Domanda forse OT
E' possibile che of usi i tubi o i pali messi dalla tim fino alla chiostrina?
Avvistamenti e mappa lavori FTTH FiberCop
crio005 Sì TIM riusa al massimo l'esistente con FC
Forse (forse...) dopo 17 anni di rigida c'è qualche speranza di uscire dal tunnel!
Si sono presentati nei box del mio condominio due tecnici TIM dicendo che erano lì per la fibra
In sintesi hanno trovato il pozzetto con la scritta Telecom e hanno passato un cavo che è arrivato fino al locale dove è presente la centralina
Nella foto in basso a sinistra si può vedere il tubo bianco e rosso (un passo alla volta, non si sa mai che troppi lavori insieme creino difficoltà eccessiva)
Adesso aspettiamo il cavo e il ROE (sperando non ci vogliano tempi biblici)
- Modificato
Akhenant Essendo in rete rigida mi raccomando mandaci la foto del roe per "spegnere" la leggenda metropolitana che si è diffusa
Poi un solo minitubo?
- Modificato
Fedexba ho provato pure da me, comune 2025. Mi restituisce civici coperti da Flashfiber in una frazione del comune, e poi due cerchi isolati nella zona del centro, non coperta. Guardando poi gli indirizzi ho verificato che sono semplicemente piazzati male, con le coordinate sbagliate, ma si riferivano ad indirizzi della frazione coperta da FlashFiber . Prima o poi modificheranno il database delle coordinate dei civici...
Appena si rifanno vivi vi aggiorno con foto
Non ho visto altri tubi, nella palazzina siamo 30 famiglie, può essere sufficiente?
Di quale leggenda metropolitana parli?
- Modificato
Akhenant nella palazzina siamo 30 famiglie, può essere sufficiente?
Si certo, in quel minitubo ci puoi tranquillamente fare passare cavi con un numero di fibre davvero elevato (ben più del necessario) il problema non si pone in quel senso, é sempre meglio predisporre più minitubi nel caso si voglia per qualsiasi motivo portare un altro cavo, ma in questo caso non l'hanno fatto, ma alla fine poco importa.
Sapete generalmente quando aggiornano la mappa dei cantieri? Ho letto lunedì ma non so verso che ora.
[cancellato]
Enrico90 Di solito di sera. Se non ricordo male.
- Modificato
Pwodtbeb Non c'è nulla di strano, la rete TIM non segue i confini comunali e tante UI di confino possono andare da una parte o dall'altra per convenienze di cablatura. Soprattutto con il rame era molto più conveniente così. FiberCop, seguendo la vecchia rete, può coprire civici di un altro comune come in questo caso.
Pwodtbeb evidentemente c'era posto. Se ci sono due arl vicini ma le UI sommate sono minori di 384 usano un unico arl
- Modificato
simonebortolin La cosa "strana" è che l'ARL a cui erano collegati quei civici è giusto li davanti e serve anche tutto il resto della frazione, ma hanno scelto di spostare solo quelle utenze.
In bianco l'ARL 39 a cui erano collegati, nessun Arlo presente.
A meno che non esistano Arlo interrati di cui non sono a conoscenza.
- Modificato
Romarioele i cerchi arancioni sono quando si fa la verifica per civico
Romarioele lo so già nessuno sarà in grado di rispondermi ma spero nella volontà di qualche insider...
La pianificazione a lungo termine non la conoscono nemmeno gli insider. E' vero che possono guardare un file di copertura attiva e pianificata FTTH civico per civico, ma più o meno è come per i file excel FTTC, cioè ti dà la pianificazione a max 30-60 giorni circa, non oltre.