alfonsof ...giusto per capire se la situazione riguarda solo il mio comune (e spesso quelli limitrofi che dipendono dal PCN qui locato), per chi ha FTTH con Open Fiber nel resto d’Italia, anche a voi capita un guasto (solitamente di qualche ora) almeno una volta al mese? Sarebbe interessante saperlo per capire se sono problemi locali oppure è una situazione generalizzata a livello nazionale... Capisco che la rete è giovane e che quando va è performante all’inverosimile ma quando non va è davvero noioso dal momento che parliamo di guasti pressoché mensili (a volte anche due guasti al mese che mandano KO tutti gli operatori...) E poi che palle ogni volta levare la sim flat WindTre dall’iPad, metterla nel router 4G ritirar su la LAN e nel frattempo sentire i figli che dicono: ma non va di nuovo? Sei sicuro che ci è convenuto passare alla fibra? Vabbè... speriamo migliorino le SLA! Grazie a chi vorrà passarmi il suo feedback.
giusgius alfonsof Ci sono comuni dove ci sono guasti reiterati, per fortuna sono pochi, nella maggior parte non si vedono disservizi
davidebissoli97 alfonsof a volte anche due guasti al mese che mandano KO tutti gli operatori... questo è colpa della dorsale OF al 99%, sicchè non è parte del bando e non puoi impugnare un bel niente, il bando prevedeva la costruzione della rete dal PCN incluso fino a casa (neanche in realtà), ed è difficile che i guasti siano dovuti a una cattiva realizzazione a parte casi particolari, per quanto riguarda le fibre tranciate accidentalmente questo potrebbe essere imputabile invece alla realizzazione (ad esempio se sono state messe troppo poco profonde), però in questo caso in collaudo non dovrebbe passare
beastlukas Per quanto riguarda il PCN di Albizzate (VA) direi che non ci sono stati downtime da quando è stato attivato (Giugno 2020 circa).
AndreaCatania Il 19 ed oggi nella mia zona(Fondachelli-Fantina,ME) siamo stati senza connessione per un bel po' di ore per un lavoro a Barcellona Pozzo Di Gotto...non so se è stato un guasto o se dovevano fare qualche cambio/integrazione. Il mese scorso c'è stato qualche altro guasto in cui è andata giù tutta la Sicilia orientale da quello che so... Ma prima di ora non c'erano mai stati problemi.... speriamo bene 💪
callfan Io sono su Open Fiber con EOLO dal 18 dicembre e non ho ancora avuto neanche un minuto di down. Ferrara città, area nera. (tiè!)
alfonsof callfan 😂 mica te la volevo tirare!!! 🤣 ci mancherebbe!!! è per capire se hanno realizzato male la rete qui da me o se è un problema diffuso a livello nazionale...
alfonsof giusgius ma un motivo se in alcune zone ci sono guasti ricorrenti ci sarà... andrebbero creati dei report dettagliati e poi rimesso in discussione il progetto, nel mio comune parliamo di una rete cluster C&D creata con fondi nazionali e regionali e nulla vieta che si possa impugnare il progetto ed obbligare le ditte esecutrici a rimetterci mano in modo definitivo. Sarebbe bene capire se sono tutti eventi random legati a problemi di sfiga pura (tipo cavi tranciati durante altri lavori e cose così) oppure c'è un modo troppo grossolano da parte delle ditte nella gestione dell'infrastruttura (ad es. quando attivano massivamente alcune utenze in certe zone) o ancora se si tratta di problematiche legate ad una cattiva infrastrutturazione fatta a suo tempo in fase di realizzazione ecc. Del resto le SLA servono anche a questo, non solo a punire certi comportamenti o risarcire la catena dei clienti ma anche a richiamare le ditte nel rimettere mano in modo definitivo a problematiche mai affrontate in modo risolutivo. Sicuramente è corretto che utenze business non debbano fare affidamento esclusivo su una sola connettività e devono aver sempre pronto un backup da tirar su per continuare a lavorare se l'infrastruttura primaria va giù ma non è concepibile che utenze domestiche debbano caricarsi di un doppio canone (es. canone fibra + canone ADSL oppure costo mensile di una SIM 4g) solo perchè nella progettazione esecutiva qualche cosa è andato storto e quindi la rete è instabile. Peggio ancora se il problema dipende da come operano le ditte locali nella gestione ordinaria dell'infrastruttura. Se invece sono eventi casuali su cui OF non ha alcuna responsabilità che dire... ci si organizzerà per andare in massa a Lourdes o da Padre Pio appena si torna in zona gialla.
CPietro davidebissoli97 per quanto riguarda le fibre tranciate accidentalmente questo potrebbe essere imputabile invece alla realizzazione (ad esempio se sono state messe troppo poco profonde), però in questo caso in collaudo non dovrebbe passare La dorsale non viene finanziata da Infratel, quindi non viene collaudata assieme alla rete di accesso.
x_term A mio parere in molti PCN ci sono anche situazioni molto provvisorie adottate per iniziare la vendita e allacciamenti, che verranno sanate poi col tempo. Portare la propria dorsale ad ogni PCN non è mica una cosa da poco. OpenFiber sta facendo per la loro OpenStream un lavoro (e un investimento privato) immenso.
[cancellato] Sempre meglio che questo genere di problemi D: https://www.forlitoday.it/cronaca/meldola-una-residente-tranciati-per-sbaglio-i-cavi-della-fibra-ottica-300-famiglie-senza-internet.html