Salve, agli inizi di Febbraio ho effettuato son passato da Sky Wifi FTTH a Fastweb FTTH, chiedendo la portabilità del numero fisso. Richiesta inserita da Fastweb l'11 Febbraio ed andata a buon fine il 23 Febbraio (così come mi aveva detto il servizio clienti). Fin qui tutto ok, la linea internet era già attiva dall'8 Febbraio.
Ad oggi però, 4 Marzo, il servizio di Sky Wifi risulta ancora attivo (chiaramente solo per la parte internet perché il numero è migrato correttamente come detto prima). Ovviamente ho provato a sentire sia Sky Wifi e Fastweb, e mi dicono 2 cose differenti:

• Per Sky Wifi deve essere Fastweb a mandare comunicazione di cessazione del servizio dato che a loro non risulta pervenuta nessuna comunicazione in merito;
  • Per Fastweb invece è compito di Sky Wifi disattivare il servizio in quanto la migrazione del numero è avvenuta e quindi per delibera AGCOM il vecchio gestore automaticamente è tenuto a cessare il servizio senza che loro comunichino nulla.
    Ora vorrei sapere: chi dei 2 ha ragione? Perché non vorrei trovarmi a pagare operatori dato che la mia richiesta (e quindi il mio contratto) parla chiaramente di migrazione. Qualcuno può aiutarmi in merito?
    Ps: ho 2 borchie in casa, perché Fastweb ed anche il tecnico che mi ha installato la nuova fibra, a mia precisa richiesta, mi ha detto che non potevo usare la borchia di Sky Wifi anche se avevo già la fibra in casa.
    Grazie in anticipo.
  • x_term ha risposto a questo messaggio

Pavelino11 manda disdetta anche a Sky per stare sul sicuro no? Tanto non è che cambi molto, ormai la migrazione dici che è completata... interessante che facciano la stessa cosa che fa pure Fastweb (migrando tendono a lasciare internet attaccato e devi disdirlo separatamente...).

Pavelino11 mi ha detto che non potevo usare la borchia di Sky Wifi anche se avevo già la fibra in casa

Probabilmente perchè avevi Sky su OpenFiber mentre Fastweb è su FlashFiber o rete propria.

x_term Si ho pensato anche io di mandare disdetta a Sky Wifi.. Solo che volevo evitare il rischio di pagare di più perché la cessazione del servizio Sky Wifi ha un costo di 29.90, mentre il passaggio ad altro operatore costa 11.53. Ma se non risolvo diversamente farò così allegando la documentazione Fastweb in modo da pagare il giusto.

x_term interessante che facciano la stessa cosa che fa pure Fastweb (migrando tendono a lasciare internet attaccato e devi disdirlo separatamente...).

PS: in realtà quando son passato a Sky Wifi ero cliente Fastweb e a me dopo la migrazione hanno disattivato il servizio senza che ne facessi io richiesta.

Quello che chiedo è: c'è una tempistica prestabilita per cui Sky debba cessarmi il servizio obbligatoriamente o è a loro discrezione?

x_term Probabilmente perchè avevi Sky su OpenFiber mentre Fastweb è su FlashFiber o rete propria.

No nel mio civico sono entrambe su OpenFiber, Fastweb suppongo sia in OpenStream.

Pavelino11 Solo che volevo evitare il rischio di pagare di più perché la cessazione del servizio Sky Wifi ha un costo di 29.90, mentre il passaggio ad altro operatore costa 11.53

Bisogna capire cosa intendono per passaggio, perché vista in un senso stretto (se non ho capito male) la tua non è stata una migrazione, è migrazione quando si riutilizza la stessa risorsa (e quindi a loro costa meno)

Pavelino11 No nel mio civico sono entrambe su OpenFiber, Fastweb suppongo sia in OpenStream.

E ti hanno messo due borchie ottiche?

Pavelino11 No nel mio civico sono entrambe su OpenFiber, Fastweb suppongo sia in OpenStream.

E tu gli hai fornito il codice di migrazione OFA/OFB?

handymenny Bisogna capire cosa intendono per passaggio, perché vista in un senso stretto (se non ho capito male) la tua non è stata una migrazione, è migrazione quando si riutilizza la stessa risorsa (e quindi a loro costa meno)

Ah ecco.. Quindi cosa mi consigli di fare?

handymenny E ti hanno messo due borchie ottiche?

Si esattamente.

andreagdipaolo E tu gli hai fornito il codice di migrazione OFA/OFB?

Si certo quando ho sottoscritto il contratto con Fastweb.

Pavelino11 Ah ecco.. Quindi cosa mi consigli di fare?

Ormai puoi solo fare disdetta, non hai scelta

Per curiosità, ma nella verifica copertura fastweb ti da 2.5Gbps o 1Gbps?

Secondo me è colpa di Fastweb che ti ha lavorato l'ordine come nuova linea. Da Sky avevi un numero da portare?

Ok, ho letto di sì, magari hanno usato una NP pura.
                Tieni comunque presente che Fastweb è nuova su rete OF e quindi magari non è prontissima sotto ogni punto di vista. Hanno i piedi in tante scarpe.

un mese dopo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile