'aiuto!