• FTTC
  • consiglio fttc su distanza oltre 1km help help

ragazzi ho bisogno di un vostro prezioso aiuto. Io ho tiscali adsl 20 mega e vado di norma a 10-13 mega adesso ho annoso desiderio di passare alla fibra 100/20 che viene offerta da tim vodafone e infostrada da me mentre tiscali e fastweb tutto tace ma tutti mi sconsigliano di passare. Però mio vicino che abita nello stesso palazzo di fronte a me fibra tim 50 mega viaggia quello del piano di sopra 30 mega tarpata dopo un anno ed io personalmente ho messo una fibra a un amico che abita nella via di fronte a me 50 metri a piedi infostrada va a 90 down 19 up.
Questi i miei valori:
FTTCAB-VDSL da Cabinet WHS
Fibra attiva dal 09/04/2018
Dist. utente dal cabinet: 1128m (*)
Dist. cabinet da centrale: 40m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 12.54/2.06
Id 18707I_06

dati prelevati da planetel fibermap questi sotto:

Stato Attivo
Identificativo armadio o centrale18707I_06
Identificativo della centraleSA
Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri)1128
Vlan disponibileOK
Velocità Stimate
Max velocità downstream (Mb/s)12,54
Max velocità upstream (Mb/s)2,06

il bello che quelli che abitano nel mio stesso numero civico vanno a 50 mega quindi dove sta la fregatura?

cosa dite vale la pena fare un tentativo?
Io vorrei aspettare tiscali ma temo non arriverà mai con fibra per non avere problemi di rimodulazione come vodafone etc.....
cosa mi consigliate di fare provare?
se si con chi?
Pensate che sia alla tre che alla wind mi hanno detto con quei valori che mi da il terminale non ti consiglio di farla e poi sul sito ti dice attivabile fibra 100 20.

Aspetto un vostro consiglio mi tappo il naso e mi butto oppure saranno più le rogne che i benefici?
grazie

Quali sarebbero le rogne possibili? Al massimo rimani in adsl.
Cerca di capire a che distanza sei veramente dal cabinet. Dovrebbe essere in Piazza Matteotti, ma non l'ho visto su streetview(del 2011). Ci sono due casi, o la distanza è sbagliata, o il tuo amico che si collega a 90 è su un altro armadio.

innanzittutto grazie mille.
Allora il mio dubbio è appunto come possibile che i miei vicini che stanno nello stesso palazzo ma scala diversa vanno a quelle velocità pur essendo tim e io non posso andare almeno a trenta mega?
La cosa buffa è che sia infostrada che wind mi dicono che non mi farebbero fibra mi consigliano di rimanere in adsl.

Comunque posso dire che i dati fibermap sono veri relativamente anche perchè ci sono persone che le perta a tre mega e vanno a 25/30. Adesso controllo distanza dalla cabina devo vedere a quanto sto da piazza matteotti?

la mia abitazione dista 400 metri a piedi da piazza matteotti. la vedo di fronte a me.
Quindi perchè non dovrei andare bene?

guarda cosa mi dice sito infostrada sei raggiunto da fibra 100/20 e poi perchè sotto parla di velocità adsl non capisco:

L’OFFERTA INCLUDE:
Internet a casa fino a 100 Mb/s in download e 20 Mb/s in upload
18 cent/chiamata verso TUTTI
100 GIGA al mese per i tuoi Smartphone
Attivazione Gratuita
Modem Wi-Fi di ultima generazione e servizio di assistenza incluso per la riparazione e sostituzione in caso di eventuali guasti o malfunzionamenti del dispositivo, dall’ attivazione fino ai successivi 48 mesi
Mantieni il tuo numero di telefono

L’offerta sarà attivata in FTTN, in particolare in tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet con protocollo VDSL): la fibra ottica arriva fino all’armadio in strada (cabinet) vicino all’abitazione del cliente; il collegamento finale verso l’abitazione è in rame.

Le velocità effettive raggiungibili saranno determinabili solo dopo l’attivazione del servizio e dipendono comunque dalla distanza dal cabinet, dal grado di congestione della rete, dall'utilizzo del Wi-Fi e dal numero e tipologia di apparati connessi.

I rinnovi avvengono ogni mese.

Il servizio Voce viene attivato sfruttando la tecnologia VoIP: per l'utilizzo è necessario collegare il telefono di casa al Modem Wi-Fi; di conseguenza il funzionamento del modem condiziona anche il servizio Voce (es per mancanza elettricità). Potrebbero inoltre non essere garantite le funzionalità per la connessione di fax, terminali POS (Point Of Sale - sistemi di pagamento con carta di credito), SISAL, Lottomatica, Centralini e sistemi di comunicazioni dati.

