tris_tm Domanda, io ad esempio non ho nessuna prima presa, solo un punto dove arriva il 1221 chiuso in una scatola e da lì parte un mio doppino che va direttamente al modem (ho tolto la rj11 che era penzolante e ho usato un connettore rj45 perfetto per il fritz).
In questo caso come funziona?
Nel tuo caso l'impianto non è a norma. Che il funzionamento non sia compromesso è vero, ma si tratta di un impianto non eseguito correttamente. Un tecnico pignolo e rompiscatole potrebbe attaccarsi a questa cosa in caso di guasto e addebitarti l'intervento.
tris_tm infatti è una situazione curiosa e abbastanza comune vedo, c'è da dire che il tecnico TIM che è venuto per l'attivazione non ha avuto nulla da dire, nemmeno del frutto rj11 penzolante dalla canalina...(mi aspettavo mi montasse d'obbligo la presa omologata) quindi penso che gliene freghi il giusto...
Avrebbe dovuto montarti la prima presa omologata.
Progressive A che legge si possono attaccare lo sanno solo loro...
Non c'è nessuna legge credo (o forse qualcosa sulla manomissione di un impianto su cui non si è autorizzati a operare?) ma un semplice regolamento per la realizzazione degli impianti che specifica che la prima presa è il pinto di confine, come fosse il contatore della luce/acqua/gas
pascop96 Una domanda. Io ho una di quelle prese certificate TIM a doppio plug RJ11 per il ribaltamento prese. Se volessi utilizzare il corrugato presente dietro questa presa per far passare un cavo Ethernet e collegare all'esterno un keystone in modo da andare ad abolire la loro presa certificata ma installare le mie due RJ11+una RJ45 si può fare o è comunque vietato?
Il corrugato che va verso l'interno della casa (non verso la chiostrina) lo puoi usare senza nessun problema, ma legalmente la presa deve restare, non potresti cambiarla con una tua. Che poi se lo fai nessuno dirà nulla è un altro discorso, ma legalmente non si può.