Buongiorno. Mi hanno proposto un lavoro di assistenza alla clientela che prevede sua supporto mail sia quello tramite call center. Dato che a rotazione dovrei lavorare anche da casa, vorrei sapere quanti gb potrebbero essere necessari per il discorso delle chiamate. Attualmente dispongo di 180 GB mensili suddivisi su due sim che alterno e inoltre ho 30gb sul cellulare che potrei utilizzare come hotspot. Che ne pensate?

Il VoIP consuma pochissimo, per quello. Non hai alcuna alternativa via cavo o FWA "illimitato", nella tua zona? Tecnicamente, per la banda occupata dal traffico voce, pure una ADSL potrebbe essere sufficiente.

• [cancellato]

EmmeEnne VoIP non compresso sono circa 64kbps per direzione... Trascurabile direi, anche fossi al telefono tutto il giorno si parla di qualche decina di MB al giorno.
      Pesano molto di più eventuali videoconferenze (WebEx mangia anche più di 1GB/ora) e in misura minore effettuati sessioni di desktop remoto o similari.

Ma sarebbe un lavoro da autonomo? In caso contrario penso ci siano i presupposti affinché l'azienda possa fornirti eventuali strumenti necessari al tuo lavoro da remoto...

[cancellato] in fase di colloquio telefonico mi hanno chiesto se ho una buona connessione...quindi presumo che loro forniscano solo PC e cuffia. Ma se mi dici che il consumo è irrisorio non dovrei avere problemi.

callfan si ci sono ma per l'uso che ho fatto fino ad oggi della rete mi bastava la connessione tramite pocket cube. Però se mi dici che i consumi VoIP sono irrisori penso che già 100 GB al mese bastino e avanzino.

EmmeEnne E se per un guasto al ripetitore sei offline per due settimane che fai? Ti prendi ferie? Non ti avvertono nemmeno se fanno lavori di upgrade e possono metterti offline anche per più giorni.

Ti conviene avere come minimo una connessione fissa via cavo se disponibile (dove almeno i tempi di riparazione sono di pochi giorni) e tenere le sim come backup quando quella via cavo si guasta.

EmmeEnne Però se mi dici che i consumi VoIP sono irrisori penso che già 100 GB al mese bastino e avanzino.

Più che altro devi fare delle prove e vedere se la connessione è stabile durante la giornata, che non hai disconnessioni di qualche secondo sennò la chiamata cade. Io con il 4G ho avuto brutte esperienze preferisco la mia ADSL che anche se più lenta almeno è stabile e non ho problemi di disconnessioni o perdite di pacchetti.

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

Nick1997 Se usa il PowerCube è su rete Wind3 e ogni 4 ore gli cade la connessione. Non c'è modo di evitarlo.

LSan83 Esatto, a meno che non abbia un ip pubblico in cui non dovrebbe cadere la connessione. Se fortuna ogni quattro ore a me cadeva anche ogni 5 minuti una cosa inutilizzabile.

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

Nick1997 Non ci sono sim Wind3 consumer senza la caduta ogni 4 ore. E neppure con l'ip pubblico.

LSan83 Mi sembrava che fosse possibile richiedendo una sim dati aggiuntiva, forse era solamente per clienti con partita iva.

LSan83 ho anche un modem della Huawei in realtà che va meglio della adsl che avevo con TIM.

EmmeEnne Il problema sono delle disconnessione dalla rete WindTre che avviene ogni 4 ore, non del modem.

LSan83 a me l'azienda mi ha chiesto solo se ho una buona connessione, non mi ha detto che occorre espressamente una adsl o una connessione via cavo ... E devo dire che l adsl che avevo con TIM non era meglio di questa.

Nick1997 il problema di disconnessione lo rilevo ogni tanto con il pocket cube, con il modem della Huawei non ho mai avuto problemi e mi pare che sia anche quello Wind.

EmmeEnne a me l'azienda mi ha chiesto solo se ho una buona connessione, non mi ha detto che occorre espressamente una adsl o una connessione via cavo ... E devo dire che l adsl che avevo con TIM non era meglio di questa.

Devi capire se hai una perdita di pacchetti con la connessione 4G se non riscontri alcun problema puoi stare tranquillo.

EmmeEnne il problema di disconnessione lo rilevo ogni tanto con il pocket cube, con il modem della Huawei non ho mai avuto problemi e mi pare che sia anche quello Wind.

Dubito, potrebbe essere che il modem Huawei ci mette meno tempo a collegarsi rispetto al pocket cube.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile