Buongiorno, scusate la domanda forse banale. Nel mio comune stanno completando i lavori di posa della fibra e mi hanno portato i cavi sotto casa. Finora nemmeno avevamo una connessione via cavo, l'unica disponibile sarebbe stata una 64Kbps Telecom del secolo scorso, mai fatta per ovvi motivi. Ci siamo affidati a W3 che offriva via wireless una connessione a consumo e abbiamo sofferto con quella negli anni. Però appunto finalmente i cavi ci sono e fra non molto il comune dovrebbe venire aperto in vendibilità, sto quindi cercando ci capire come funziona la fibra in generale. Leggendo su internet vedo che la borchia ottica viene installata vicino alle vecchie prese telefoniche (quelle coi tre buchi disposti a triangolo), però in casa di quelle prese non ne ho, le uniche che ho sono queste:
A destra una presa normale, a sinistra l'antenna, in mezzo quella che credo sia una porta eternet (correggetemi se sbaglio) che non è mai stata usata. Di quest'ultima tra l'altro ce ne sono solo due in posti scomodissimi della casa. Al centro della casa (dove avrebbe più senso andare a posizionare il modem per raggiungere i posti dove verrà usata la connessione) c'è solo una presa normale come quella a destra nell'immagine, La borchia ottica può essere montata anche di fianco a quella? Oppure non sto capendo niente di tutto ciò e la borchia va messa da tutt'altra parte?
Grazie in anticipo a chi risponderà.