ciao a tutti
tra qualche mese andrò a vivere nella casa affianco ai mei genitori attualmente in ristrutturazione dove termina nel pozzetto in cortile, la linea telefonica che abbiamo cessato, era attiva anche una adsl spacciata per 20m ma era massimo 1-2 in quanto lontani dall'armadio 3-4 km e presumo anche vecchia e degradata.
Sto cercando quindi quale potrebbe essere la soluzione migliore considerando utilizzo principale streaming tipo netflix, qualche volta gioco online e download vari.
Avendo cessato la linea, intanto ai miei genitori ho attivato una sim dati wind da 100gb (la unlimited non è più attiva da qualche mese in quel comune, mannaggia a me non averla fatta a suo tempo) montata sul router Huawei b535-232, senza antenne esterne.
Domenica pomeriggio fatto qualche speed test e mediamente in down stavo sui 25 mentre in up sui 15, ping sui 25-30ms. Mettendo nel router una sim dati vodafone i risultati sono stati molto simili.
Ricordo mesi fa di aver avuto risultati molto migliori con la sim wind, anche sui 50m... forse le linee di domenica pomeriggio sono più sature?? oppure in casa prende meno? anche se dava 4-5 tacche di segnale...
Questi invece sono i dati (sempre domenica pome) collegandomi al router con la modalità "hack", wind bene o male era sempre stabile... vodafone a volte aumentava la riga "rsrp" come wind... ma non mi spiego come mai si sia attaccata alla bts 47624 che è più lontana rispetto ad altre.

Questa è la mia posizione su LTE Italy con le posizioni dei vari provider, prendendo come riferimento vodafone e wind... sicuramente la migliore come distanza è la 202063, in linea d'aria 900mt o poco più e a parte la punta di due sempre verde in mezzo, il campo è libero.

Poi ho controllato sul sito BUL e andando specifico sull'indirzzo sembra sia attiva 1 linea FTTH... mi sembra impossibile... c'è modo di approfondire?
Indico anche la situazione prevista per il comune...

Capitolo modem e antenna sul tetto.
Ammesso che opti per una sim dati, quale router mi consigliate per la mia situazione? va bene un altro b535 oppure c'è qualcosa che possa essere meglio per me?
visto che tanto sto facendo lavori di ristrutturazione sarei ben disposto a far piazzare un'antenna sul tetto... consigli?
Capitolo EOLO guardando la copertura dal loro sito mi dice che al massimo c'è la 30m e le bts mi ricordo fossero lontane, controllato tramite quel sito dell'alto adige mi pare...
quindi probabilmente non saranno neanche lontanamente 30m... direi di scartare eolo
Scusate il papiro ragazzi ma ho cercato di darvi più info possibili... temo l'unica soluzione sia basarsi su una sim dati oppure una fwa di cui ho letto (anche se non ho ben capito cosa cambi tra le due soluzioni a parità di condizioni).
Quale operatore potrebbe essere più adatto alla posizione (direi wind o chi si appoggia a wind?) e rapporto traffico/costo?
Quale soluzione tecnica sarebbe meglio adottare?
grazie Federico