Ciao a tutti, devo trasformare una presa femmina RJ11 in un plug maschio RJ11, volevo avere una conferma su come andassero Messi i fili nel plug.
Attualmente sono attestati sul keystone RJ11 in questo modo:

Io li metterei centrali, con il filo blu a destra e il bianco blu a sinistra (se i fili li faccio entrare dal basso e la parte dorata da crimpare verso di me, vedi foto sotto)

Giusto per conferma, la presa FON1 del Fritz 7590 è RJ11 vero?

Gea97 basta metterli nei centrali, però guarda che la porta dsl del Fritz è rj45, non ti conviene crimpare un rj11

ErnyTech

A me interessa la porta FON1 che appunto dovrebbe essere una RJ11, stiamo mettendo l’FTTH e sto ribaltando l’impianto.

ErnyTech la porta dsl del Fritz è rj45

Gea97 la presa FON1 del Fritz 7590 è RJ11

Parlate di due porte diverse 😅

Comunque si, la FON1 ( e 2) son entrambe RJ11,
      La DLS è RJ45 ma puoi tranquillamente collegarci un RJ11 ( O il cavo nella confezione, un capo RJ11 e uno RJ45)

• Gea97 ha risposto a questo messaggio
      • Gea97 ha messo mi piace.

Veehxia

Perfetto, ma quindi l’ordine dei fil è indifferente?

• Veehxia ha risposto a questo messaggio

Gea97 No, deve combaciar sulle varie prese.
          Ma, scusa la domanda, non è più semplice se invece di trasformare la presa in un plug.. metti un cavo da FON1 a quella presa?
          Cosi non devi nemmeno preoccuparti per l'ordine del cavo.

Veehxia il problema è che quella presa è dall’altra parte del muro... abbiamo fatto un buco nel muro e portato il filo nella stanza dietro.

Una volta crimpato l’RJ11 ho finito con l’impianto telefonico

• [cancellato]

Gea97 Premesso che l'inversione di polarità nel caso dei terminali telefonici non cambia praticamente nulla, nel retro del keystone si vede il bianco blu nel terminale 2, quindi la tua intuizione dell'ordine è corretta.

[cancellato] si esatto il bianco blu nel 2 e il blu nel 3... ma aspetta quindi i numeri corrispondono alla numerazione del pin da usare? (I pin si numerano da sinistra a destra se tengo il plug come nel mio esempio giusto?)

• [cancellato]

• Modificato

Gea97 I pin si numerano da sinistra a destra se tengo il plug come nel mio esempio giusto?

Yep.

[cancellato] perfetto

Ma se invece volessi fare un cavo da mettere nel keystone RJ11 sarebbe sempre uguale giusto?

• [cancellato]

Gea97 In che senso? Un cavo "maschio-maschio" patch? In quel caso non vanno incrociati, va tenuto lo stesso ordine di colori da entrambe le estremità.

[cancellato]

Si esatto un maschio-maschio patch da inserire in quel keystone.

Dovrei mettere sempre il blu sul pin 3 e il bianco-blu sul pin 2 giusto? (In entrambi i lati ovviamente)

• [cancellato]

Gea97 Prendi un qualunque cavo già fatto, ti eviti lo sbattimento ed è sicuro (oddio... diciamo estremamente probabile) che funzioni correttamente 😉

[cancellato]

Ahahah no ma quest’ultima era un ipotesi per capire, non ho intenzione di creare un cavo patch. era per capire la logica e il funzionamento del circuito 🙂

• [cancellato]

• Modificato

Gea97 I cavi patch telefonici sono normali cavi dritti, non credo ci sia uno standard universalmente riconosciuto per i colori dei cavi (non ne ho mai dovuto fare uno...), basta che colleghi i pin "dritti" da parte a pare (1 con 1, 2 con 2, ...).

Ah, i plug RJ non sono fatti per crimpare singoli cavetti, ti ci vuole una piattina per avere la rigidità strutturare e resistere allo strappo. Se guardi dove entra la piattina c'è un punto che viene schiacciato dalla pinza proprio per "mordere" la struttura esterna del cavo.

• rieges ha risposto a questo messaggio

[cancellato] non credo ci sia uno standard universalmente riconosciuto per i colori dei cavi (non ne ho mai dovuto fare uno...)

Invece sembra di si.

Se guardi bene le foto su google le patch hanno esattamente questi colori.

• [cancellato]

rieges Ah boh può essere, come scrivevo non ne ho mai dovuto fare uno e quindi non mi sono mai interessato. C'è anche da dire che molti cavi telefonici sono piattine quindi l'ordine di fatto è già deciso, a meno che non monti un connettore sottosopra.

[cancellato] rieges

Ah vero, ma in generale quando crimpo devo sempre staccare l’altra estremità dal circuito telefonico vero? E anche nel caso di cavi Ethernet li devo staccare da eventuali modem/switch?

Io l’ho sempre fatto ma non ho mai capito se sia uno sbatti inutile e basta

• [cancellato]

Gea97 Tieni conto che la pinza quando stringe mette in corto tutti i pin del connettore... se l'apparato è "robusto", non succede nulla, se dall'altra parte per esempio c'è un PoE injector stupido stile quelli per le antenne sul tetto o telecamere, fai scintille.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile