Buongiorno a tutti,
da un po' di tempo mi capita un bizzarro problema tra la mia Wacom Companion 2 e un Fritz 7530, ovvero è un continuo connetti / disconnetti, cosi:

Succede solo con quel device e onestamente, non ho la minima idea di dove guardar.
Solitamente nemmeno me ne accorgo, ma se inizio a far dei download o trasferimenti pesanti in locale si notano dei rallentamenti continui.
Come potrei venirne a capo?

UP

Forse a causa di WPA3? Prova a vedere se in WPA2 hai le stesse disconnessioni

• Veehxia ha risposto a questo messaggio

pascop96 No, WPA3 mai abilitato su quel 7530.
    La cosa curiosa è che dopo un po' (ore) si stabilizza e rimane connesso senza problemi.

Veehxia mmh lo fa solo con questo dispositivo? Ci sta che queste microdisconnessioni siano dovute al passaggio dalla rete 2.4GHz a 5GHz o viceversa. Ricordo che le avevo anche io e verificai che erano dovute a ciò. Però a te è sempre in 2.4GHz... non so. Mi viene da pensare a qualche problema al modulo WiFi del dispositivo. Dovresti andare un po' ad esclusione

capita anche a me tra il decoder Sky Q e la rete mesh fritz. attacca e stacca per ore, poi magari si stabilizza e funziona bene per un po', per poi ricominciare. ho dovuto mettere un fritz 1200 vicino al decoder e connetterlo con il cavo di rete alla presa che c'è sul 1200.
        mi è capitato in passato anche con altri dispositivi: ad esempio la centrale di allarme non voleva saperne di connettersi alla mesh netgear orbi che avevo, dava gli stessi sintomi.. stacco e riattacco.
        per altro lo sky q non ha mai avuto problemi con Orbi...
        misteri del dannato wifi.

pascop96 mmh lo fa solo con questo dispositivo?

Si, e questo dispositivo non lo fa su un altro 7590 ad esempio.

pascop96 passaggio dalla rete 2.4GHz a 5GHz o viceversa.

La Companion2 sono 99.9% sicuro non supporti il 5Ghz.

pascop96 Mi viene da pensare a qualche problema al modulo WiFi del dispositivo. Dovresti andare un po' ad esclusione

Ora non la ho con me ma a breve proverò con una chiavetta usb wifi, giusto per escludere la scheda di rete anche se ripeto, su altre reti non lo fa.

Evidentemente questo 7530 e la Companion non si piacciono (?)

MircoT Se ci fosse una rete mesh avrei pensato anche io che magari faceva "ping pong" tra un'AP e l'altro, ma il 7530 è l'unico device di rete in quella situazione quindi escludo.

Il fatto che dopo qualche ora si stabilizza mi confonde ancora di più.

che tipo di sicurezza hai messo nelle impostazioni wifi?
          con wpa2+wap3 a volte ci son problemi. prova a mettere solo wpa2.
          credo che più che un rimpallo tra un ap e un altro, siano problemi di autentificazione.

6 giorni dopo

MircoT Solo WPA 2 (CCMP), solo banda g+n in 2.4Ghz e il canale più libero che c''è.
            Ma fa cosi anche togliendo totalmente la password.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile