Buongiorno a tutti!
Il problema consiste nella disconnessione in corrispondenza di alcune circostanze specifiche come: download "pesanti" (anche di un solo giga), sessioni di gaming, videolezioni/streaming o comunque altre situazioni di stress con due o più dispositivi connessi alla rete. Nel primo caso la disconnessione è sistematica ed il modem si disconnette e riconnette continuamente per tutta la durata del download. La sequenza è la seguente:
-funzionamento normale: PWR, REG, WAN, 5G e 2.4G verdi (le ultime due intermittenti e fisse a tratti, mi pare accelirino l'intermittenza in corrispondenza dell'inizio del download).
-disconnessione e riavvio: cade la connessione e contestualmente si spengono e riaccendono tutte le luci per un istante ed il modem si riavvia. Segue PWR verde fissa e subito dopo LOS intermittente (lenta) rossa.
-riconnessione: si spegne LOS rossa ed iniziano a riaccendersi REG WAN 5G e 2.4G verdi, torna la connessione.
Ciascuna delle fasi descritte dura un paio di minuti. Il ciclo continua senza soluzione di continuità fintanto che non termina il download o la situazione di "stress". In queste condizioni l'utilizzo della rete domestica è chiaramente impossibile ed è un peccato perché altrimenti i parametri della connessione in sé sono buoni.
Il nostro provider è Tiscali, il servizio è di tipo FTTH su rete OpenFiber, la zona è Cagliari città. Il modem è il Genew HG326AC.
A nulla è servito chiamare l'assistenza, mandare email e perfino PEC, già tentati riavvii e ripristini del modem. Se qualcuno potesse aiutarci gliene sarei grato.
P.s complimenti per il bel forum 🙂