Gea97 Prossimamente ci installeranno la fibra Open Fiber in casa, mio padre ha avuto l’idea di lasciare già la sonda nei corrugati per facilitare l’installazione della fibra, può essere utile? Perché non ho mai capito se si tira come i cavi Ethernet oppure no, avevo sentito che si deve “saldare” ma non sono molto esperto
ErnyTech Gea97 Uguale ai cavi Ethernet, se vuoi lasciati una cordicina dentro al corrugato così i tecnici se la tirano direttamente
MircoT Gea97 l’idea di lasciare già la sonda nei corrugati per facilitare l’installazione della fibra non è strettamente necessario, ma male non fa. l'ho fatto anche io al tempo. non si sono di certo arrabbiati. e se proprio non la vogliono, la tolgono in 2 secondi.
[cancellato] Gea97 Perché non ho mai capito se si tira come i cavi Ethernet Sì. si tira anche quella, con qualche accortezza in più Gea97 avevo sentito che si deve “saldare” ma non sono molto esperto Per giuntare due fibre sì, è necessaria un'apparecchiatura specifica che fonde il vetro e salda assieme le due parti. Ci sono anche metodi di giuntatura a freddo, ma sono meno efficaci e robusti. È ben più complesso che giuntare un cavo elettrico.
mb334 Gea97 Assolutamente fagli trovare la sonda, loro ovviamente prima di procedere verificheranno che il percorso e le terminazioni siano idonee ma è tutto più semplice se non gli fai perdere tempo a capire dove sbucano i corrugati. Tuo padre ha avuto un'ottima idea. La fibra va saldata ai due estremi, banalmente vanno installati i connettori. I tecnici hanno una macchina che fa quasi tutto in automatico.
[cancellato] L' utilità è che sai di avere il corrugato libero. Rimuovila pure, faran tutto i tecnici ✌
Gea97 [cancellato] Il problema è che ci sono un sacco di corrugati nel pozzetto di casa nostra sulla strada, ti dico solo che abbiamo speso tutto il pomeriggio e non abbiamo capito bene come arrivare in casa allora.