UmbertoP andare a vederla da un amico, andare al bar,
Ovvio e perfettamente lecito.
UmbertoP condividere l'abbonamento con qualcuno.
Se le condizioni del contratto lo permettono, altrimenti si torna all'accesso non lecito.
UmbertoP che dal mio punto di vista sono delle ingiustizie.
Quindi se è una "ingiustizia" ritieni di avere un "diritto". Ma le ingiustizie sono altre, non facciamo confusione.
UmbertoP Il sistema si è retto per decenni con soluzioni che ti permettevano di avere un solo abbonamento
Cioè basato essenzialmente su un monopolio... per di più sono i proprietari delle squadre di calcio che vogliono vendere in esclusiva per spuntare più soldi, casomai dovreste prendervela con loro... ma già, poi comprano il giocatore "dei sogni" e va tutto bene...
Certo. Legge della domanda e dell'offerta. Visto che poi i personaggi che si muovono in questo ambiente sono tutti piuttosto avidi, non è che può essere diverso.
UmbertoP fatte delle norme a tutela dei consumatori
Ci sono già. Ma nessuna norma a tutela dei consumatori prevede prezzi e accesso calmierato per beni non necessari, ed è difficile pensare che lo showbusiness sia un bene necessario. Anche perché poi si finirebbe con il calcio sussidiato dai contribuenti (e in parte lo è già, visti certi vantaggi fiscali e non concessi) - ed è assai peggio delle "leggi del mercato", per chi non è un milionario in calzoncini. Sinceramente preferisco che le mie tasse finiscano in ospedali e scuole, non stadi e telecronache.
Io sono abbonato a Sky da quando si chiamava Telepiù perché era l'unico modo per vedere un po' di tennis (e film senza pubblicità). Quando hanno perso il football NFL perché è passato su Dazn non ho reputato utile fare un altro abbonamento per vedere qualcosa per cinque mesi. Non ho cercato soluzioni alternative. Amen, si vive anche senza, ho anche altro da fare. Se riduco il tempo davanti alla TV è anche meglio.