Buongiorno. Mi hanno proposto un lavoro di assistenza alla clientela che prevede sua supporto mail sia quello tramite call center. Dato che a rotazione dovrei lavorare anche da casa, vorrei sapere quanti gb potrebbero essere necessari per il discorso delle chiamate. Attualmente dispongo di 180 GB mensili suddivisi su due sim che alterno e inoltre ho 30gb sul cellulare che potrei utilizzare come hotspot. Che ne pensate?
Consumo dati per call center da casa.
Il VoIP consuma pochissimo, per quello. Non hai alcuna alternativa via cavo o FWA "illimitato", nella tua zona? Tecnicamente, per la banda occupata dal traffico voce, pure una ADSL potrebbe essere sufficiente.
[cancellato]
EmmeEnne VoIP non compresso sono circa 64kbps per direzione... Trascurabile direi, anche fossi al telefono tutto il giorno si parla di qualche decina di MB al giorno.
Pesano molto di più eventuali videoconferenze (WebEx mangia anche più di 1GB/ora) e in misura minore effettuati sessioni di desktop remoto o similari.
Ma sarebbe un lavoro da autonomo? In caso contrario penso ci siano i presupposti affinché l'azienda possa fornirti eventuali strumenti necessari al tuo lavoro da remoto...
[cancellato] in fase di colloquio telefonico mi hanno chiesto se ho una buona connessione...quindi presumo che loro forniscano solo PC e cuffia. Ma se mi dici che il consumo è irrisorio non dovrei avere problemi.
EmmeEnne E se per un guasto al ripetitore sei offline per due settimane che fai? Ti prendi ferie? Non ti avvertono nemmeno se fanno lavori di upgrade e possono metterti offline anche per più giorni.
Ti conviene avere come minimo una connessione fissa via cavo se disponibile (dove almeno i tempi di riparazione sono di pochi giorni) e tenere le sim come backup quando quella via cavo si guasta.
EmmeEnne Però se mi dici che i consumi VoIP sono irrisori penso che già 100 GB al mese bastino e avanzino.
Più che altro devi fare delle prove e vedere se la connessione è stabile durante la giornata, che non hai disconnessioni di qualche secondo sennò la chiamata cade. Io con il 4G ho avuto brutte esperienze preferisco la mia ADSL che anche se più lenta almeno è stabile e non ho problemi di disconnessioni o perdite di pacchetti.
EmmeEnne a me l'azienda mi ha chiesto solo se ho una buona connessione, non mi ha detto che occorre espressamente una adsl o una connessione via cavo ... E devo dire che l adsl che avevo con TIM non era meglio di questa.
Devi capire se hai una perdita di pacchetti con la connessione 4G se non riscontri alcun problema puoi stare tranquillo.
EmmeEnne il problema di disconnessione lo rilevo ogni tanto con il pocket cube, con il modem della Huawei non ho mai avuto problemi e mi pare che sia anche quello Wind.
Dubito, potrebbe essere che il modem Huawei ci mette meno tempo a collegarsi rispetto al pocket cube.