andreagdipaolo so che non è la linea il problema ma personalmente ho finito le idee - ho anche ripristinato un paio di volte i router nel dubbio senza miglioramenti.
La mia linea eolo è ancora attiva, per cui le varie prove le ho eseguite a distanza di poco tempo cambiando il collegamento, ripristinando le vecchie impostazioni e riavviando il router, di fatto sulla rete tiscali fa molta fatica ad andare oltre una certa soglia che con l'altra rete raggiunge (come mostrato nello screenshot sotto, il test da 10 è con tiscali, e quello da 30 con eolo, riconoscibile per i 3 di upload - il massimo raggiungibile). Anche se ci fossero interferenze quindi mi aspetterei almeno di vedere costanti i 30, per questo mi verrebbe da escludere questa ipotesi (non abito comunque vicino a trasformatori o distretti industriali). Escludendo la linea ed escludendo le interferenze mi verrebbe da pensare ad una configurazione errata del router, ma mi pare strano che anche quello fornito e brandizzato da tiscali sia configurato male.