handymenny Con questi dati (che sono per giunta facilmente falsificabili, es. MAC address randomico) non è possibile ricostruire l'origine precisa della chiamata.
La convergenza fisso+mobile risolve questo problema?
handymenny Hai idea di quanti AS italiani (e non) esistono?
No, immagino siano migliaia.
handymenny È enormemente più complesso, soprattutto se vuoi una risposta in tempi strettissimi. Poi alcuni di questi offrono servizi come VPN, VPS, wifi pubblici e simili, diventa anche difficile dare una posizione che abbia un senso.
Come hanno deciso di affrontare il problema nella patria del "Patriot Act"?
handymenny Inizialmente si diceva infatti che sarebbe bastato avere una linea fissa di un operatore registrato al ROC, poi per qualche motivo le cose sono cambiate, magari perché gli operatori hanno ritenuto troppo oneroso interfacciarsi con così tanti soggetti... Di cose sicure in questa storia ce ne sono molto molto poche purtroppo.
Questa è anche la mia impressione, cioè che si facciano molte ipotesi nel tentativo di dare risposte, sebbene le certezze siano poche. Quando qualcuno mi chiede perché in Italia non si può usare il VoWiFi normalmente con qualunque rete, io rispondo che non lo so, perché di fatto non sono sicuro di nessun motivo preciso.
Qui in Austria il VoWiFi è disponibile con una miriade di operatori, anche i virtuali che non offrono il fisso, ma se prendiamo a esempio A1 (ex monopolista) e Magenta (che appartiene a Deutsche Telekom), si può affermare che le politiche di utilizzo sono societarie, non determinate dal governo.
A1 permette l'uso del VoWiFi solo con IP geolocalizzati in Austria, Magenta invece permette di utilizzarlo anche all'estero (in qualunque parte del globo) - pagando un abbonamento mensile.
Ma tornando in Italia, le strambe limitazioni imposte da TIM, soglie di intervento, preferenze non modificabili con certi smartphone, che motivazioni hanno? Mi sembra un tentativo di complicare qualcosa di più semplice, ma magari loro sanno quel che fanno e perché, io no di certo. (In Austria il VoWiFi si abilita anche con ricezione piena.)
x_term Non spiegherebbe come nel resto del mondo funziona senza queste limitazioni mentre qui no.
Sono d'accordo, non lo spiega. E tieni conto della legislazione statunitense...
x_term Guarda che Aruba, Spadhausen ecc non vedono assolutamente nulla di quel traffico, per loro è un banale tunnel IPSec stabilito dal telefono verso il server dell'operatore. E l'autorità va sempre dal gestore dell'utenza telefonica, non da quella del WiFi da cui è stata generata la chiamata (cosa di cui non può avere contezza per quello che abbiamo detto prima).
Ancora meglio: considerato ciò, gli operatori delle reti WiFi nemmeno entrano in gioco e così quelle limitazioni (o dovrei dire motivazioni) hanno ancora meno senso. O no?