Ciao ragazzi, oggi sono stato contattato da Sky in merito all’attivazione del servizio FTTC in zona, io ho una di Tim ora che mi prende quando va bene sui 110 in down e 20 in up, l’operatrice di Sky mi ha confermato che l’infrastruttura di Sky non è la stessa di Tim come pensavo e che quindi potrei trarne giovamento, ora vorrei capire da voi se questo è vero e quindi mi conviene passare o se sto semplicemente cambiando bandiera per trovarmi un servizio identico.
Sarei curioso di sentire anche esperienze dirette!
Grazie a tutti
Passaggio da FTTC Tim a FTTC Sky Wifi
TizianoGioachin Sky Wifi potrebbero attivarli su SLU Fastweb quindi potresti avere una portante in upload maggiore o in vula in cui non cambierebbe niente. Controlla cosa ti viene riportato sotto la copertura del sito della Fastweb.
TizianoGioachin se questo è vero
No, la velocità sarà identica.
Dipendentemente da dove abiti e dalle scelte di Sky e Fastweb (che ancora non sappiamo, non abbiamo visto gente FW SLU) potresti guadagnare qualcosa in upload.
TizianoGioachin quindi mi conviene passare
Se con TIM non hai vincoli e con Sky ti costa meno ti conviene comunque.
edofullo La tipa del call center mi ha detto i soliti 20 in up che già prendo quasi pieni con tim.
La questione è che potrebbe la rete di Sky essere meno congestionata e andare meglio, è una cazzata che penso io?
Il risparmio lo avrei però Tim è centrale in famiglia, abbiamo i piani mobile collegati alla linea di casa con internet illimitato quindi un cambio porterebbe rogne da questo punto di vista...
Nick1997 Sto controllando ora ma non mi riporta quelle due tipologie che dici, mi segna la velocità in down e up e la latenza, down attorno ai 147 di media che mi sembra un po’ alto.
Dici che potrei chiedere quel dato di cui parli quando mi chiama Sky? Sperando sappia rispondermi.
TizianoGioachin Riesci a mettere uno screenshot di quello che ti viene riportato nella verifica di copertura?
TizianoGioachin Riesci a mettere le statistiche della tua fttc che hai con Tim?
rieges Sai spiegarmi da cosa lo capisci?
TizianoGioachin Dal fritzbox internet informazioni dsl
TizianoGioachin Dal FritzBox
TizianoGioachin Dalla dicitura, dice "Fibra misto rame Fastweb", il fatto che dica Fastweb vuol dire che c'è la SLU
TizianoGioachin La tipa del call center mi ha detto i soliti 20 in up che già prendo quasi pieni con tim.
Perchè non è una cosa ufficiale, se sei vicino al cabinet (e tu dovresti esserlo) con fastweb puoi superare i 20M in upload. Bisogna vedere se Sky lo permette.
TizianoGioachin La questione è che potrebbe la rete di Sky essere meno congestionata e andare meglio, è una cazzata che penso io?
Difficile che tu riesca a notare differenze apprezzabili.
TizianoGioachin Il risparmio lo avrei però Tim è centrale in famiglia, abbiamo i piani mobile collegati alla linea di casa con internet illimitato quindi un cambio porterebbe rogne da questo punto di vista...
Eh sì, dovresti prima risolvere sto problema.
Se tirando le somme risparmi ok, altrementi IMHO non ne vale la pena.
- Modificato
TizianoGioachin Vai su dsl scheda in alto.
TizianoGioachin Per la FTTC ci sono tre diciture dal sito di Fastweb:
- Fibra misto rame Fastweb -> SLU (ONU, DSLAM e armadio Fastweb)
- Fibra misto rame -> VULA (apparati fastweb in centrale Telecom sede OLT)
- Fibra misto rame BS-NGA -> BS-NGA (trasporto su rete Telecom fino a interconnessione con Fastweb)
rieges Chiarissimo grazie
TizianoGioachin Se ti attivano in slu Fastweb dovresti avvicinarti ai 30 mbps in upload.