NAVIGA VELOCE CON
ADSL in WLR:
Velocità in download massima attesa: 3.43 Mbps
Velocità in download minima attesa: 2 Mbps.
Velocità in upload massima attesa: 163,15 Kbps.
Velocità in upload minima attesa: 100 Kbps.
Latenza: 25 ms

lucky1979 anche se fossi a 1.1km potresti tranquillamente andare meglio di un adsl, io tenterei l’attivazione

cosa mi consigli infostrada o vodafone?so che fodafone tappa la banda a 50 mega sulla unlimited mentre la plus la offre a banda piena e soprattutto è soggetta a frequenti rimodulazioni. Oggi online scontano 50% canone attivazione.
    Io credo di provare anche perchè mi sono fatto idea che da me ne tiscali ne fastweb andranno in fibra forse hanno pochi utenti e non gli conviene affittare centralina a tim per costi da sostenere.
    Secondo te vado di vodafone o infostrada?
    il mio vicino che sta a 100 metri da me con infostrada attivata da me va a 90 down 20 up però fibermap lo porta a 65 mega come dato e quindi ha altro cabinet rispetto al mio resta il fatto che i miei dirimpettai vanno uno a 50 altro a 30 con tim e non vedo perchè non potrei andare almeno a 25 io.
    Non vorrei ritrovarmi tra un anno a pagare più di 30 euro al mese. Stante le condizioni attuali vodafone 22,85 al mese verrebbe e 22,90 infostrada con tiscali adesso vado pago stessa cifra linea adsl 20 mega vado a 11 12 13 down e 0,50 up.
    tu che dici?

lucky1979 io ne infostrada ne Vodafone sinceramente😅 infostrada in alcune zone (non so la tua magari chiedi al tuo vicino) Soffre di pesante saturazione nelle ore serali. Es Se di giorno vai a 60Mbps di sera vai a 10. Vodafone da quel che ho sentito ha ricominciato ad applicare alcune limitazioni serali su determinati servizi, limitazioni aggirabili con vpn. Come rete la migliore è Tim ma se costa troppo consiglio fastweb e Tiscali che pultroppo non sono disponibili.
      Le velocità che ti riportano i siti sono approssimazioni e non tengono conto di molti fattori io a 1053 metri avevo come velocita stimata da Tim 12 e da planetel 14 ma aggancio 40mbps.

quello che stavo aspettando sia fastweb cher tiscali il problema è che sinceramente visto che sono arrivati da qualche mese infostrada e vodafone e fastweb e tiscali ancora nulla non vorrei che non arriveranno mai.
      Altrimenti aspetto con la mia adsl a 10 mega e vedo se dovessero arrivare. ho paura di rimanere bloccato con vodafone e non uscirne più.

lucky1979 chiedi al vicino con infostrada di fare qualche speed test alla sera se dice che va regolare come di giorno allora i kit in centrale non sono saturi e puoi fare tranquillamente infostrada

lui va sempre fisso a 90 anche di sera solo che è su un cabinet diverso e fibermap lui lo stima a 65 mega quindi diverso da me i miei vicini nel senso che stanno nello stesso palazzo hanno entrambi tim e non conosco altri con infostrada o vodafone nel palazzo.sono molto combattuto per però magari davvero potrei andare meglio rispetto ai miei valori con fttc soprattutto ho delle sere che in bitstream assimetrico con la mia adsl vado a 2/3 mega.

lucky1979 allora fai infostrada perché la saturazione è rarissima a livello di armadio ma è in centrale, e se confermi che il vicino va alla stessa velocità tutte le ore allora è ok. Le adsl Bitstream avevano limitazioni grosse sulla banda acquistata dai singoli operatori e dalle priorità di pacchetto

però aspetta il mio vicino abita in un altra via quello che va a 90 18 per intenderci in linea d'aria è a 50 metri da me.quindi io sono su un altro cabinet.però se non sbaglio dopo i primi 12 mesi infostrada non chiede i 5 euro in più al mese per mantenere la velocità fibra come invece se non erro fa vodafone.
          Ne sai qualcosa di questi costi nascosti?

lucky1979 ciao, Infostrada ti offre la FTTC 100/20. Il messaggio che esce in basso e dice ADSL WLR è un bug che si verifica nel caso in cui la sede OLT sia diversa dalla centrale ADSL

ok grazie sai dirmi se rimodulano prezzi dopo primo anno infostrada tipo opzione fibra di vodafone?
          GRAZIE

lucky1979 Danno la massima velocità possibile e rimane sempre quella. Se poi rimodulano con aumenti puoi recedere senza penali, ma quello non si può sapere

però mi confermi che vodafone con unlimited dopo primo anno vuole 5 euro in più al mese oppure no?

Non mi sembra il prezzo aumenti dopo un anno, quello succedeva nelle offerte vecchie. L'offerta attuale aumenta dopo 4 anni

si ma ti fregano matteo perchè in realtà aumenta c'è scritto opzione fibra inclusa quando vai ad attivare ma poi invece la paghi basta leggere condizioni contrattuali fttc vula ecco qui leggi 5 euro dopo i primi 12 mesi altrimenti adsl 20 mega

http://v1.vodafone.it/portal/resources/media/Documents/Per-il-consumatore/Prospetti-Informativi/Prospetti-Informativi-Agosto-2018/Prospetto_informativo_Iperfibra_FTTCVULA_ago18.pdf

a sto punto sarei quasi tentato di andare di infostrada ma non vorrei trovarmi a non navigare proprio più!io in precedenza avevo infostrada adsl da me e non aprivo neppure pagine internet e assistenza inesistente.passato a tiscali bitstream e magicamente 10-13 mega!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile