• FTTH
  • Dove viene installata la borchia ottica?

Buongiorno, scusate la domanda forse banale. Nel mio comune stanno completando i lavori di posa della fibra e mi hanno portato i cavi sotto casa. Finora nemmeno avevamo una connessione via cavo, l'unica disponibile sarebbe stata una 64Kbps Telecom del secolo scorso, mai fatta per ovvi motivi. Ci siamo affidati a W3 che offriva via wireless una connessione a consumo e abbiamo sofferto con quella negli anni. Però appunto finalmente i cavi ci sono e fra non molto il comune dovrebbe venire aperto in vendibilità, sto quindi cercando ci capire come funziona la fibra in generale. Leggendo su internet vedo che la borchia ottica viene installata vicino alle vecchie prese telefoniche (quelle coi tre buchi disposti a triangolo), però in casa di quelle prese non ne ho, le uniche che ho sono queste:

A destra una presa normale, a sinistra l'antenna, in mezzo quella che credo sia una porta eternet (correggetemi se sbaglio) che non è mai stata usata. Di quest'ultima tra l'altro ce ne sono solo due in posti scomodissimi della casa. Al centro della casa (dove avrebbe più senso andare a posizionare il modem per raggiungere i posti dove verrà usata la connessione) c'è solo una presa normale come quella a destra nell'immagine, La borchia ottica può essere montata anche di fianco a quella? Oppure non sto capendo niente di tutto ciò e la borchia va messa da tutt'altra parte?
Grazie in anticipo a chi risponderà.

sine__nomine di solito entrano dal primo punto utile disponibile, quindi volendo anche dalle prese della corrente.

se vuoi andare oltre al primo punto di entrata disponibile solitamente si paga un extra.

sine__nomine Quella al centro è un RJ11, un'evoluzione della tripolare. Probabilmente la casa ha una predisposizione per impianto telefonico che non è mai stato usato. Purtroppo non c'è modo di sapere da dove entreranno senza capire quali sono le vie d'entrata in casa e se la tua zona è coperta con i tombini o per via aerea.

Sei in condominio? Comune e via?

mb334 Sono coperto con i tombini, l'hanno fatta passare per i tombini della luce pubblica che ho sotto casa.

Nell'immagine il rosso è il percorso che fa la fibra, il cerchio giallo è il tombino da dove sono entrati, quello blu è un tombino Telecom. La casa è singola ma abito al primo piano. L'impianto telefonico predisposto penso "parta" dal tombino Telecom, attraversi il giardino fino dentro casa e vada al primo piano alle prese RJ11 che dici. Se ci sono soste intermedie non ne sono al corrente...nel senso che dalla porta d'ingresso c'è il contatore e questo:

che sinceramente non so cosa sia. Appena si salgono le scale subito fuori da quella che è effettivamente la porta d'ingresso ci sono queste:

che non ho mai aperto quindi non so nemmeno qui cosa ci sia dentro. Mi piacerebbe sapere che percorso faranno per sapere più che altro se dovrò affrontare spese aggiuntive per tirare i cavi...perchè so che tipo non ti fanno pagare se si monta entro i primi cinque metri o qualcosa di simile, ma i cinque metri vengono contati dall'effettiva mia porta d'ingresso (al primo piano) o da quella a pian terreno?

Probabilmente dovevano starci dei differenziali aggiuntivi, è un quadro elettrico.

sine__nomine Essendo che hai i cavi e tombini proprio sul confine di casa sarà tutto più semplice. Possono usare condotte Telecom, citofono, cancello automatico, illuminazione esterna e linea elettrica a valle del contatore. Quest'ultima potrebbe essere probabile se hai il contatore sul muro di confine. In questo modo entrano dalla strada nel vano contatore, staccano la corrente ed entrano in casa. Per la linea telefonica succede la stessa cosa.

I 5 metri si considerano dal primo punto disponibile dentro casa, quindi se entrano dalla linea telefonica si considerano 5 metri dalla prima presa. Ma diciamo che non ragionano così in tutti i casi.

Per esempio le scatole bianche della seconda foto sono cassette di derivazione, da lì possono raggiungere un po' tutta casa e forse passa di lì anche l'impianto telefonico.

Ad ogni modo fossi in te non mi preoccuperei troppo, a giudicare dalla quantità di scatole e predisposizioni che hai non ci saranno problemi.

• [cancellato]

• Modificato

Jciedge Dall'esterno prediligono i corrugati dove passa il doppino telecom o quelli da dove entrano i cavi del contatore esterno della luce?

• Jciedge ha risposto a questo messaggio

[cancellato] ma forse tendono a passare dai contatori, però in realtà usano quello che conviene di più.

mb334 Chiarissimo! Se posso chiedo consiglio su quale possa essere la posizione ideale del modem, stando alla foto sotto, dove le linee blu sono l'ingresso e le scritte le uniche cose che mi interessa abbiano copertura, io pensavo di metterlo dove c'è il cerchiolino rosa (è l'unico punto in quel corridoio con una presa della corrente), ha senso o ci sono posti migliori?

• mb334 ha risposto a questo messaggio

sine__nomine Se vuoi usare il wi-fi ha senso il punto rosa, altrimenti dovresti metterlo in un punto dove sarà facile passare i cavi ethernet. Tieni presente che usare i cavi ethernet è sempre preferibile per stabilità ed affidabilità, ma con una FTTH è consigliato anche per non perdere troppo in velocità.

Dovresti coprire l'intera casa, ad occhio direi qualcosa in più di 100 metri quadri, però tieni presente che dopo già 2 pareti (a volte 1 se molto spessa o in calcestruzzo armato) il wi-fi 5ghz muore o scende talmente che oltre i 60/70 megabit non puoi aspettarti. Poi dipende anche dal client, ma in linea di massima è così.

mb334 Capito, grazie ancora!

In pratica hai tre corrugati. I tecnici tendono a preferire quello del doppino telefonico, che offre minore resistenza e attrito rispetto a quello della tv, quindi arriveranno ad una delle cassette dove c'è la presa RJ11. Quei coperchi di plastica chiudono le scatole di derivazione, in genere una per piano o per appartamento. Direi che l'impianto è relativamente moderno e sembra in ordine, non dovrebbero esserci problemi a passare. Non è che stanno a guardare i centrimetri, diciamo che se passano facile e non perdono tempo in genere non addebitano nulla. Nel mio caso erano 7 metri dal punto di ingresso e non ho pagato nulla di aggiuntivo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile