AlessandroBelloni Leggo hai un fritz ...... magari non serve nel tuo caso fai questa prova; anche io avevo dei riavvii come i tuoi spontanei della PPOE e non capivo il perchè......
Notavo però che capitava in concomitanza di alcuni eventi in alcune fasce orarie (tipo mattina presto) in cui capitavano eventi "impulsivi elettrici momentanei" che mi alzavano i DTU......
Non vivo in zone industriali però si sa in Italia anche la vecchia cara E-distribuzione usa il "caro" rame ormai vetusto del dopoguerra ed alcune centrali e punti di distribuzione Enel magari hanno scarso isolamento e magari vi sono zone dove ci possono essere tranquillamente dei picchi tensivi > 250v
Poi sapendo che gli alimentatori usati nei Fritz davvero sono delle cinesate pazzesche (dunque rafforzo ancor di più la mia idea che i prodotti fritz - tra alimentatore e in alcuni casi incompatibilità con le linee nostre telefoniche ed i chipset Broadcom DSLAM Telecom - davvero sembrino "iperpompati" dalla pubblicità) faccio questo il 9.3.2021 compro da Amazon uno stabilizzatore di tensione GBC (costo 40€) e lo impianto a monte dell'UPS che già avevo
Risultato: dal 12.03.2021 non ho avuto più riconnessionei PPOE (ma anche ne capitassero 1/2 al mese è tollerabile) ed inoltre
ES -> 2 (dal 12.03.2021)
SES -> 0 (dal 12.03.2021)
CRC -> 8 in totale con medio 0.02 (dal 12.03.2021)
DTU corretti -> soliti 2/300 - 1000 anche (poi scomparire in pochi minuti successivi)
Ora è solo la mia esperienza, magari inutile, magari può diventare utile...... ma è un ulteriore spunto di riflessione
PS. Per "proteggere" la linea anche ho chiesto io a Telecom il 10.03.2021 il profilo i2014_1005_REIN (sos con 6db di margine)