Buongiorno a tutti.
Per una transizione da RTG a FTTC devo sezionare l'impianto.
Qui su FibraClick ho già letto la guida.
Cercando informazioni su che materiale mi serve per implementarla mi è capitato però di leggere pure questa altra "guida" con informazioni apparentemente... MOLTO "alternative".
Da alcuni feedback reperiti in rete (community TIM, hwupgrade) ho letto frettolosamente di gente che pare l'abbia attuata con successo, anche se a me lascia piuttosto perplesso.
Non sono in grado di giudicare tecnicamente la cosa perciò gradirei dei pareri circostanziati sulla curiosa soluzione proposta lì, se qualcuno di voi ha il tempo di dare il proprio.
Comunque, per quanto riguarda la procedura tradizionale (quella della guida di FibraClick), posto che dopo il drop attualmente ci sono tre prese ciascuna con un telefono (presumo siano in parallelo tra loro perché realizzate con rj11 e ciascuna quando impegnata non esclude le altre), quali sarebbero i materiali minimi necessari per sezionare l'impianto che mi sarebbero necessari?
Lo schema è:
| - presa 2
|
drop > modem > | - presa 1
|
| - presa 3
La guida di FibraClick prevede al caso 2 di poter installare il modem su una presa qualsiasi tra quelle in parallelo, e per questo prevede di scollegare tutti i doppini a valle della scatola di derivazione che realizza il parallelo, e di collegare al drop solo il doppino della presa scelta per il modem.
Installando il modem sulla prima presa originaria, quella dove ora termina il drop, si può collegare semplicemente il drop alla porta dati (DSL su TIM Hub) e la linea d'ingresso alla scatola di derivazione all'uscita fxs1 (Line 1 su TIM Hub) ? E quindi approntare zero materiali per il sezionamento?
E se un domani si volesse aggiungere una ulteriore presa a monte della scatola di derivazione, andrebbe obbligatoriamente utilizzata una tripolare (perché appunto, da come mi pare di aver capito, una rj11 quando impegnata esclude tutte le altre rj11 a valle, se connesse in serie tra loro)?
Grazie.