• FTTH
  • Scheda di rete integrata nella mobo? cambiarla o no?

Ciao a tutti, ho una domanda alla quale ho già la risposta, ma io adoro confrontarmi con tutti, per apprendere cose nuove.

Allo stato attuale ho una Gigabyte Aorus x470 gaming 5, ed utilizzo ovviamente la sua scheda di rete integrata.

Ora il confronto che vorrei con voi è questo. Otterrei benefici cambiando la scheda di rete integrata, (ho disponibili solo slot pciex x16 al momento) e con quale modello?

Justoverclock A meno che non vuoi passare ai 10 Gigabit (e hai Switch/Router/Cavi compatibili) no

Justoverclock Parli di scheda di rete LAN o WiFi?
    Per quest'ultima, avresti "vantaggi" solo passando ad una scheda con WiFi AX (vantaggi relativi, a mio modo di vedere). Inutile dire che anche il tuo modem/router deve supportare questo standard.

nxdrd no no connessione ethernet

• nxdrd ha risposto a questo messaggio

Justoverclock No allora ti direi di rimanere così, a meno che tu non voglia andare oltre il gigabit.

nxdrd in realtà (operatore a parte che ormai abbiamo assodato) pensavo potesse arginare in parte al packet loss

Justoverclock Se il problema sta a monte, una diversa scheda di rete non potrà migliorarti la situazione.
            Le schede di rete Intel si dice siano superiori rispetto alle classiche Realtek (o meglio, lato client la differenza è difficilmente quantificabile). Non avresti miglioramenti sostituendola, avendo già una Intel.

Justoverclock pensavo potesse arginare in parte al packet loss

Mai nella vita. La scheda di rete è l'ultimo dei problemi in caso di packet loss, ma proprio l'ultimissimo,
              Che poi quella scheda madre ha una NIC Ethernet della Intel, che vuoi cambiare😂

• [cancellato]

nxdrd Le schede di rete Intel si dice siano superiori rispetto alle classiche Realtek

Non "si dice"... è così 😁 C'è un motivo per cui i modelli economici hanno Realtek e quelli di fascia più alta Intel o Broadcom. Poi anche in Intel c'è scheda e scheda.

Justoverclock pensavo potesse arginare in parte al packet loss

Puoi provare ad impostarla a 10Mb half-duplex invece di 1Gb.... dovrebbe aiutare, spedendo 1/100 dei pacchetti e solo quando non ricevi, dovrebbe perderne meno 🐌

Scherzi a parte, se i pacchetti li perde la rete a monte della scheda la scheda non c'entra per nulla, anzi, più è performante più pacchetti finiranno persi se dall'altra parte non riescono a gestirli. A meno che non sia un modello Intel difettoso (capita, io ne ho una che non abilita correttamente i jumbo frame) non cambierebbe nulla, puoi aggiornare i driver, di solito male non fa, ma anche i "magic packet" non possono risolvere i problemi d reti non perfomanti....

per esempio tra le utility di Gigabyte c'è:

LAN Optimizer
                Il GIGABYTE LAN è progettato per gestire il traffico di rete dando priorità a quello di maggiore importanza. Questo si tramuta in una velocità di connessione sempre elevata, poichè i pacchetti vengono gestiti in base alle priorità assegnate, fornendo maggiore banda alle applicazione che necessitano una connessione veloce, e viceversa.

http://it.gigabyte.com/microsites/data/123/lan-2.jpg

qualcuno di voi ne sa qualcosa in più? personalmente avendo un pc di fascia molto alta ho sempre avuto dei dubbi sull'utilità di questi software...ma non si sa mai, sono esperto di hardware, ma non di reti

e poi c'è

Software CFOS Speed Internet Accelerator
                Le MainBoard GIGABYTE si avvantaggiano del Software cFos, che permette di migliorare la latenza della propria Network. Questo Software, infatti, lavora come un Driver, monitorando i pacchetti in uscita ed in entrata ed ottimizzandone l' invio e la ricezione in base alle applicazioni in esecuzione.

Justoverclock quei software sono dei placebo, come lo è CCleaner. Siamo al livello di SoftRAM

Se hanno delle migliorie, è veramente di una roba infinesimale, in particolare il Cfos

mattiaX2 no no per carità la scheda madre so per certo che non ha problemi XD

Goku96 l’unico caso in cui ha senso andare a vedere la scheda di rete è un server o ancora di più un server che deve fare da firewall/router.

In tutti gli altri casi si può quasi dire che non si notano differenze tangibili

Justoverclock I software funzionano pure (per quel che funzionano...) ma gestiscono il traffico sulla scheda di rete, quindi se ci sono richieste sul router non possono fare nulla.

• [cancellato]

Justoverclock

Il primo sembra un software abbastanza semplice che tenta di dare la priorità al traffico di alcune applicazioni anziché altre. Il secondo sembra che faccia un QoS un po' più sofisticato, ma fatto solo a livello di singola scheda di rete serve a poco, specialmente se il resto dei dispositivi di rete non lo riconosce. La prioritizzazione del traffico fatta bene fa funzionare meglio una rete, ma se fatta male - ed è facile - la fa funzionare peggio.

Se poi l'ISP o la rete a monte perde pacchetti c'è poco da fare, difficilmente un ISP e le dorsali rispettano le priorità impostate a livello di LAN cliente.

[cancellato] difficilmente un ISP e le dorsali rispettano le priorità impostate a livello di LAN cliente.

No, figurati è tutto riscritto da OF.
                    FC penso probabilmente non tocchi nulla 😅

• [cancellato]

gandalf2016

Vedo che già pochi fanno impostare il CoS sul VoIP... immagino che a questo un minimo di priorità la diano, per ovvi motivi. Poi lasciare agli utenti impostare le priorità.... immagino tutti i torrent con impostate la priorità massime 😁

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile