• Mobile
  • VoWiFi/WiFi Calling in Italia

dariuccio83 Nessun costo extra per il momento 😄 Ovviamente c'è il problema che se si vuole chiamare dal cellulare, si può usare solo il numero voip a consumo. Risolto parzialmente grazie all'app Fritz Fon combinato al loro modem

goleador mhm, avevi già riavviato il telefono di recente? Perché Vodafone ha fatto alcune modifiche alle sim ho. per espandere la compatibilità volte (praticamente ingannare i tel, facendogli credere siano Vodafone)

handymenny effettivamente non credo di aver riavviato il telefono di recente. Forse come dici è semplicemente dovuto al riavvio e ai cambi di configurazione lato vodafone. Comunque io non ci ho mai capito molto... Un tablet cinese no brand comprato più di un anno fa ha sempre avuto il volte funzionante con sim ho., mentre il mio Xiaomi di fascia medio-alta solo ora.

Gentilmente sapreste aiutarmi nel forzare l'attivazione del VoLTE con SIM Very su un Realme 6 (Oppo con Mediatek)? Ho fatto attivare dal servizio clienti il VoLTE (che su uno Xiaomi Redmi 5 Plus funziona perfettamente) ma il telefono non mi mostra il toggle relativo nelle impostazioni. Ho provato a disabilitare il carrier check con *#*#86583#*#* ma non compare nulla, immagino funzioni solo su Xiaomi.
    Da *#*#4636#*#* la situazione è questa (toggle non modificabile):

Dalla Engineering Mode di Mediatek *#*#3646633#*#* ho modificato in "Misc Feature Config" il terzo parametro da "bSRLTE" a "hVOLTE"

e nella sezione IMS "IMS registration status" è passato a true

Tuttavia provando a chiamare il telefono passa in 3G; dal menu IMS ho girato la sezione "Common" che contiene un "mncmcc check" , già impostato ad off, e un "operator_code" con molti profili operatore selezionabili, predefinito "Not_In_List_Check_Textfield"; ne ho provati diversi tra cui "VoLTE_Operator_Default", "VoLTE_Operator_VDF" (Vodafone?), "VoLTE_Operator_H3G" e "VoLTE_Operator_TIM" senza alcun risultato.
    Sotto IMS/Call c'è un elenco spaventoso di voci e ho preferito non toccare nulla 😅
    Ogni suggerimento è ben accetto grazie

spnick Ho creato e caricato a questo link 3 cartelle contenenti ciascuna dei carrier bundle (.ipcc) già pronti rispettivamente per sim WINDTRE, VERY ed ex-H3G. Basta caricarli nel telefono con un tool apposito (es. 3UTools), ovviamente dopo aver fatto jailbreak e applicato CCPatch13.

I file sono universali, ovvero contengono le impostazioni per tutti i modelli dall'iPhone 6s in poi, sia con modem Qualcomm che Intel.
    Per i modem Intel ho lasciato i file .pri originali, dato che, a differenza dei Qualcomm, non contengono impostazioni riconducibili a VoLTE o IMS.
    Anche per gli iPhone 12 (5G Qualcomm) ho preferito lasciare il file .pri del bundle originale perché contiene impostazioni relative al DSS (Dynamic Spectrum Sharing) che altri operatori italiani non hanno. Inoltre, in rete ci sono testimonianze di funzionamento parziale del VoLTE su tali modelli senza alcuna modifica. Al massimo sui 12 non funzioneranno gli SMS in uscita perché il telefono tenterà di inviarli via IMS e W3 non supporta tale modalità.

Il bundle per le sim ex-H3G (893999) non ho potuto testarlo non avendone più una ma è praticamente identico a quello per le sim Wind. Ad ogni modo per i clienti ex-H3G è necessario prima fare soft-migration verso una nuova offerta e poi, una volta che l'utenza è stata migrata sul gestionale Wind, farsi attivare il "VoLTE" sulla linea dal servizio clienti.

Enjoy!

• spnick ha risposto a questo messaggio
    • spnick ha messo mi piace.

dariuccio83 grazie mille! Ho già installato CCPatch13 (da una repo non molto conosciuta, perché su quelle standard non c’è). È normale che nelle impostazioni non ci sia una voce riguardante quel tweak?

spnick Sì sì, è normale. Se Cydia te lo da installato sei a posto. Comunque la repo è repo.packix.com

handymenny Vedi se riesci a collegarlo a QPST con questa guida: https://mt-tech.fi/en/enable-evs-codec-on-qualcomm-android-phones/

Sono riuscito ad attivare il VoLTE chiamando il supporto clienti (5 volte...) e si è attivato immediatamente senza fare nulla.

Sono invece fermo per quanto riguarda QPST perchè le istruzioni sono per Sony e dopo aver dato setprop sys.usb.config diag,adb il computer non mi rileva nulla in gestione dispositivi.

Hai qualche idea?

Staccando e riattaccando peraltro sembra riportare automaticamente la config su adb e basta.
        Magari provo a chiedere sul gruppo telegram della ROM

I codici dal dialer non funzionano (non si apre nulla)

edit: girovagando su internet sembrano essere gli stessi problemi che hanno i pixel, dove dicono che c'è da ricompilare la ROM con alcune opzioni... che per me non ne vale la pena.

Comunque se ti viene in mente qualcosa che posso provare a fare ho la SIM fino a domani mattina, poi la devo restituire 😁

Devo decidere se il VoLTE è abbastanza per portare la mia SIM principale da Iliad a Very

edofullo perchè le istruzioni sono per Sony

Quelle sono le istruzioni generiche, il diag, adb non funziona sui sony, lì servono comandi diversi

edofullo Staccando e riattaccando peraltro sembra riportare automaticamente la config su adb

Questo succede se dai un "consenti" quando riattacchi il cavo, non devi farlo

Comunque di solito ci si limita a dire che queste modifiche non si fanno con le custom rom, ognuna è un mondo a sé ed è difficile tirarci fuori qualcosa

handymenny Questo succede se dai un "consenti" quando riattacchi il cavo, non devi farlo

Ho provato a non consentire USB debugging ma verificando da material terminal sembra tornare su adb

Inoltre lavorare da una VM non aiuta sicuramente, anche se ho provato anche su un PC e il comportamento è lo stesso.

Comunque non è importante, se lo rilasceranno ufficialmente riproverò, questa ROM è molto stabile e non mi va di tornare alla MIUI (che odio) solo per il VoWiFi in beta che funziona una volta su dieci, era più una curiosità che una necessità.

Mi fa piacere che il VoLTE funzioni senza problemi però, ora non so se passare a Very oppure no.

Ti ringrazio comunque per l'aiuto 😁

PS: anche NetworkSignalGuru dava problemi all'inizio ma poi ho seguito qualche guida e si è messo ad andare. Non è che posso fare qualcosa direttamente da telefono?

@dariuccio83 oggi mi è arrivata la SIM very, così l'ho già attivata e ho caricato il tuo file. Anche se sono connesso in Wi-Fi, è normale che compaia sempre VERY e non VERY WI-FI?

spnick No, ci sono un bel po’ di cose da verificare.
              Intanto, per poterti aiutare meglio, dimmi il modello esatto di iPhone (Axxxx), la versione iOS e il tipo di jailbreak installato.
              Poi:

• Dopo aver caricato il file, in Impostazioni - Generali - Info la versione del gestore è 45.2?
              • Dopo aver caricato il file, hai riavviato il telefono (solo se il tuo jailbreak è untethered) oppure riavviato il CommCenter (da SSH “killall CommCenter”)?
              • Spegnendo il Wi-Fi, il VoLTE funziona? If not, devi fartelo attivare chiamando il 1929 finché non trovi l’operatore giusto che te lo attiva in linea. Se ti dicono che aprono una segnalazione o altro, butta giù e richiama.
              • Una volta che il VoLTE sarà attivo e funzionante, il telefono switcherà in Wi-Fi solo se connesso al gateway giusto. Basta mandare in modalità aereo e togliere dopo 7-8 sec finché non si ottiene l’IP giusto su apn “ims” (10.216.x.x o 10.217.x.x). Per verificare l’IP ottenuto puoi usare l’app embedded Field Test (da Telefono digita 3001#12345# poi vai su PDP Context Info 1) oppure scarica l’app Hurricane Electric Network Tools e vai su Interface Information, PDP_IP1. Una volta ottenuto l’IP giusto, VERY Wi-Fi comparirà da solo entro 30 secondi.

dariuccio83 iPhone (Axxxx)

A1688

dariuccio83 la versione iOS

14.4

dariuccio83 jailbreak installato.

checkrain

dariuccio83 Dopo aver caricato il file, in Impostazioni - Generali - Info la versione del gestore è 45.2?

si, però si è reimpostata quella predefinita di Very dopo averlo riavviato

dariuccio83 Dopo aver caricato il file, hai riavviato il telefono (solo se il tuo jailbreak è untethered) oppure riavviato il CommCenter (da SSH “killall CommCenter”)?

si, ho usato il comando via SSH

dariuccio83 Spegnendo il Wi-Fi, il VoLTE funziona? If not, devi fartelo attivare chiamando il 1929 finché non trovi l’operatore giusto che te lo attiva in linea. Se ti dicono che aprono una segnalazione o altro, butta giù e richiama.

l'ho notato ora che non va il VoLTE, provo a chiamarli

spnick Aspetta a chiamare, checkrain è di tipo tethered, quindi se riavvii perdi tutto. Ripeti il jailbreak e verifica da Cydia che CCPatch13 sia correttamente installata. Poi ricarica il file (senza riavviare) e verifica che si aggiorni la versione alla 45.2. Poi collegati in ssh e dai il comando killall. Vedi se la versione rimane 45.2 e verifica che funzioni il VoLTE (prova a spegnerlo e riaccenderlo dallo switch in Impostazioni - Cellulare). Se non va, chiama il servizio clienti ma non dire che hai un iPhone bensì un Samsung di quelli compatibili (es. A52).

dariuccio83 Se non va, chiama il servizio clienti ma non dire che hai un iPhone bensì un Samsung di quelli compatibili (es. A52).

non mi hanno chiesto il modello, gli ho solo detto che voglio il VoLTE e la tizia al call center ha detto che l'ha attivato. Quindi ad ogni riavvio perdo la configurazione del VoWiFi?

spnick Con quel tipo di jailbreak (lo stesso mio) sì, lo avevo scritto che era solo a scopo di studio. L’alternativa sarebbe fare downgrade ad iOS 14.3 e usare unc0ver ma lo puoi fare solo se hai salvato la firma in precedenza. Altrimenti puoi riavviare solo con checkra1n (collegato via USB).

dariuccio83 pensavo che riattivando il jailbreak ritornasse da sola la configurazione. unc0ver arriverà per la 14.4?
                        Nelle impostazioni, col Carrier bundle stock non appare neanche la spunta del VoLTE, è normale?

spnick No, se si riavvia senza jailbreak e quindi senza patch, torna la versione embedded nel firmware cioè la 45.0

spnick unc0ver arriverà per la 14.4?

E chi può dirlo. Credo stiano aspettando il rilascio della 14.5 ormai imminente.

Edit: appena rilasciata ma ci vorrà qualche giorno/settimana. Se vuoi continuare a fare test ovviamente non aggiornare.

dariuccio83 Edit: appena rilasciata ma ci vorrà qualche giorno/settimana. Se vuoi continuare a fare test ovviamente non aggiornare.

infatti, per ora tengo la 14.4 checkra1n, quando uscirà unc0ver per 14.5 aggiornerò.

dariuccio83 questo vale anche per la spunta del VoLTE?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile