• TIM
  • Proprietà prima presa STIPEL-SIP/TELECOM/TIM

Ciao a tutti, mi sono imbattuto in una discussione in un forum concorrente riguardante la prima presa o presa principale del telefono.
Quella che per tanti di noi , come me, parte dal cabinet in strada e finisce dove s'ha la presa principale ovvero la prima presa che a seconda del momento storica la sip o telecom o la tim ha installato quando s'ha chiesto la presa telefonica in casa.
In questo forum ci tenevano a sottolineare nel far attenzione quando si taglia o cambia dei cavi perchè PARE che nonostante sia su area privata la tim sia proprietaria fino alla prima presa.
Vi risulta? Qua più che un argomento tecnico è di giuridico. Se c'è qualche avvocato o simile si faccia vivo...
Sono curioso di sapere se è vero?!
Certo che che gli operatori che invitano a tagliare il cavo, se non fosse vero sono da denuncia...

Progressive ha cambiato il titolo in Proprietà prima presa STIPEL-SIP/TELECOM/TIM .

Progressive Certo che che gli operatori che invitano a tagliare il cavo, se non fosse vero sono da denuncia...

cioè se tu dovessi attivare una FTTH con OF o altri, e l'unico modo per attivarla sarebbe togliere il doppino in casa tua, rifiuteresti? (nel caso non sia perfettamente legale)

In casa mia (prima era fuori poi sono stati fatti lavori) ci sono delle scatoline che collegano i doppini esterni a quelli interni dei vari appartamenti, la mia idea era che quelli sono i punti di demarcazione nel mio caso, anche perché non esistono vere prese principali SIP/Telecom

Il mio punto di demarcazione è il giunto del drop al ct1341 di casa mia, che ho isolato perché non mi serve più

spnick ioè se tu dovessi attivare una FTTH con OF o altri, e l'unico modo per attivarla sarebbe togliere il doppino in casa tua, rifiuteresti? (nel caso non sia perfettamente legale)

Lo farei a rischio e pericolo ma al tempo stesso la voglia di toglierlo con un senso di liberazione e pulizia è tanta!!... Anche se dubito mai tornerò... Il senso del thread era capire se veramente illegale...

Progressive La linea è di competenza di TIM fino alla prima presa che deve essere di tipo omologato. Prima di essa non si può toccare nulla, è come se fosse il contatore della luce per intenderci: determina il punto dove termina la competenza del gestore e inizia quella dell'utente. Che poi nessuno, ma proprio nessuno ti dirà mai nulla se agisci prima di essa è un altro discorso, ma legalmente non potresti toccare nulla prima della prima presa.

Matteo_Mabesolani Domanda, io ad esempio non ho nessuna prima presa, solo un punto dove arriva il 1221 chiuso in una scatola e da lì parte un mio doppino che va direttamente al modem (ho tolto la rj11 che era penzolante e ho usato un connettore rj45 perfetto per il fritz).
        In questo caso come funziona?

tris_tm anche da me è così e sono giunto alla conclusione che la demarcazione è quella scatolina. Ma magari mi sbaglio

• tris_tm ha risposto a questo messaggio

itreb infatti è una situazione curiosa e abbastanza comune vedo, c'è da dire che il tecnico TIM che è venuto per l'attivazione non ha avuto nulla da dire, nemmeno del frutto rj11 penzolante dalla canalina...(mi aspettavo mi montasse d'obbligo la presa omologata) quindi penso che gliene freghi il giusto...

Matteo_Mabesolani Allora è la conferma che quanto ho letto era vero...
              A che legge si possono attaccare lo sanno solo loro...
              Chissà in quanti in modalità Bud spencer hanno tolto la linea partendo appena entra dal cabinet fino alla presa!?😄

Progressive dal cabinet? Al massimo dalla chiostrina

Sì esatto intendevo quella.

Matteo_Mabesolani Una domanda. Io ho una di quelle prese certificate TIM a doppio plug RJ11 per il ribaltamento prese. Se volessi utilizzare il corrugato presente dietro questa presa per far passare un cavo Ethernet e collegare all'esterno un keystone in modo da andare ad abolire la loro presa certificata ma installare le mie due RJ11+una RJ45 si può fare o è comunque vietato?

Mi stavo ponendo questo dubbio perchè sto pensando di sfruttare il corrugato per la linea della fonia in modo da portarci anche un cavo Ethernet nelle vicinanze e non so se è legalmente possibile farlo o mi fanno storie in caso di problemi sulla linea.

tris_tm Domanda, io ad esempio non ho nessuna prima presa, solo un punto dove arriva il 1221 chiuso in una scatola e da lì parte un mio doppino che va direttamente al modem (ho tolto la rj11 che era penzolante e ho usato un connettore rj45 perfetto per il fritz).
                  In questo caso come funziona?

Nel tuo caso l'impianto non è a norma. Che il funzionamento non sia compromesso è vero, ma si tratta di un impianto non eseguito correttamente. Un tecnico pignolo e rompiscatole potrebbe attaccarsi a questa cosa in caso di guasto e addebitarti l'intervento.

tris_tm infatti è una situazione curiosa e abbastanza comune vedo, c'è da dire che il tecnico TIM che è venuto per l'attivazione non ha avuto nulla da dire, nemmeno del frutto rj11 penzolante dalla canalina...(mi aspettavo mi montasse d'obbligo la presa omologata) quindi penso che gliene freghi il giusto...

Avrebbe dovuto montarti la prima presa omologata.

Progressive A che legge si possono attaccare lo sanno solo loro...

Non c'è nessuna legge credo (o forse qualcosa sulla manomissione di un impianto su cui non si è autorizzati a operare?) ma un semplice regolamento per la realizzazione degli impianti che specifica che la prima presa è il pinto di confine, come fosse il contatore della luce/acqua/gas

pascop96 Una domanda. Io ho una di quelle prese certificate TIM a doppio plug RJ11 per il ribaltamento prese. Se volessi utilizzare il corrugato presente dietro questa presa per far passare un cavo Ethernet e collegare all'esterno un keystone in modo da andare ad abolire la loro presa certificata ma installare le mie due RJ11+una RJ45 si può fare o è comunque vietato?

Il corrugato che va verso l'interno della casa (non verso la chiostrina) lo puoi usare senza nessun problema, ma legalmente la presa deve restare, non potresti cambiarla con una tua. Che poi se lo fai nessuno dirà nulla è un altro discorso, ma legalmente non si può.

Matteo_Mabesolani Non c'è nessuna legge credo (o forse qualcosa sulla manomissione di un impianto su cui non si è autorizzati a operare?) ma un semplice regolamento per la realizzazione degli impianti che specifica che la prima presa è il pinto di confine, come fosse il contatore della luce/acqua/gas

Per la luce e gas,acqua non si passa da un tipo d'impianto ad un altro... Il paragone non proprio calzante! Gl'impianti di luce,gas,acqua come sono rimangono... Il telefono finchè rimani con rgt e adsl OK... Ma con la fibra vieni a "sovrascrivere" uno spazio altrimenti abusato. Io sfido che dopo esser scappati da TIM, qualcuno prenda la multa... Lo sanno anche loro...

Matteo_Mabesolani okay, però non è colpa mia se l'impianto non è a norma, visto che loro stessi non hanno voluto montare la prima presa e non è compito mio armeggiare sul loro doppino.
                    Secondo me è una zona grigia che gli interessa poco, visto che continuano a fare attivazioni in questo modo

un anno dopo

Progressive non frega niente a nessuno su quello che fai sul cavo in alcuni casi ho visto anche qualcuno che ha eimosso la chiostrina ed alla richiesta di attivazione (di chi l ha tolta ) viene rimessa

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile