Ciao a tutti,

finalmente da qualche giorno ho completato il rinnovamento della mia rete di casa, passando a FTTH e cablando l'appartamento con cavi CAT6.
Purtroppo, però, per collegarmi con ethernet a una delle scatole appena cablate sono costretto a tenere una cassettiera in una posizione scomoda, perché altrimenti dovrei piegare il cavo in maniera innaturale.

Cercando su internet ho notato che esistono dei cavi ethernet patch e degli adattatori con uno dei due plug a 90°, come in foto:

Questi farebbero perfettamente al caso mio, però fatico a trovarli CAT6, in rame e non schermati. Non ho esigenze particolari per cui necessito di CAT6, ma dovendo comprarne uno pensavo di prenderlo della stessa categoria con cui ho cablato casa.

Avreste qualche cavo di questo tipo da consigliarmi, magari con plug poco ingombrante e lungo sui 3 metri?

Vi ringrazio in anticipo 😁😊

QUESTI non mi sembrano male, non conosco la marca ma sono CAT 6 (qualcuno che sappia decifrare la certifica Fluke che hanno tra le immagini di Amazon? 😁)

Io al massimo ti posso consigliare QUESTI di Ubiquiti, ne ho presi un pò con un AP tempo fa.
    Si piegano senza problemi fino a 90 gradi e mantengono la posizione... solo che una volta piegati occupano pure più spazio di un cavo normale 😅

Skyw625 consiglio gli AmazonBasic che sono sicuramente in rame: Cavo patch

• Skyw625 ha risposto a questo messaggio

V4N0 Grazie 😀 I primi sono quelli da cui ho preso l'immagine, però non mi convincono perché dicono di essere schermati, e non vorrei. I secondi vedo che si piegano, ma se dici che occupano più spazio di uno normale mi sa che non mi aiutano 😅

Filippo94 Grazie, però purtroppo non sono con plug a 90° 😕

Skyw625 vero, mi era sfuggita la richiesta

Skyw625 Non ti preoccupare troppo della schermatura per 3 metri, ancor di più se non passi per canaline o altro 👍
            Se anche ci fosse un effetto "antenna" con la schermatura sarebbe del tutto irrilevante secondo me, magari aspettiamo l'intervento degli altri 😉

V4N0 Ho capito, grazie. Eventualmente, se ci fosse un problema dovuto alla schermatura, come me ne accorgerei?

Skyw625 Nel caso peggiore pacchetti persi a manetta e collegamento ballerino... l'ho visto succedere una sola volta con un problema di messe a terra diverse 😩
                Nel tuo caso (IMHO) è da escludere che te ne accorga, magari un pacchetto perso ogni tanto è il massimo che potresti vedere 😁

• [cancellato]

• Modificato

Per 3 metri di cavo non starei a fasciarmi troppo la testa. Un conto è un impianto fisso con decine di metri di cavi (e magari vicino a elementi in tensione), un conto una patch. A 1Gb, anche se è 5e CCA non ci sono problemi a meno che il cavo non sia di qualità veramente scarsa. Idem per la schermatura. Poi è diverso se dovete certificare un impianto per un server critico, o se ci dovete collegare l'XBox...

V4N0 l'ho visto succedere una sola volta con un problema di messe a terra diverse

Ah beh, caso da manuale... 😱

V4N0 Ho capito, grazie 😀 Se riesco do comunque la priorità ad uno non schermato, per sicurezza

La_joya Questo è fin troppo, CAT8. Poi ci mette un mese ad arrivare, mi sembra tanto 😅 grazie comunque

ErBlask Grazie 😀 Purtroppo mi sto un po' perdendo, ma su Amazon sono tutti girati dalla parte sbagliata o sono schermati o sono lunghi solo 1m 😕 Quello Ugreen che mi hai linkato sarebbe perfetto, però a guardarlo sporgerebbe troppo dal muro

[cancellato] Ho capito, grazie. Allora a questo punto mi oriento su un 5e semplice, anche in CCA, se continuo a non trovarlo.
                    So che è una domanda stupida, ma in CCA posso usare eventuali funzioni di Wake-on-LAN del PC? Non so se mi sto confondendo con il Power-Over-Ethernet o se magari sono la stessa cosa...

• Dani25 ha risposto a questo messaggio

[cancellato] Ah beh, caso da manuale... 😱

Si, se uno il manuale... lo avesse letto 😁 eravamo in due, ci abbiamo messo almeno 2 ore ad arrivarci che potesse essere quello il problema... anche perché giustamente staccando il cavo per fare le misurazioni col fluke il loop non avveniva e lo strumento non dava nessuna anomalia.
                      Le capocciate al muro...

Skyw625 So che è una domanda stupida, ma in CCA posso usare eventuali funzioni di Wake-on-LAN del PC?

Si, il wake on LAN è semplicemente un pacchetto dati che risveglia il PC, non trasporta corrente, CCA va benissimo

V4N0 non conosco la marca ma sono CAT 6 (qualcuno che sappia decifrare la certifica Fluke che hanno tra le immagini di Amazon?

è un normale cat 6 leggermente più fine del normale, ma mi sembra ok.

Scusate, so che non è "bello", ma a questo punto (visto che è nascosto dalla cassettiera) perché non estrarre semplicemente il frutto dalla sua sede?

• Skyw625 ha risposto a questo messaggio

Dani25 Ottimo, grazie 🙂

Ministry Non è il caso, il frutto è attaccato in maniera un po' fragile e non vorrei andare a metterci le mani 😕 inoltre avrei lo stesso problema, perché il cavo uscirebbe diritto dal buco nella placchetta e mi ostruirebbe lo spazio

Alla fine ho "risolto" abbassando le richieste ed accontentandomi di questo, CAT5e, CCA e con l'angolo dalla parte sbagliata, però dovrebbe essere comunque efficace. Dovrebbe arrivare domani ma non l'hanno ancora spedito, stiamo a vedere.. alla fine l'ho pagato meno di 4€

Alla fine ho "risolto" abbassando le richieste ed accontentandomi di questo, CAT5e, CCA e con l'angolo dalla parte sbagliata, però dovrebbe essere comunque efficace. Dovrebbe arrivare domani ma non l'hanno ancora spedito, stiamo a vedere.. alla fine l'ho pagato meno di 4€

Il cavo è arrivato, e devo dire che è fatto bene, fa pienamente il suo. Per ora mi accontento, se in futuro avrò esigenze ulteriori per cui avrò bisogno di un CAT6 ci penserò.

Grazie a tutti per il supporto 😁

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile